Oxi san


mmbeer

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Ho acquistato tempo fa del sanificatore x bottiglie e fermentatori

Oxisan noto ora che ha scadenza maggio 2019

Se lo utilizzo ancora x qualche mese ci son problemi o e meglio buttare?

Che problematica può avere utilizzandolo scaduto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mmbeer ha scritto:

Buongiorno a tutti

Ho acquistato tempo fa del sanificatore x bottiglie e fermentatori

Oxisan noto ora che ha scadenza maggio 2019

Se lo utilizzo ancora x qualche mese ci son problemi o e meglio buttare?

Che problematica può avere utilizzandolo scaduto?

Grazie

ti tolgo il pensiero.. l'oxisan non è un sanificante.. è un detergente ossidante!! usa candeggina non profumata e vai sereno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: io ho usato Oxisan per sanificare il fermentatore e gli strumenti.. era nella confezione del kit e pensavo andasse bene.. non ditemi che dovrò buttare via tutta la birra.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bluck ha scritto:

:unsure: io ho usato Oxisan per sanificare il fermentatore e gli strumenti.. era nella confezione del kit e pensavo andasse bene.. non ditemi che dovrò buttare via tutta la birra.. 

 

31 minuti fa, mmbeer ha scritto:

Io lo utilizzo da anni e nn ho mai avuto problemi con bottiglie e fermentatore

ripeto l'axisan non è un sanificante.. ma un ossidante!! che poi non avete avuto infezioni questo è da attribuire a tanti fattori positivi!! i sanificanti sono ad esempio cloro (candeggina), acido peracetico, temperature a 100° prolungato sia esso bollitura o vapore.. ecc.. ovviamente anche la fiamma:D

ps neache il metabisolfito lo è!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
On 12/16/2019 at 11:21 AM, El Ramarro said:

magari può andarti bene sempre....magari no...io ho preso fioretta con il chemipro oxy (che dovrebbe essere una cosa simile).

Da allora faccio sempre prima un passaggio con candeggina (diluita a 5 ml/l) e risciacquo con chemipro oxy

Quindi prima di sanificare con oxisan conviene pulire il tutto con candeggina (5ml in un litro di acqua???)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Quindi prima di sanificare con oxisan conviene pulire il tutto con candeggina (5ml in un litro di acqua???)

Non proprio.. partiamo dal presupposto che il bidone sia già pulito (in caso contrario lavalo con del classico sapone x piatti.. ma risciacqua subito ... x via del profumo.. oppure il classico oxi se parliamo solo di polvere).. si usa la candeggina x sanificare.. si lascia agire x mezz'ora e risciacquo con acqua calda.. se usi subito il bidone allora bene cosi.. in caso contrario ci sono attese altre l'ora potresti nebulizzare all'interno del metabisolfito.. che scolerai bene prima dell'uso, il quale é un anti fermentativo.. attenzione il metabisolfito è irritante x le vie respiratirie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il Bifo ha scritto:

ma i quantitativi per preparare la candeggina?

prima di ogni cotta comunque un passaggio in candeggina e poi oxisan è meglio no?

Sono sincero vado ad occhio .. dato che uso lo spezzino.. vado pesante e starò sul 4/5%,  ad essere piu oculati secondo le indicazioni del sito "ace.it" si parte da 30 a 60ml per litro!! In realta nel mondo dell'home brewer si va di 5-6ml per litro appunto.

Ora te lo ripeto x l'ultima volta.. l'oxi è un detergente... lo puoi pure spruzzare dopo la candeggina.. ma a che pro?? Se proprio vuoi spruzzare qualcosa (se devi lasciare il fermentatore libero x qualche ora) ha piu senso il metabisolfito.. comunque entrambi vanno scolati.. ed entrambi evaporano in fase di fermentazione..!! Spero di aver chiarito le idee;)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Sei stato chiarissimo sono io che faccio domande un po’ banali ma è per capire bene!

Grazie

La domanda.. è sintomo di interesse e voglia di crescere.. personalmente non do mai nulla x scontato e ad ogni risposta che ricevo.. cerco sempre di capire il percorso che porta alla soluzione... un risposta imparata a memoria (sindrome del pappagallo) la si può scordare.. ma il filo logico (o formula) una volta imparata.. questa può essere riutilizzata in altri ambiti..!! In buona sostanza non basta "informare".. il segreto è "formare" in modo da replicare una mente pensante.. altrimenti saremmo rimasti ancora tutti ai tempi della pietra..!!

Dopo tutto sto pippotto il consiglio che do sempre è formarsi prima di agire... meglio prevenire che curare...!! Se è nelle mie possibilità cerco di essere d'aiuto a tutti.. quindi non ti fare problemi a dimandare.. ma soprattutto a studiare..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.