Ricircolo intasato impianto All in One


Bosco75

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sta capitando che la pompa del ricircolo del mio Klarstein all in one da 30L si intasi troppo spesso.

Ogni volta devo spegnere la pompa mescolare bene e poi riparte il flusso.

Nell'ultima cotta si è anche creata una patina di bruciato sul fondo della pentola.

A qualcuno è capitato e/o ha suggerimenti per risolver il probl?

 

Grz a tutti  e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio AG con metodo tradizionale, ma ho lo stesso problema con la mia pompa, accentuato quando uso i fiocchi (ho smesso di fare la blance).

Ho provato ad usare la sacca biab come filtro e in effetti sembrava meglio fino alla scorsa cotta dove la sacca si è briciata ed ora temo che dovro buttare la birra prodotta...

Penso che una valida soluzione sia il fondo filtrante, ma costa un pochino, più avanti valuterò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bosco scrive:

Stavo pensando che il problema potrebbe essere proprio la macinatura  Che va ad intasare il filtro sul fondo Creando un tappo e Impedendo all’acqua di scendere

Bacco

No.. se il filtro non é deformato i grani non possono uscire.. devi prestare attenzione a non far uscire via i grani... per quanto tu possa macinarli finemente non potrebbero mai passare attraverso le maglie.. ci vuole il massimo bella pulizia.. nel senso che con bevi far cadere o rimanere grani sul filtro superiore. Nel caso di filtro intasato il mosto va nel troppo pieno, e se ci sono grani a spasso vanno a finire nella pompa. 


Bosco75  0

Però ti dico che nell’ultimo sacco di malto che ho avuto c’era parecchia farina infatti sul fondo mi si è bruciato qualcosa

Bacco:

É capitato anche a me la prima volta.. e piano piano affinando la tecnica ora praticamente la resistenza la pulisco con le dita..! Innanzitutto la lolla sempre 1-2etti, nel mash in ferma la resistenza e continua con la pompa.. questo pulirá bene bene il mosto, (mash in a 3° in piu rispetto al valore desiderato) passati 5/6 minuti fai partire la resistenza, quando mescoli le trebbie idem, spegni resistenza e pompa, poi riparti la pompa e dopo qualche minuto la resistenza, in questo modo le farine si filtreranno con le trebbie..

Ps la farina non ostruisce la pompa..

Pps esistono dei piccoli filtri per la pompa.. ma non lo condivido.. se si ostruisce durante il mash sono uccelli x diabetici 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
18 ore fa, Penacio ha scritto:

marinatura

si troppo aceto poi surba:lol:!! scherzi a parte.. la macinatura troppo fine potrebbe essere un falso problema...(nei limiti ovviamente) nel ricircolo le farine restano bloccate nelle trebbie.. se usi anche lolla  non dovresti avere problemi.. piu che altro magari quello che intasa il bazooka del rubinetto otrebbero essere residui di luppolo/proteine/pappette o grani saltati fuori dai filtri.. magari cadendo nel troppo pieno (se questo accade vuol dire trebbie intasate.. e non è una buona cosa.. da usare la lolla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche io ho un'impianto di tipo BIAP Klarstein auto-adattato e da quando uso la lolla di riso (dalle ultime 15 cotte direi) non ho più avutoalcun  problema di filtrazione.

La quantità di lolla che uso di solito si aggira sui 200 gr in un grist di 5/6 Kg di malto  e (più o meno , a secondo del tipo di ricetta ) 18/19 Lt di acqua di mash .

Te la super consiglio.

GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto faccio una prova (sempre migliorare), anche se 2giorni fa fa ho riprovato la stessa ricetta con le stesse quantità per mash e sparge tenendo però una macinatura più grossolana ed effettivamente nessun problema...con tempi di lavaggio trebbie  quasi dimezzati...ma la lolla la proverò lo stesso grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Penacio ha scritto:

A questo punto faccio una prova (sempre migliorare), anche se 2giorni fa fa ho riprovato la stessa ricetta con le stesse quantità per mash e sparge tenendo però una macinatura più grossolana ed effettivamente nessun problema...con tempi di lavaggio trebbie  quasi dimezzati...ma la lolla la proverò lo stesso grazie 

ok ..ma fai attenzione che se macini troppo grossolanamente rischi che non rompi tutti i chicchi..! a discapito dell'efficienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.