Maledetta inesperienza...


Raul rossini

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Sono Raul ho poca esperienza con questo affiscinante mondo, ho fatto giusto 3/4 kit coppers ma ora sono passato ad altre aziende ed a parte la prima birrificazione andata a male (aceto), le altre x fortuna sono andate bene. L'ultima però credo di aver combinato un danno, vorrei sapere se irreversibile. In effetti ho preso due kits per fare 26 litri di Irish stout ed ho usato lievito us 04 quantità 2 bustine da 11,5 g cadauna, inculcato a circa 28 gradi gravity iniziale 1043, dopo 2 ore è partita a bomba la fermentazione, dopo circa 4 giorni si è piantata (gravità rilevata 1020 con ottima schiuma) con l'abbassamento della temperatura ambientale a 16 gradi. Ho pensato di travasare per far farla riattivare, ma nulla, il giorno dopo ho pensato di portarla in casa temperatura interna circa 19 gradi costante, peró per la fretta e soprattutto per la maledetta inesperienza credo di aver combinato il guaio... In effetti ho preso due borse di acqua calda ed il phon ed ho scaldato in modo forzato il bidone di acciaio, purtroppo credo di aver scaldato ad oltr 34 gradi (anche se il gorgogliatore dava segni di vita solo con phon puntato) ma appena allontanava il phon si fermava completamente... Dopo circa 24 ore l temperatura è 22 gradi, ma senza segni di vita. Gravità rilevata sempre 1020, ho fatto un assaggio del mosto non mi sembra troppo cambiato il sapore, ma non schiuma più come prima del primo travaso.... Che faccio butto tutto? Cosa pensate (a parte che sono stato uno stupido) posso fare ancora qualcosa (tipo inoculare una terza bustina di lievito)....??

Grazie a tutti per i consigli 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto calma.

hai fatto 26 litri e con una OG a 1040 due bustine sono troppe, inoltre se hai usato i fermentatori per i classici 23 Litri, significa che hai lasciato poco spazio nel bidone il che accelera la fase del gorgoglio perché avendo meno spazio si satura velocemente di anidride carbonica (che non coincide con l'inizio della fermentazione). Immagino che il phone lo hai usato per poco (non sei arrivato all'ora), il termometro ha segnato 34 gradi, ma bisogna vedere se hai puntato il phone direttamente al termometro, in tal caso non rappresenta la temperatura del mosto….

Penso che puoi stare tranquillo, ora rilassati e aspetta la fine fermentazione con serenità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta Berghem. 

il primo fermentatore che ho usato  in pvc è 32 Litri, il secondo in acciaio inox 30 Litri, effettivamente piccoli considerando che il primo giorno di fermentazione ho trovato anche della schiuma fuori il gorgogliatore... 

Il phon sará stato a distanza di pochi centimetri per almeno 10/15 min...sta di fatto che almeno l'esterno avrâ raggiunto almeno 50 gradi in determinati punti, forse il mosto all interno avrà raggiunto i 30/32 gradi insomma.... 

Mi chiedo:

1) ammesso che sia bevibile in termini di sapore, questa alta temperatura ha generato sostanze nocive all'organismo umano (rischio salute intendo)? Cioè esiste una temperatura oltre la quale si possano creare birre tossiche... 

2) stento a credere in una ripresa della fermentazione non solo xke nn gorgoglia, ma anche perché la densità si è piantata da 3 gg su 1020 senza più smuoversi.... Inoltre adesso che ci penso quando ho fatto il travaso oltre al fondo ho lasciato nel primo fermentatore anche carica un litro e mezzo di birra sulla cui superficie galleggiava un po' di schiuma "asciugata/rinsicchita" e non vorrei ci fossero i lieviti residui ed i pochi rimanenti nel fusto in inox li poi ho potuto "ammazzare" con la cavolata del phon.... 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, -berghem ha scritto:

hai fatto 26 litri e con una OG a 1040 due bustine sono troppe

in realtà mancherebero 25 miliardi di cellule..!! il lievito non è troppo!! 

 

14 ore fa, -berghem ha scritto:

Penso che puoi stare tranquillo, ora rilassati e aspetta la fine fermentazione con serenità.

io invece non avendo un buon self control in una situazione del genere sarei al quanto teso!!!

