Belgian Dark strong ale con m41


Andrea88

Recommended Posts

Ciao a gennaio vorrei brassare come da titolo una belgian Dark strong e non volendo almeno per adesso utilizzare un lievito liquido, avrei pensato di utilizzare il mangrove m41 che ho letto avere un'ottima tolleranza all'alcool. Le mie domande a questo punto sono due: prevedo di avere 21 litri og 1095 saranno sufficienti 3 bustine? Ho letto che è un lievito mooolto attenuante che mash mi consigliate. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci Dovresti stare con 3 bustine, il problema sara' la gestione della temperatura,   se riesci a controllare il mosto parti a 20°C, se misuri dalll'esterno parti a 18 perchè avrai una fermentazione esplosiva che alzera' la T. interna di diversi °C,  dopo 4/5 gg inizi ad alzare piano fino ai 23/24 °C  finali.

Per il mash immagino usi pils quindi sosta  a 52° per 5' poi a 64° per 45', porti a 70' fino a conversione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Morrison misuro la temperatura con la sonda dell'inkbird attaccata al fermenatore. Per quanto riguarda il mash rimanendo 45 minuti a 64 gradi con questo lievito molto attenuante ed avendo un alto quantitativo di zuccheri semplici e di alcool non rischio di avere una birra troppo secca e sbilanciata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho utilizzato una volta,  regalato  da un amico d ritorno dal Belgio, onestamente non ci ho capito nulla, anche perchè in birre così complesse è impossibile capire(per noi comuni mortali) certe piccole sfumature, ma di sicuro male non fa' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.