AG 1° prova qualcosa non quadra


afurlani1961@gmail.com

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei capire cosa puo essere andato storto whitwbear.pdf

Ho preparato una ricetta come da allegato per una white, e tutto ha funzionato per il meglio, terminato lo sparge ho prelevato un campione (raffreddato a 20°) e l'OG preboil era 1040 con 83 litri in pentola, in teoria al termine della bollitura dovrei avere avuto 75 litri, perfetto in effetti me ne ritrovo 74 ho raffreddato il tutto travasato nel fermentatore prelevato un campione e OG 1040 uguale alla preboil come e possibile??? in ogni caso ho inoculato il lievito, e la fermantazione e partita avro una birra leggera poco alcolica ma come può essere. Dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, afurlani1961@gmail.com ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei capire cosa puo essere andato storto whitwbear.pdf

Ho preparato una ricetta come da allegato per una white, e tutto ha funzionato per il meglio, terminato lo sparge ho prelevato un campione (raffreddato a 20°) e l'OG preboil era 1040 con 83 litri in pentola, in teoria al termine della bollitura dovrei avere avuto 75 litri, perfetto in effetti me ne ritrovo 74 ho raffreddato il tutto travasato nel fermentatore prelevato un campione e OG 1040 uguale alla preboil come e possibile??? in ogni caso ho inoculato il lievito, e la fermantazione e partita avro una birra leggera poco alcolica ma come può essere. Dove ho sbagliato?

a meno che non hai una candela al posto di un fornello di almeno 7,5kw..!! hi sbagliato a misurare..!!! o non hai bollito<_<

ps l'allegato non si vede

pps sei partito con la prima AG co 75lt?? che coraggio complimenti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la bollitura e durata 1 ora, sono certo della lettura, si ho sgasato il campione, i 1040 erano previsti 1041 preboil, la densita finale 1048. L'unica cosa che mi viene in mente e che ho sbagliato la lettura finale in qualche modo. durante il processo e andato tutto benissimo (a parte il flay sparge ho duvuto muovere un paio di volte le trebbie, e comunque durato 40 minuti) il fornello 11,5 KW

Scheda2020-01-02 alle 09.21.57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, afurlani1961@gmail.com ha scritto:

Ciao, la bollitura e durata 1 ora, sono certo della lettura, si ho sgasato il campione, i 1040 erano previsti 1041 preboil, la densita finale 1048. L'unica cosa che mi viene in mente e che ho sbagliato la lettura finale in qualche modo. durante il processo e andato tutto benissimo (a parte il flay sparge ho duvuto muovere un paio di volte le trebbie, e comunque durato 40 minuti) il fornello 11,5 KW

Scheda2020-01-02 alle 09.21.57.jpg

gran bel fornello.. si ma sicuramente c'è un errore di lettura.. se l'acqua evapora di conseguenza la og sale..

ps non serve sgasare un campione.. che gas non ha.. la co2 si forma durante la fermentazione non pre o post boil.. vai con misurazioni tranquillamente..

pps se usi un rifrattomentro ti consiglio di ripetere la misurazione un paio di volte.. vista la goccia di campione prelevata, a volte puo essere errata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente c'è stato un errore nella lettura,  sarebbe utile capire se prima o a fine boil.

 Non uso da tempo Brewonline e non me lo ricordo bene, ma quel dato "pentola" dove hai messo 150 penso si riferisca al volume preboil e  non certo al volume della tua pentola, puo' aver influito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.