Attrezzatura E+G


andrea82

Recommended Posts

Ciao a tutti a breve vorrei passare al metodo E+G quindi dovre mettere giù la lista della spesa

se prendo una pentola da 20 lt ( in caso dovessi passare ad ag prendo un AIO e quindi la utilizzerei per lo sparge) calcolando che faccio cotte classiche da 23-25 litri mi può bastare come litri?

ho letto in giro che alcuni mettono direttamente i litri che serviranno nel fermentatore in pentola mentre altri meno.

Se decido di aggiungere acqua poi nel fermentatore come calcolo i litri da mettere in pentola calcolando anche bollitura e in caso di sparge pure quelli?

 

grazie per le info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrea82 ha scritto:

Ciao a tutti a breve vorrei passare al metodo E+G quindi dovre mettere giù la lista della spesa

se prendo una pentola da 20 lt ( in caso dovessi passare ad ag prendo un AIO e quindi la utilizzerei per lo sparge) calcolando che faccio cotte classiche da 23-25 litri mi può bastare come litri?

ho letto in giro che alcuni mettono direttamente i litri che serviranno nel fermentatore in pentola mentre altri meno.

Se decido di aggiungere acqua poi nel fermentatore come calcolo i litri da mettere in pentola calcolando anche bollitura e in caso di sparge pure quelli?

 

grazie per le info

 

Pentola ok!! X il litri da calcolare... se non usi i kit e vuoi fare ricette autonome allora esistono i software.. come Calcoliamo Birra ad esempio.. in E+G non é previsto sparge o almeno se viene fatto paliamo di un paio di litri.. visto lo scarso quantitativo di grani.. altra cosa il partial mash.. ma  un passo alla volta!! Ti occorre un buon termometro, hop spider, una sacca grani (1-2kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.