Humberto

Info + curiosità

Recommended Posts

Salve a tutti , sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo homebrewer volevo chiedervi qualche informazione e curiosità 

Quando cambiate il lievito che arriva nelle confezioni di malto preparato e lo cambiate con un più adatto alla birra che state facendo che utilizzo date alla bustine di lievito che vieni in dotazione con il malto ? Che utilizzo lì date ??

Che acqua usate per fare la vostra birra ? Io per la mia prima birra ho usato l'acqua in bottiglia , quella di casa del rubinetto intendo pensate sia buona o meglio scartare ?? Io vivo in Liguria più preciso a Genova , dovrò informarmi su come e la acqua  

Grazie a tutti 

2 ore fa, Humberto ha scritto:

Salve a tutti , sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo homebrewer volevo chiedervi qualche informazione e curiosità 

Quando cambiate il lievito che arriva nelle confezioni di malto preparato e lo cambiate con un più adatto alla birra che state facendo che utilizzo date alla bustine di lievito che vieni in dotazione con il malto ? Che utilizzo lì date ??

Che acqua usate per fare la vostra birra ? Io per la mia prima birra ho usato l'acqua in bottiglia , quella di casa del rubinetto intendo pensate sia buona o meglio scartare ?? Io vivo in Liguria più preciso a Genova , dovrò informarmi su come e la acqua  

Grazie a tutti 

Prova a chiedere a David Rovora.. è delle tue parti.. Comunque bottiglie certo che vanno bene! Sul lievito che avanza.. lo terrei fino a fine fermentazione.. poi puoi farci il pane.. o magari belle birre prova in un futuro prossimo;)

• Like 1

Ho vissuto in Liguria per tre anni, per la precisazione a Villanova D'Albenga e birrificavo con l'acua del rubinetto.

Se l'acqua è potabile allora la puoi usare anche per birrificare. Penso sia stupido e anti ecologista comprare acqua in bottiglie per farci la birra, per poi usare l'acqua del rubinetto per fare la pasta o per lavarsi i denti....

• Thanks 1

Hola humberto vivo a Genova pure io e ti posso garantire che la qualità dell'acqua in generale é elevatissima....se stai in centro o in periferia ti arriva l'acqua dal lago del brugneto o del val noci ....su per la val polcevera ce l'acqua del gorzente e nelle colline di solito si preleva direttamente da sorgenti secondarie...la rete idrica é abbastanza curata quindi puoi tranquillamente usare l'acqua del rubinetto per la tua birra.....poi andando avanti e migliorando magari qualche cotta si può fare con l'acqua in bottiglia per avere sottomano dati tangibili tipo durezza residuo fisso sodio ecc ecc ecc che fanno modificare il gusto alla birra in determinate condizioni...ad esempio io per rauch lager o pilsner in genere uso le bottiglie perché cerco acqua morbida con poco sodio e con basso residuo fisso....ho notato una maggiore pulizia nel gusto finale della birra.... per ale ipa apa weiss belghe e chi più ne ha piu ne metta uso quella del rubinetto.....

Salute

• Thanks 1

Ciao DAVIDROVORA grazie dei consigli e scusa solo rispondere ora ma non i erano arrivate le notifiche , la mia prima cotta l'ho fatta e imbottigliato , commesso qualche errore nella fase finale che al imbottigliamento mi mancava una bottiglia pulita per usare il resto che c'era nel fermentatore :( ,comunque sono soddisfatto sia dal colore che dal sapore , spero un giorno magari vederci per scambiare qualche idea chi lo sa , per ora vi ringrazio e vi posto le foto del lavoro finito e mi sono già fornito di un'altro kit per un'altra birra ma per ora malti pronti poi appena qualche dimestichezza in più vorrei provare e+g ma un passo alla volta , per ora sono soddisfatto grazie a tutti per i valori consigli 

IMG_20200112_095915.jpg

IMG-20200112-WA0002.jpeg

28 minuti fa, Humberto ha scritto:

Ciao DAVIDROVORA grazie dei consigli e scusa solo rispondere ora ma non i erano arrivate le notifiche , la mia prima cotta l'ho fatta e imbottigliato , commesso qualche errore nella fase finale che al imbottigliamento mi mancava una bottiglia pulita per usare il resto che c'era nel fermentatore :( ,comunque sono soddisfatto sia dal colore che dal sapore , spero un giorno magari vederci per scambiare qualche idea chi lo sa , per ora vi ringrazio e vi posto le foto del lavoro finito e mi sono già fornito di un'altro kit per un'altra birra ma per ora malti pronti poi appena qualche dimestichezza in più vorrei provare e+g ma un passo alla volta , per ora sono soddisfatto grazie a tutti per i valori consigli 

IMG_20200112_095915.jpg

IMG-20200112-WA0002.jpeg

Dajeeee!!;)

• Thanks 1