Lievito m41


Andrea88

Recommended Posts

E' un ceppo belga e va e va usato da belga, solo che essendo risaputo che i lievito mangrove possono fare scherzi in bottiglia è meglio farli andare 1/2 °C sopra allo standard degli altri lieviti belgi( o almeno io mi comporterei così) il top è non avere troppi sbalzi di temperatura in fermentazione ma questo sarebbe utile  per tutti.

Inoculo e fermentazione 21 °C, dopo 4 gg inizi ad alzare 1 °C al giorno fino a 24/25 e winterizzi o imbottigli "solo" se sei certo che sia stabile con attenuazione 85% circa.

 quindi prima di 20 gg io non la toccherei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2019 in 11:32 , morrison ha scritto:

essendo risaputo che i lievito mangrove possono fare scherzi in bottiglia

Visto che si parla di lieviti MJ. Io con questi lieviti ho spesso problemi a raggiungere la FG. Ho notato che le confezioni sono da 10gr. Mentre fermentia ad esempio sono da 11,5gr. Come birre devo dire che sono buone, sia i loro kit che e+g con i loro lieviti... Però ad esempio se una birra tipo pale ale con fermentis in 30 GG potrei essere già a gustare il primo test di frizzantezza, con MJ le fermentazioni mi durano non meno di 3 settimane abbondanti e c'è spesso da tribolare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Visto che si parla di lieviti MJ. Io con questi lieviti ho spesso problemi a raggiungere la FG. Ho notato che le confezioni sono da 10gr. Mentre fermentia ad esempio sono da 11,5gr. Come birre devo dire che sono buone, sia i loro kit che e+g con i loro lieviti... Però ad esempio se una birra tipo pale ale con fermentis in 30 GG potrei essere già a gustare il primo test di frizzantezza, con MJ le fermentazioni mi durano non meno di 3 settimane abbondanti e c'è spesso da tribolare

Si infatti avevo letto in rete di fermentazioni lunghe e di tendenza a ripartire in bottiglia....me la prenderò calma :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Visto che si parla di lieviti MJ. Io con questi lieviti ho spesso problemi a raggiungere la FG.

 E' proprio quello il punto, a temperature standard ( o magari con un pitching non adeguato) i mangrove sembra che  si arrendino e il birraio di turno pensa che abbia terminato, poi con il priming ritrova appetito e troppi zuccheri da mangiare in bottiglia..... gushing !

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Andrea88 ha scritto:

Quindi Morrison consiglieresti di stare leggermente più basso con il priming? 

   Conoscendo le caratteristiche piu' che altro si dovrebbe prevenire, poi conosci la problematica agisci di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, morrison ha scritto:

   Conoscendo le caratteristiche piu' che altro si dovrebbe prevenire, poi conosci la problematica agisci di conseguenza.

e che ne dite se dopo aver aspettato 2-3 settimane,e non raggiungendo FG si immette un po di zucchero nel malto?? non si darebbe una spintarella a ripartire?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, konan ha scritto:

e che ne dite se dopo aver aspettato 2-3 settimane,e non raggiungendo FG si immette un po di zucchero nel malto?? non si darebbe una spintarella a ripartire?

Non ci sono molte cose da fare se la densità non scende, molto sinteticamente:

1 - alzare la temperatura gradualmente fino al range massimo del lievito

2 - smuovere il fondo con "scossone" al fermentatore,  travasando o usando una paletta santificata.

3 - inoculare altro lievito anche (ultima mossa disperata:lol:)

Io ho imbottigliato solo due volte con FG più alta di quella calcolata, sono stato scarso di priming, una è venuta sgasata, l'altra fa gushing...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, konan ha scritto:

e che ne dite se dopo aver aspettato 2-3 settimane,e non raggiungendo FG si immette un po di zucchero nel malto?? non si darebbe una spintarella a ripartire?

In teoria si, è quello che succederebbe in bottiglia, poi bisogna  vedere i tempi ma gia' ti dico che 3 settimane sono tante.... meglio agire prima, o meglio la terza settimana potrebbe servire a mangiare 2/3 punti finali e non 20 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
9 ore fa, Andrea88 ha scritto:

Og 1097 fg 1008 

Attenuazione del 91%!! Situazione più che ottimale!

Direi che non dovresti avere alcun tipo di problema, fai il priming esattamente da calcolo... E salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho imbottigliata utilizzando un maggior numero di bottiglie da 0,33 e 0,5 (di solito uso per la maggior parte bottiglie da 0,66) proprio per l'alta gradazione, comunque devo dire che sia all'assaggio del mosto che all'odore a me il lievito non sembra affatto male....magari poi mi ricredero più avanti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alesad ha scritto:

Grist, mash e temperature di fermentazione, please

Sono partito a 18 gradi e li ho mantenuti per 5-6  giorni poi ho iniziato ad alzare di mezzo grado al giorno fino ad arrivare a 24,5 gradi, ho fatto fermentare per 20 giorni in totale

Rochefort 10 Clone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alesad ha scritto:

Grazie.

tra rampa dal protein e beta hai convertito tutto secondo me, quindi hai ottenuto un mosto moooooolto fermentabile. 
ecco perché l’aa così alta.

Hai messo zucchero tutto in bollitura o dopo la tumultuosa?

Gli zuccheri li ho messi gli ultimi 15 minuti di bollitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.