Birra al genepy


mmbeer

Recommended Posts

Ciao a tutti

Da tempo amo questa pianta e il suo liquore, ma ho scoperto anche che si potrebbe anche utilizzarla nella birra nostra e la cosa mi alletta

Ho trovato un fornitore che spedisce le piantine, quindi ora devo mettermi a studiare qualcosa

Ho visto che si può utilizzarlo in infuso con alcool o ultimi 10 Min di bollitura oppure in dry hopping

Qualcuno ha mai provato?

Pensavo a fare una e+g oppure x rimanere sul semplice come prima volta usare un malto preparato, magari sui 8 gradi  e se poi viene stupenda, lavorare su ricetta e+g

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un decotto da mettere prima di imbottigliare,  o una tintura con alcol, e la butti appena fatto il travaso nel secondario.

Ci sono diverse scuole di pensiero, io credo che vari da ingrediente a ingrediente quale metodologia utilizzare e dipende da cosa vuoi tirar fuori dalla pianta.

La cosa migliore, come sempre è sperimentare le diverse varianti e trovare quella più adatta a te...anche per il quantitativo da utilizzare, cosa non da poco, per questi ingredienti un po' più inusuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2019 in 15:24 , El Ramarro ha scritto:

Io farei un decotto da mettere prima di imbottigliare,  o una tintura con alcol, e la butti appena fatto il travaso nel secondario.

Ci sono diverse scuole di pensiero, io credo che vari da ingrediente a ingrediente quale metodologia utilizzare e dipende da cosa vuoi tirar fuori dalla pianta.

La cosa migliore, come sempre è sperimentare le diverse varianti e trovare quella più adatta a te...anche per il quantitativo da utilizzare, cosa non da poco, per questi ingredienti un po' più inusuali

Ok studierò qualcosa e vedo

Se nasce una cotta fantastica c'è la posterò

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.