Dubbio su quantità starter


Jimmy

Recommended Posts

A breve vorrei brassare una blanche e come lievito ho intenzione di usare il WLP400 della White Labs. Finora ho sempre usato lieviti secchi, quindi ho qualche dubbio sullo starter.

La cotta sarà da 46 litri in fermentatore (poi magari posto anche la ricetta così ne discutiamo :P) quindi ero orientato a comprare 2 fiale e fare uno starter da 1 litro usando 120 gr di estratto secco. L'OG sarà max 1050, mi basterebbe uno starter del genere? Oppure mi converrebbe prendere una sola fiala ma fare uno starter da 2 litri? Ho già agitatore magnetico autocostruito e una beuta da 1 litro comprata 2 anni fa e mai usata, quindi vorrei metterle in moto. :D Ovviamente se non dovesse andare bene ne comprerò una da 2 o 3 litri ma volevo informarmi per tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la beuta da 1 LT ci fai ben poco, anche perchè quello che davvero interessa è lo spazio che rimane sopra, piu'   è grande e piu' ossigeno riesce ad incamerare.

Anche se il lievito fosse freschissimo con 2 buste avresti bisogno di 2 lt di starter,  a quel punto meglio fare un doppio starter con una sola busta, il 1° lo fai da 1 lt, dopo 2 gg lo metti in frigo una notte ed il giorno dopo ne fai un altro da 1,5 lt o cmq sempre piu' grande del 1°  o andra' in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, morrison ha scritto:

Con la beuta da 1 LT ci fai ben poco, anche perchè quello che davvero interessa è lo spazio che rimane sopra, piu'   è grande e piu' ossigeno riesce ad incamerare.

Anche se il lievito fosse freschissimo con 2 buste avresti bisogno di 2 lt di starter,  a quel punto meglio fare un doppio starter con una sola busta, il 1° lo fai da 1 lt, dopo 2 gg lo metti in frigo una notte ed il giorno dopo ne fai un altro da 1,5 lt o cmq sempre piu' grande del 1°  o andra' in saturazione.

Grazie Morrison, in effetti quella beuta la comprai agli inizi senza aver studiato minimamente i volumi degli starter, ne prenderò una da almeno 2 litri.

Quindi se ho capito bene per uno starter multistep procedo così, 1 busta per 1 litro all'inizio, dopo averlo messo in frigo a decantare elimino la parte liquida del mosto, creo un altro mosto da 1,5 litri, altri 2 giorni per la riproduzione del lievito, un'altra notte in frigo e poi dovrebbe essere pronto per l'inoculo? Ovviamente mettendo solo il fondo nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Grazie Morrison, in effetti quella beuta la comprai agli inizi senza aver studiato minimamente i volumi degli starter, ne prenderò una da almeno 2 litri.

Quindi se ho capito bene per uno starter multistep procedo così, 1 busta per 1 litro all'inizio, dopo averlo messo in frigo a decantare elimino la parte liquida del mosto, creo un altro mosto da 1,5 litri, altri 2 giorni per la riproduzione del lievito, un'altra notte in frigo e poi dovrebbe essere pronto per l'inoculo? Ovviamente mettendo solo il fondo nel fermentatore.

Si... ovviamente gettando le microbirre!! E lasciar acclimatare il lievito una volta fuori dal frigo prima dell'inoculo.

Ps può sembrare rozzo.. ma ho sempre usato bottiglie in plastica nuove.. prima quella da 1,5lt (1lt srarter) poi da 2lt (1,5lt di starter)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, baccomax ha scritto:

può sembrare rozzo.. ma ho sempre usato bottiglie in plastica nuove.. prima quella da 1,5lt (1lt srarter) poi da 2lt (1,5lt di starter)

Certo vanno bene anche quelle, solo che come ho scritto ho l'agitatore che mi son costruito e sul fondo di una bottiglia in plastica (che non è piatto e regolare) l'ancoretta non riuscirebbe mai a girare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Certo vanno bene anche quelle, solo che come ho scritto ho l'agitatore che mi son costruito e sul fondo di una bottiglia in plastica (che non è piatto e regolare) l'ancoretta non riuscirebbe mai a girare. ;)

no<_<<_<<_<!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.