 

14 ore fa, Raul rossini ha scritto:

1) ammesso che sia bevibile in termini di sapore, questa alta temperatura ha generato sostanze nocive all'organismo umano (rischio salute intendo)? Cioè esiste una temperatura oltre la quale si possano creare birre tossiche..

no!!! l'acciaio non rilascia sostanze di alcun genere!!! solo hai stressato/abbattuto i lieviti.. il risultato potrebbe essere un bel succo di frutta, s04 lavora a 18°, 

 

14 ore fa, Raul rossini ha scritto:

2) stento a credere in una ripresa della fermentazione non solo xke nn gorgoglia, ma anche perché la densità si è piantata da 3 gg su 1020 senza più smuoversi.... Inoltre adesso che ci penso quando ho fatto il travaso oltre al fondo ho lasciato nel primo fermentatore anche carica un litro e mezzo di birra sulla cui superficie galleggiava un po' di schiuma "asciugata/rinsicchita" e non vorrei ci fossero i lieviti residui ed i pochi rimanenti nel fusto in inox li poi ho potuto "ammazzare" con la cavolata del phon....

la schiuma ai lati è normale.. con tutte quelle altalene avrai stressato cosi tanto i lieviti che si saranno piantati.. ora in questi casi in genere si alza la temperatura.. ma nel tuo caso è inutile, potresti tentare di aggiungere una 50na di gr di zucchero.. ma non credo possa evere effetti di nessun tipo.. oramai lo stile è andato a "donne di facili costumi" l'unica opzione x stare sereni in carbonazione è un nuovo inoculo di un lievito piu attenuante che riesca a farti finire la fermentazione.. io opterei x un US05!! neutro e non dovrebbe far danni (perlomeno non piu del s04 a 30°).. portato ad una temp di 19/20°..!!

 

16 ore fa, Raul rossini ha scritto:

anche se il gorgogliatore dava segni di vita solo con phon puntato

effetto della dilatazione termica della co2 all'interno.

Raul dovresti fare piu attenzione ai vari passaggi.. è un peccato lavorare tanto e ritrovarsi la birra nel lavandino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, baccomax ha scritto:

portato ad una temp di 19/20°..!!

pps se pensi di inoculare un nuovo lievito.. mi raccomando .. non ossigenare il mosto/birra,, se hai le giuste basi puoi reidratarlo  30min prima dell'inoculo (il lievito) ma se non sei pratico lascia stare e versa la bustina dentro.. aprendo il coperchio il minimo essenziale.. ( ti dico questo perchè già successo che un nostro amico nelle tue stessa situazione ha ossigenato 5min prima di inoculare di nuovo il lievito..):blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

pps se pensi di inoculare un nuovo lievito.. mi raccomando .. non ossigenare il mosto/birra,, se hai le giuste basi puoi reidratarlo  30min prima dell'inoculo (il lievito) ma se non sei pratico lascia stare e versa la bustina dentro.. aprendo il coperchio il minimo essenziale.. ( ti dico questo perchè già successo che un nostro amico nelle tue stessa situazione ha ossigenato 5min prima di inoculare di nuovo il lievito..):blink:

Grazie per tutti i messaggi e consigli preziosi... Allora attualmente il fermentatore è in casa ed ha una temperatura come da foto (credo sia 19 gradi visto che le cifre colorate sono 18 e 20). Nel frigo nella cella di plastica ho sia us 04 che us 05 in bustine da 11,5 g. Giacché sono convinto di averli fatti fuori tutti i lieviti residui nel mosto, ed il grado alcolico attuale è praticamente 3°, penso che forse un'altra bustina di lieviti vivi e pronti a mangiare il fermentabile sarebbe una buona idea. 

Nel senso che se tiro fuori ad esempio sempre l'us04 lo lascio a temperatura ambiente una mezz ora e poi lo reidrato in acqua a temperatura ambiente una mezz oretta e poi rimuovo il gorgogliatore asportando prima il liquido santificato e con un imbuto sempre santificato verso dall'alto il lievito idratanto potrebbe andar bene? Sicuramente ossigena poco o niente.

A questo punto mi chiedo:

Ma poi  non è che tutte e tre le bustine di lievito possano far male al panino del bevitore? 

Il sapore del lievito si sentirà eccessivamente? Del resto non credo sia sensato imbottigliare una stout con 3 gradi alcolici... 

Meglio US04 per mantenere la stessa scia di sapore oppure US05?

 

Grazie ancora

15774428761182824195820467569016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Raul rossini ha scritto:

Ma poi  non è che tutte e tre le bustine di lievito possano far male al panino del bevitore? 

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre!

7 ore fa, Raul rossini ha scritto:

Il sapore del lievito si sentirà eccessivamente?

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre)!

7 ore fa, Raul rossini ha scritto:

Meglio US04 per mantenere la stessa scia di sapore oppure US05?

se un lievito si pianta e tu inoculi lo stesso lievito otterrai lo stesso risultato o  quasi.. meglio non rischiare!!! vai di us05 reidrata a 25° e "apri" il coperchio e non il gorgogliatore.. abbiamo sfidato la sorte già abastanza.. e rimani costante il fermentatore a 19°

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre!

