No Sparge con Aio, si puo?


Suao79

Recommended Posts

1 ora fa, Suao79 ha scritto:

Buongiorno, con un impianto AIO si può pensare di andare in mash direttamente con tutta l'acqua così poi da evitare lo sparge?

Se ho detto una boiata scusate in anticipo.  :P

certo...ma ne vale la pena?????  e soprattutto puoi fare cotte piu piccole... esempio se hai impianto da 30lt.. usi 5kg di grani (5lt/kg) sono 25lt di acqua e già sei al limite..., togli 5lt di evaporazione, 3 lt di assorbimento grani, 2lt di perdite, trub e assorbimento luppolo... ti ritrovi forse con 19/20 lt..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

certo...ma ne vale la pena?????  e soprattutto puoi fare cotte piu piccole... esempio se hai impianto da 30lt.. usi 5kg di grani (5lt/kg) sono 25lt di acqua e già sei al limite..., togli 5lt di evaporazione, 3 lt di assorbimento grani, 2lt di perdite, trub e assorbimento luppolo... ti ritrovi forse con 19/20 lt..

Capito, lascio stare. A proposito ma il ph quando va controllato? Prima di iniziare a versare i grani?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Suao79 ha scritto:

Capito, lascio stare. A proposito ma il ph quando va controllato? Prima di iniziare a versare i grani?

 

1 ora fa, AndreaW ha scritto:

Il ph va controllato dopo 5 minuti che hai versato i granì, io controllo che rimanga costante con una misurazione a metà mash è una pre-boil ;)

 

Il ph va controllato a circa 5/10 minuti delle beta amilasi 5.3/5.7, acqua di sparge 5.6/5.9.

Andrea in pre boil i giochi sono fatti.. serve piu a nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, baccomax ha scritto:

 

Il ph va controllato a circa 5/10 minuti delle beta amilasi 5.3/5.7, acqua di sparge 5.6/5.9.

Andrea in pre boil i giochi sono fatti.. serve piu a nulla!!

Per pre-boil intendevo a fine mash (mi sono espresso male), lo controllo giusto per vedere se dall’inizio alla fine è rimasto stabile e capire quanto ho fatto lavorare bene o meno le amilasi ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Per pre-boil intendevo a fine mash (mi sono espresso male), lo controllo giusto per vedere se dall’inizio alla fine è rimasto stabile e capire quanto ho fatto lavorare bene o meno le amilasi ;) 

calcola chel'ultima cotta ho misurato il ph col dito!!!! immergo il dito e assaggio:blink: mi si era starato il PHmetro..:( calcola che l'acqua del filtro osmosi mi dava 9.. in genere varia sul 5.9 al 6.1..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Suao79 ha scritto:

Tutto molto chiaro,con  che ph dell'acqua mi consigliate di partire? E poi va sempre misurato a 20 gradi giusto?

l'ho specificato sopra..... si misura a 10 min delle beta amilasi e bella mescolata..!! segui le istruzioni del tuo strumento.. in genere a freddo si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2019 in 23:34 , baccomax ha scritto:

 

Il ph va controllato a circa 5/10 minuti delle beta amilasi 5.3/5.7, acqua di sparge 5.6/5.9.

Andrea in pre boil i giochi sono fatti.. serve piu a nulla!!

Il ph ottimale aiuta gli enzimi a lavorare meglio, ma modificare l'acqua di sparge fa si che il mosto si avvicini al range che dovrebbe avere in fermentazione( ottimale 5.2 )

Frank lo aggiusta pure in preboilB)

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, morrison ha scritto:

Il ph ottimale aiuta gli enzimi a lavorare meglio, ma modificare l'acqua di sparge fa si che il mosto si avvicini al range che dovrebbe avere in fermentazione( ottimale 5.2 )

Frank lo aggiusta pure in preboilB)

?? Ma non modifica il ph di sparge..?? Va a correggere a fine sparge??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.