Gorgogliatore non gorgoglia


z0mb|3

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e sono un homebrewer alle prime (non primissime) armi. Ho preparato una bohemian pilsner e+g usando la vostra ricetta due volte. La prima volta tutto è andato liscio. Questa volta non gorgoglia ed è stata preparata una settimana fa. La differenza è che questa volta ho preparato 100 litri (stando attento alle proporzioni) ed ho usato un lievito secco senza attivarlo (Mangrove M84). Secondo voi mi devo preoccupare? Oppure non necessariamente la mancanza di gorgogliamento significa che devi buttare la cotta?

Qualche info in più. OG 1050. Temperatura di inoculo 22 gradi, ma scesa forse troppo velocemente a 12 per aggiunta di acqua).

Grazie a tutti in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, z0mb|3 ha scritto:

Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e sono un homebrewer alle prime (non primissime) armi. Ho preparato una bohemian pilsner e+g usando la vostra ricetta due volte. La prima volta tutto è andato liscio. Questa volta non gorgoglia ed è stata preparata una settimana fa. La differenza è che questa volta ho preparato 100 litri (stando attento alle proporzioni) ed ho usato un lievito secco senza attivarlo (Mangrove M84). Secondo voi mi devo preoccupare? Oppure non necessariamente la mancanza di gorgogliamento significa che devi buttare la cotta?

Qualche info in più. OG 1050. Temperatura di inoculo 22 gradi, ma scesa forse troppo velocemente a 12 per aggiunta di acqua).

Grazie a tutti in anticipo.

 

ok grazie x aver spostato la discussione (cancella l'altra).

come detto il parametro di riferimento è il densimetro.. non è detto che il gorgolgiatore si faccia sentire.. magari c'è una perdita e non va in pressione.. nulla di male, ora a distanza di 7gg controlla la gravità e vedi come procede.. ora se sei abitutato a fare solo atle fermentazioni devi capire chje nelle basse i tempi di fermentazione si raddoppiano/triplicano..! ora stai sereno e controlla la sg!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, z0mb|3 ha scritto:

Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e sono un homebrewer alle prime (non primissime) armi. Ho preparato una bohemian pilsner e+g usando la vostra ricetta due volte. La prima volta tutto è andato liscio. Questa volta non gorgoglia ed è stata preparata una settimana fa. La differenza è che questa volta ho preparato 100 litri (stando attento alle proporzioni) ed ho usato un lievito secco senza attivarlo (Mangrove M84). Secondo voi mi devo preoccupare? Oppure non necessariamente la mancanza di gorgogliamento significa che devi buttare la cotta?

Qualche info in più. OG 1050. Temperatura di inoculo 22 gradi, ma scesa forse troppo velocemente a 12 per aggiunta di acqua).

Grazie a tutti in anticipo.

 

Considera che per la prima volta dopo 4 cotte mi è capitato anche a me che non ci fosse gorgoglio, ma sono ben consapevole che la fermentazione è partita e c'è una piccola perdita di aria dovuta al buco dove passa io filo dell'inkbird. Comunque di solito io mi "cautelo" guardando se c'è un po' di schiuma nel fermentatore, se così è la fermentazione è partita. Poi soprattutto sono partiti da una temperatura di 17.5 gradi per inoculo e prima fase fermentazione e ho notato che anche un paio di gradi in meno fanno slittare la parte tumultuosa della fermentazione di qualche ora o giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.