Consiglio gestione KIT BREWFERM (WHEAT TRIPLE (EX GRAN CRU) - RASPBERRY ALE (EX FRAMBOISE)


Recommended Posts

1. MALTO PRONTO RASPBERRY ALE (EX FRAMBOISE) 1,5 KG - BREWFERM + ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY 500gr. (in sostituzione di 500gr. zucchero) + Lievito confezione

2. MALTO PRONTO WHEAT TRIPLE (EX GRAN CRU) 1,5 KG - BREWFERM + ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY 500gr. (in sostituzione di 500gr. zucchero) + Lievito confezione

Qualche consiglio sulla fermentazione ?

Secondo voi devo effettuare cambiare qualche modifica?

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti consigli sulle temperature di fermentazione perchè sono kit che non ho mai fatto. In linea di massima vorrei suggerirti che ogni modifica la dovresti fare su di una base certa. Secondo me la base certa è il kit con il lievito in dotazione e lo zucchero normale, saccarosio quindi. Ogni modifica da attuare tipo, beermal, oppure zucchero candito, oppure entrambi beermalt e zucchero candito, lieviti specifici e quant'altro sono modifiche che ti suggerisco di attuarre una alla volta, per essere certo della direzione che stai prendendo modificando la tua birra per raggiungere il tuo gusto ideale. Una modifica per volta per capire se confermare o modificare la rotta in base al sapore raggiunto, successivamente fare ulterirore modifica e così via, fino a raggiungere il sapore che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

1. MALTO PRONTO RASPBERRY ALE (EX FRAMBOISE) 1,5 KG - BREWFERM + ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY 500gr. (in sostituzione di 500gr. zucchero) + Lievito confezione

2. MALTO PRONTO WHEAT TRIPLE (EX GRAN CRU) 1,5 KG - BREWFERM + ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY 500gr. (in sostituzione di 500gr. zucchero) + Lievito confezione

Qualche consiglio sulla fermentazione ?

Secondo voi devo effettuare cambiare qualche modifica?

 

Grazie,

in linea di massima c'è poco da migliorare a queti kit.. hai fatto bene a sostituire lo zucchero, i lieviti godono di buona fama gli originali forniti dalla brewferm.. pertanto puoi mantenere i suoi..! x il resto i consigli sono i classici.. non ossigenare durante eventuali travasi, temperature di fermentazione corretta, controllo fg ottenuta (senza avere fretta) e attenzione alle sanificazioni

se proprio vuoi sostiture i lieviti.. per la prima.. uno S33* o T58 meglio ancora M41.. per la seconda M21 o s33

*buono un poco x tutto e nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, baccomax ha scritto:

in linea di massima c'è poco da migliorare a queti kit.. hai fatto bene a sostituire lo zucchero, i lieviti godono di buona fama gli originali forniti dalla brewferm.. pertanto puoi mantenere i suoi..! x il resto i consigli sono i classici.. non ossigenare durante eventuali travasi, temperature di fermentazione corretta, controllo fg ottenuta (senza avere fretta) e attenzione alle sanificazioni

se proprio vuoi sostiture i lieviti.. per la prima.. uno S33* o T58 meglio ancora M41.. per la seconda M21 o s33

*buono un poco x tutto e nessuno

Grazie per i tuoi sempre utili consigli!

a quali temperature mi consigli di far fermentare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Grazie per i tuoi sempre utili consigli!

a quali temperature mi consigli di far fermentare?

 

Grazie

In genere é scritto sulla bustina di lievito.. ma immagino che nel tuo caso siamo anonimi.. segui le istruzioni del kit.. in genere danno un range d'azione .. es 18-22, nei primi due giorni ti mantieni verso il valore minimo.. poi se hai possibilità alzi gradualmente la temperatura fino al valore massimo, in modo da non stressare i lieviti prima.. e portare a termine bene la fermentazione dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
1 ora fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Scusami quindi per la prima settimana inizio con 2 giorni a 18° e ad arrivare al travaso della prima settimana raggiungo i 22°?

 

Grazie

piu o meno si.. !! poi va valutato di volta in volta a seconda dello stile e del lievito..!!! non conoscendo il lievito in questione segui appunto le istruzioni che ti danno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, baccomax ha scritto:

piu o meno si.. !! poi va valutato di volta in volta a seconda dello stile e del lievito..!!! non conoscendo il lievito in questione segui appunto le istruzioni che ti danno

 

il mio dubbio è dopo essere arrivato a 22° a fine della prima settimana dopo il travaso rimango alla stessa temperatura fino all'imbottigliamento?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

il mio dubbio è dopo essere arrivato a 22° a fine della prima settimana dopo il travaso rimango alla stessa temperatura fino all'imbottigliamento?

 

Grazie

in genere la temperatura si alza dopo aver fatto il travaso .. e comunque se necessario.. ad esempio una fg pigra a scendere..!! in genere gli ultimi due tre gg si fa sempre.. nelle ale..!! mentre nelle lager a bassa è d'obbligo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Kit Brewferm Framboos 12 L, fatto a novembre, me l'ha regalato un amico che ne aveva comprati 5 in offerta.

A malincuore per non buttarlo l'ho fatto : lievito della confezione, 250 gr estratto , 200 gr zucchero di canna nero , 200 gr di zucchero bianco, fermentato per 3 settimane 20 C, un travaso nel mezzo e winterizzazione ultimi 4 giorni.

Devo dire che dopo 3 mesi non e male , si sente l'odore di lampone ma il gusto e equilibrato, non la rifarei , ma niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.