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre)!

se un lievito si pianta e tu inoculi lo stesso lievito otterrai lo stesso risultato o  quasi.. meglio non rischiare!!! vai di us05 reidrata a 25° e "apri" il coperchio e non il gorgogliatore.. abbiamo sfidato la sorte già abastanza.. e rimani costante il fermentatore a 19°

6 ore fa, baccomax ha scritto:

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre!

no se lasci decantare prima in fermentatore e poi in bottiglia (vale per tutte e sempre)!

se un lievito si pianta e tu inoculi lo stesso lievito otterrai lo stesso risultato o  quasi.. meglio non rischiare!!! vai di us05 reidrata a 25° e "apri" il coperchio e non il gorgogliatore.. abbiamo sfidato la sorte già abastanza.. e rimani costante il fermentatore a 19°

Scoperto l'arcano... È vero che ho commesso una cavolata enorme con il calore, ma posso metterci tutto il lievito che voglio, se sono finiti i fermentabili non risolvo nulla... Mi spiego meglio: relativamente ai 2 kit che ho acquistato ho letto circa 20 recensioni sul sito dove ho acquistato che questo mosto tipicamente si blocca a 1020/1018 e da lì nn lo smuove più nessuno... Sta di fatto che è vero che i lieviti sono ancora vivi infatti ho fatto una prova per convocermi della presenza di lieviti ed assenza di fermentabili: presa una tazzina ho versato un po' di mosto e un cucchiaino di zucchero e ho mescolato e tappato ermeticamente con pellicola ed il risultato dopo nemmeno 15 min è che si è creato c02 tale che si è gonfiata la pellicola almeno di 2 mm... La cosa mi fa sperare bene che sarà comunque bevibile dopo il priming, nel senso non sarà una stout fedele allo stile, ma cmq bevibile poco sotto i 4 gradi (succo di frutta ahahhaha). 

Procederò tra circa 7 giorni con priming 5 gr x litro e poi in bottiglia... 

Grazie ancora per il valido supporto a tutti quelli che hanno partecipato al topic

15 ore fa, baccomax ha scritto:

pps se pensi di inoculare un nuovo lievito.. mi raccomando .. non ossigenare il mosto/birra,, se hai le giuste basi puoi reidratarlo  30min prima dell'inoculo (il lievito) ma se non sei pratico lascia stare e versa la bustina dentro.. aprendo il coperchio il minimo essenziale.. ( ti dico questo perchè già successo che un nostro amico nelle tue stessa situazione ha ossigenato 5min prima di inoculare di nuovo il lievito..):blink:

Grazie per tutti i messaggi e consigli preziosi... Allora attualmente il fermentatore è in casa ed ha una temperatura come da foto (credo sia 19 gradi visto che le cifre colorate sono 18 e 20). Nel frigo nella cella di plastica ho sia us 04 che us 05 in bustine da 11,5 g. Giacché sono convinto di averli fatti fuori tutti i lieviti residui nel mosto, ed il grado alcolico attuale è praticamente 3°, penso che forse un'altra bustina di lieviti vivi e pronti a mangiare il fermentabile sarebbe una buona idea. 

Nel senso che se tiro fuori ad esempio sempre l'us04 lo lascio a temperatura ambiente una mezz ora e poi lo reidrato in acqua a temperatura ambiente una mezz oretta e poi rimuovo il gorgogliatore asportando prima il liquido santificato e con un imbuto sempre santificato verso dall'alto il lievito idratanto potrebbe andar bene? Sicuramente ossigena poco o niente.

A questo punto mi chiedo:

Ma poi  non è che tutte e tre le bustine di lievito possano far male al panino del bevitore? 

Il sapore del lievito si sentirà eccessivamente? Del resto non credo sia sensato imbottigliare una stout con 3 gradi alcolici... 

Meglio US04 per mantenere la stessa scia di sapore oppure US05?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Raul rossini ha scritto:

tipicamente si blocca a 1020/1018 e da lì nn lo smuove più nessuno..

Non é il mosto che si blocca.. ma il lievito che non digerisce piu le destrine all'interno semmai.. ci sono lieviti come as esempio i saison e weiss che digeriscono pure la plastica.. non è raro ritrovarsi attenuazioni a 1003/4.. come é capitato a me con un semplice wb06 partito da 1054, con mash propenso verso le alfa amilasi e quindi destrine/bassa fermentabilitá.

Detto ciò fai attenzione a come agisci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.