DOVE BIRRIFICARE


Barbarafab

Recommended Posts

Ciao. Vorrei produrre della birra in casa e per questo ho intenzione di acquistare un kit con fermentatore di 32 litri. Il mio dubbio è che non so se ho un locale adatto. Siamo a dicembre e le temperature sono basse, quindi escludo il boxe e locali non riscaldati. In casa però l'unico spazio dove posso tenere un fermentatore senza doverlo spostare e dove la temperatura rimane cosatante è uno sgabuzzino senza finestre. Ritenete sia un posto idoneo? Come avete fatto voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Barbarafab ha scritto:

Ciao. Vorrei produrre della birra in casa e per questo ho intenzione di acquistare un kit con fermentatore di 32 litri. Il mio dubbio è che non so se ho un locale adatto. Siamo a dicembre e le temperature sono basse, quindi escludo il boxe e locali non riscaldati. In casa però l'unico spazio dove posso tenere un fermentatore senza doverlo spostare e dove la temperatura rimane cosatante è uno sgabuzzino senza finestre. Ritenete sia un posto idoneo? Come avete fatto voi?

Ciao Barbara..! magari se specifichi le temperature che hai magari ci possiamo fare un'idea, lo sgabuzzino va benissimo.. tanto al fermentatore non serve ne luce ne aria nuova.. poi x l'odore che esce dalla fermentazione basta areare casa come normlmente si fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi perfetta x tutte le birre ad alta fermentazione..!! se non si possiede un sistema di raffreddamento l'ideale sarebbero 16/17° x la fase tumultuosa...!!! comunque un afascia riscaldante la metterei in nella lista dei regali x Natale!! cosi volendo si può operare anche in ambienti piu frebbi.. (con un minimo di coibentazione magari)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barbarafab ha scritto:

In effetti stavo pensando anche alla fascia, perchè mi sa che la temperatura potrebbe abbassarsi anche di più. Con la fascia darei una temperatura più costante. Comunque sceglietrò lo sgabuzzino. Grazie!

Visto che stai iniziando ora a fare l'esperienza di birrificare io ti do il consiglio di dotarti da subito di una camera di fermentazione a temperatura controllata, visto che non possiamo prevedere che cambiamenti climatici e quindi di temperatura  che possono avvenire nel tempo neccessario alla fermentazione, il rischio è che ci siano cambiameni di temperatura della stanza che incidano sulla fermentazione. La camera di fermentazione più comune è un vecchio frigorifero controllato da un termostato che ti pilota sia il freddo d'estate che il caldo d'inverno. Io per il caldo uso lampadine ma molti usano i cavi riscaldati per terrari. Come termostato è molto difuso l' Inkbird, ma io ne uso uno analogo che costa molto meno, se vuoi in privato ti posso dire che tipo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con la cintura riscaldante, ma devo dirti la verità che la grossa differenza lo fa il termostato (io ad esempio ho un inkbird 308), con una 60ina di euro (20 di serpentina + 40 di termostato) stai tranquillo e fermenti più o meno dove ti pare, senza troppi sbalzi termici.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Barbarafab ha scritto:

Con la fascia darei una temperatura più costante. Comunque sceglietrò lo sgabuzzino. Grazie!

come consigliato dai "colleghi amici" in futuro previdi un giusto sistema di coibentazione(camera di fermentazione o cappottino termico) ma soprattutto una centralina che ti mantenga la giusta temperatura.. come i il completo inkbird o il piu economico stc1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Io ho iniziato con la cintura riscaldante, ma devo dirti la verità che la grossa differenza lo fa il termostato (io ad esempio ho un inkbird 308), con una 60ina di euro (20 di serpentina + 40 di termostato) stai tranquillo e fermenti più o meno dove ti pare, senza troppi sbalzi termici.

