Creare ricette


FallOut

Recommended Posts

Buongiorno

Dopo l'ennesima cotta e+g tratta da una ricetta trovata nel blog o consigliata da qualche utente, ho deciso di "alzare il tiro" e provare a creare una ricetta io, avete qualche consiglio? Qualche lettura che è meglio che faccia prima di lanciarmi su questo nuovo terreno? So che ci sono addirittura programmi da utilizzare, sapreste consigliarmene qualcuno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FallOut ha scritto:

Buongiorno

Dopo l'ennesima cotta e+g tratta da una ricetta trovata nel blog o consigliata da qualche utente, ho deciso di "alzare il tiro" e provare a creare una ricetta io, avete qualche consiglio? Qualche lettura che è meglio che faccia prima di lanciarmi su questo nuovo terreno? So che ci sono addirittura programmi da utilizzare, sapreste consigliarmene qualcuno? 

Se intendi ricette e+g non ti posso aiutare.. a suo tempo ho desistito e passato ad AG direttamente..! Il software che uso su android é Calcoliamo birra, su pc/cellulare brewonline, x pc ce ne sono un fottio.. ma non li uso piu da molto tempo...  e ora mi viene in mente solo BeerSmith (ma inglese e €), Brewplus, aimè l'età avanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con baccomax, io ho fatto 4 cotte coi kit già luppolati, 4 cotte in e+g e dopo mi sono buttato all'AG. Guarda che seppur c'è una differenza di costo nei materiali, puoi procedere gradualmente, ad esempio io ho iniziato a fare AG in BIAB cos' bastava una pentola e raffredavo nel lavandino.

Poi ho comprato una pentola usata, poi mi sono costruito la serpentina (che uso tuttora e te la cavi con 30 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 in 08:22 , FallOut ha scritto:

Buongiorno

Dopo l'ennesima cotta e+g tratta da una ricetta trovata nel blog o consigliata da qualche utente, ho deciso di "alzare il tiro" e provare a creare una ricetta io, avete qualche consiglio? Qualche lettura che è meglio che faccia prima di lanciarmi su questo nuovo terreno? So che ci sono addirittura programmi da utilizzare, sapreste consigliarmene qualcuno? 

Una bella infarinata puoi averla leggendo La tua birra fatta in casa  di Bertinotti e Faraggi, E+G gia' lo fai e fare una ricetta non è complicato, unico problema è se fai bollire solo una parte di estratto, trovare il rapporto di amaro giusto non è semplice perchè come "leggerai" la quantita di amaro estratto avviene in base al volume e densita' del mosto.

 Io ti consiglio di scaricare Brewplus per il pc, è abbastanza intuitivo, poi posti qui la ricetta e vediamo cosa ne esce fuori.

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente "lavoro" in E+G e come software utilizzo brewer's friend, è on-line e la versione gratis è limitata a 5 ricette. Sinceramente però mi sembra il più completo di tutti e poi le 5 ricette le faccio girare di volta in volta, quindi anche se non vuoi "sbloccare" la versione completa che costa intorno ai 30€ l'anno vai comuqnue tranuqillo.

Per le letture io ti consiglierei "progettare grandi birre" che approfondisce piuttosto bene anche la parte e+g e minimash.

Quando mi approccio alla progettazione di una birra mi leggo tutta la descrizione del BJPC, poi faccio riferimento a ricette varie che trovo sui libri e on line (tra l'altro brewer's friend ha un'ottima raccolta di ricette condivise) per farmi un'idea degli ingredienti e delle quantità. Poi selezioni quelli che secondo me sono più idonei alla birra che vorrei fare, e con l'aiuto del programma butto giù la ricetta, aggiustando le quantità in modo di far rientrare la birra nello stile. Poi leggo leggo leggo leggo e via via aggiusto la ricetta.

Considera che per fare una ricetta ci metto un po' e la modificherò 8000 volte prima di arrivare alla versione "di cotta"....

Una volta fatta la cotta poi riaggiusti la ricetta sulla base dei risultati :D

vedrai che se entri nel meccanismo poi ti si apre un mondo...e ti ci infogni di brutto :D:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.