Rauchbier


Lele79

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho una Rauchbier in rifermentazione in bottiglia da 30 gg (Temperatura 20 °C). Ho fatto priming con normale zucchero da cucina (5,3 gr/litro). La carbonazione a livello di sensazioni boccali mi soddisfa, ma la schiuma è poca e poco persistente.... Mi consigliate di lasciarla ancora. 20 °C oppure la metto in frigo tanto ormai la schiuma non cambierà? 

da cosa può dipendere la scarsa schiuma? P.S. ho fatto proteine rest a 52 °C per 15 Min.

Link al commento
Condividi su altri siti

GsAIl lievito è ok anche se rifermenta a 20°......io col w34/70 rifermento sui 10 12° ma non credo incida....ma faccio protein rest qualche minuto e via diretto in rampa dopo prezioso consiglio del mastro Morrison.....risultato:schiuma pannosa trabordante e persistente....tentar non nuoce per la prossima bassa....lager pilsner o rauch che sia....

Salute....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

GsAIl lievito è ok anche se rifermenta a 20°......io col w34/70 rifermento sui 10 12° ma non credo incida....ma faccio protein rest qualche minuto e via diretto in rampa dopo prezioso consiglio del mastro Morrison.....risultato:schiuma pannosa trabordante e persistente....tentar non nuoce per la prossima bassa....lager pilsner o rauch che sia....

Salute....

 

Scusa, dov'è scritto che rifermenta a 20 °C? Premetto che questa è la mia prima esperienza con una lager, ma non ho trovato scritto nulla sulla scheda tecnica in merito alla rifermentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bassa deve restare tale,  e  non deve uscire mai dal frigo se non per aprirla ( cit. Mukkeller) a 20°  al massimo ci sciacqui la bottiglia dopo averla bevuta.

  Purtroppo non è quello che ti causa problemi alla schiuma, molto probabile che sia per motivi di fermentazione, esponi la ricetta ed i passaggi di fermentazione ( senza barare):D

magari si riesce a capirci meglio

ps: il bicchiere è pulito, vero ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lele79 ha scritto:

Scusa, dov'è scritto che rifermenta a 20 °C?

Credevo fosse scritto qui

 

Il 9/12/2019 in 20:37 , Lele79 ha scritto:

Salve ragazzi,

ho una Rauchbier in rifermentazione in bottiglia da 30 gg (Temperatura 20 °C).

..............

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, morrison ha scritto:

Una bassa deve restare tale,  e  non deve uscire mai dal frigo se non per aprirla ( cit. Mukkeller) a 20°  al massimo ci sciacqui la bottiglia dopo averla bevuta.

  Purtroppo non è quello che ti causa problemi alla schiuma, molto probabile che sia per motivi di fermentazione, esponi la ricetta ed i passaggi di fermentazione ( senza barare):D

magari si riesce a capirci meglio

ps: il bicchiere è pulito, vero ? ;)

Ho usato la tecnica fast lager: 

Ho fermentato a 12 °C per 7 gg. Poi sono salito gradualmente fino a 19 °C e infine sono sceso a 2 °C con velocità 1 °C/giorno; mantenuto a 2 °c per 15 gg. La ricetta prevede 2 kg Pilsner, 2 kg Rauch, 1 kg Munich e 500 gr Melanoidin. Mash: 15' a 52°C, 30' a 65° C, 15' a 70°C e mash out a 78°C. 46 gr di S-23 per un batch di 17,5 litri OG 1055. Rifermentazione in bottiglia con 5,3 gr/litro di zucchero da cucina.  Birra imbottigliata da 30 gg e tenuta a 20 °C.

Ripeto: la frizzantezza è ok, è solo un problema di schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2019 in 20:37 , Lele79 ha scritto:

Salve ragazzi,

ho una Rauchbier in rifermentazione in bottiglia da 30 gg (Temperatura 20 °C). Ho fatto priming con normale zucchero da cucina (5,3 gr/litro). La carbonazione a livello di sensazioni boccali mi soddisfa, ma la schiuma è poca e poco persistente.... Mi consigliate di lasciarla ancora. 20 °C oppure la metto in frigo tanto ormai la schiuma non cambierà? 

da cosa può dipendere la scarsa schiuma? P.S. ho fatto proteine rest a 52 °C per 15 Min.

Intanto mi sembra un po' troppo 20 gradi per una lager. Poi la schiuma dipende da tanti fattori, quali proteine rest, quantitativo di destrosio e via dicendo. Anche se non ricordo che le mie rauch avessero così tanta schiuma, non sono mica Weizen. Comunque fregatene, importante che sia di ottimo sapore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lele79 ha scritto:

Ho usato la tecnica fast lager: 

Ho fermentato a 12 °C per 7 gg. Poi sono salito gradualmente fino a 19 °C e infine sono sceso a 2 °C con velocità 1 °C/giorno; mantenuto a 2 °c per 15 gg. La ricetta prevede 2 kg Pilsner, 2 kg Rauch, 1 kg Munich e 500 gr Melanoidin. Mash: 15' a 52°C, 30' a 65° C, 15' a 70°C e mash out a 78°C. 46 gr di S-23 per un batch di 17,5 litri OG 1055. Rifermentazione in bottiglia con 5,3 gr/litro di zucchero da cucina.  Birra imbottigliata da 30 gg e tenuta a 20 °C.

Ripeto: la frizzantezza è ok, è solo un problema di schiuma

Tutto corretto( T. di rifermentazione a parte) nelle mie fast lager sono andato anche piu' spedito, la Vienna lager è spettacolare, la  rauch ha solo  10 gg e non mi pronuncio.

Nelle note pero' mancano dati importanti:   volume cotta, quantita' lievito, temperatra d'inoculo, OG/FG....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morrison ha scritto:

Tutto corretto( T. di rifermentazione a parte) nelle mie fast lager sono andato anche piu' spedito, la Vienna lager è spettacolare, la  rauch ha solo  10 gg e non mi pronuncio.

Nelle note pero' mancano dati importanti:   volume cotta, quantita' lievito, temperatra d'inoculo, OG/FG....

Cosa non è corretto nella T di rifermentazione? Troppo alta? Quale quella giusta?

Per il resto, se rileggi, ti ho dato tutte le info.

A completamento: FG 1012, T di inoculo 12 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto sopra, una lager non dovrebbe uscire dal frigo, quindi rifermentare a 20 °C è sbagliato,  dai 12 in giu' è tutta salute ;)

  chiedevo soprattutto il volume della cotta e quanto lievito hai usato per capire se ci fossero le giuste proporzioni di pitch rate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2019 in 18:04 , Alessio1984 ha scritto:

Intanto mi sembra un po' troppo 20 gradi per una lager. Poi la schiuma dipende da tanti fattori, quali proteine rest, quantitativo di destrosio e via dicendo. Anche se non ricordo che le mie rauch avessero così tanta schiuma, non sono mica Weizen. Comunque fregatene, importante che sia di ottimo sapore 

 

Ciao mi potresti spiegare come calcoli il "quantitativo di destrosio" che permette la persistenza della schiuma nel caso mi trovassi ad avere problemi di ritenuta?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2019 in 18:04 , Alessio1984 ha scritto:

Anche se non ricordo che le mie rauch avessero così tanta schiuma, non sono mica Weizen.

Beh ma se erano le tue a non avere schiuma non è detto che debbano essere tutte cosí.....io le ho bevute in mille birrerie da Heidelberg a Bamberg e ti assicuro che schiuma ce n'era parecchia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.