Come ho già detto, io il termostato lo pago 3,90 euro il cavo riscaldante costa 25-30 euro, ma fino a quando le troverò  il caldo lo farò con due lampadine ad incandescenza, ma penso che le scorte nei negozi stiano finendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa più saggia per me è cominciare con l'acquisto di un kit completo e provare a fare la mia prima birra nello sgabuzzino dove vedo che c'è  una temperatura piuttosto costante sui 17 - 18 gradi. Così faccio un minimo di pratica e mentre la birra lavora io vedo come attrezzarmi e approfondico l'argomento. Sennò la spesa diventa eccessiva per le mie tasche.  Se avete voglia di darmi qualche piccolo consiglio per evitare la totale non riuscita della birra ne sarei felice.  So bene dell'importanza della temperatura per i lieviti, non ho mai prodotto la birra, ma panifico da almeno sei anni e la temperatura è davvero importante. Ho passato un periodo nel quale il pane mi veniva male e ho insistito per molte settimane, finchè ho capito che il problema era uno sbalzo di temperatura di mezzo minuto, così ho imparato che in quel momento dovevo avere l'accortezza di coprirlo con un panno e una coperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Barbarafab ha scritto:

Forse la cosa più saggia per me è cominciare con l'acquisto di un kit completo e provare a fare la mia prima birra nello sgabuzzino dove vedo che c'è  una temperatura piuttosto costante sui 17 - 18 gradi. Così faccio un minimo di pratica e mentre la birra lavora io vedo come attrezzarmi e approfondico l'argomento. Sennò la spesa diventa eccessiva per le mie tasche.  Se avete voglia di darmi qualche piccolo consiglio per evitare la totale non riuscita della birra ne sarei felice.  So bene dell'importanza della temperatura per i lieviti, non ho mai prodotto la birra, ma panifico da almeno sei anni e la temperatura è davvero importante. Ho passato un periodo nel quale il pane mi veniva male e ho insistito per molte settimane, finchè ho capito che il problema era uno sbalzo di temperatura di mezzo minuto, così ho imparato che in quel momento dovevo avere l'accortezza di coprirlo con un panno e una coperta.

il consiglio che ti posso dare è prendere due fermentatori..!! se non è compresa nel kit  che prenderai in future prevedi una tappatrice a colonna (ti salverà la vita), con il kit in regalo che prenderai ti consiglio di scegliere il weiss/blanche/wheat.. il lievito usato x questo stile è piu "rustico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/13/2019 at 10:28 AM, Barbarafab said:

Forse la cosa più saggia per me è cominciare con l'acquisto di un kit completo e provare a fare la mia prima birra nello sgabuzzino dove vedo che c'è  una temperatura piuttosto costante sui 17 - 18 gradi. Così faccio un minimo di pratica e mentre la birra lavora io vedo come attrezzarmi e approfondico l'argomento. Sennò la spesa diventa eccessiva per le mie tasche.  Se avete voglia di darmi qualche piccolo consiglio per evitare la totale non riuscita della birra ne sarei felice.  So bene dell'importanza della temperatura per i lieviti, non ho mai prodotto la birra, ma panifico da almeno sei anni e la temperatura è davvero importante. Ho passato un periodo nel quale il pane mi veniva male e ho insistito per molte settimane, finchè ho capito che il problema era uno sbalzo di temperatura di mezzo minuto, così ho imparato che in quel momento dovevo avere l'accortezza di coprirlo con un panno e una coperta.

Beh si, capisco che iniziare c'e' sempre molte spese, se comuqnue sai che non hai sbalzi di temperatura nello sgabuzzino, direi che allora puoi andare così, conscio del fatto che i risultati potrebbero non essere ottimali...

Link al commento
Condividi su altri siti

un kit con due fermentatori và benissimo..ho anche un termometro con cui controllo le temperature nelle varie fasi.anche un tappetino riscaldante è utile.ma sopratutto è necessario un buon tavolo,un fornello per la cottura,un rubinetto e un lavandino a portata di mano per pulire il tutto.

ma tranquillo...la birra riesce sempre.non è difficile,è naturale.poi se entri nelle sfumature le cose cambiano.ma secondo me la birra che farai sarà molto meglio delle birre industriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.