Tripel con schiuma evanescente


Andrea88

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri sera ho stappato per la prima volta dopo 6 mesi di maturazione la mia tripel fermentata con t58. Sapore molto buono anche se forse si sente un pochino troppo il tenore alcolico ma la cosa che mi ha deluso è la scarsissima presenza di schiuma. È possibile secondo voi che tale problema sia da imputare alla percentuale di zuccheri semplici che ho utilizzato (11% del Grist tra candito chiaro e zucchero di canna)? Oppure ho fatto altri errori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto salire la temperatura durante la fermentazione. Ho una camera di fermentazione gestita da inkbird sono partito a 17 gradi e la fase tumultuosa in pratica l'ho fatta con quella temperatura impostata poi sono salito gradualmente di 0,5 1 grado al giorno i 25 gradi li ho impostati solo negli ultimi 2-3 giorni per terminare la fermentazione che è durata in tutto 18 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' che dire Andrea, a parte che un minimo di protein rest lo avrei fatto e che  a 17° è davvero poco per quel lievito, forse quest'ultima cosa puo' aver dato fastidio,  e dato che ha un bel corpo( troppo per una tripel) penso che quello che senti siano alcoli superiori usciti da una fermentazione tumultuosa  sofferta.

La prox  vai a 19°

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Morrison diresti di fare la fase tumultuosa a 19 gradi invece di 17? Il bello è che mi sono intestardito con questo lievito e domenica ci farò una Blanche 50 % pils 50 % frumento non malato e pensavo di tenere la temperatura bassina per evitare troppi esteri ed aromi eccessivamente marcati (tipo sui 15-16 in tumultuosa e poi alzare a 17-18 e li fermarmi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, una blanche col t-58:mellow:....

Una blanche dovrebbe assere secca, acidula, dovresti fare un mash molto basso ( 63° per 45') per poter attenuare  con quel lievito altrimenti rimane un dolcione tipico  del lievito.

Parti  da 17/18 se vuoi  poi  finisci alto per attenuare, tanto non tira fuori piu' nulla, ma stavolta fallo il protein rest ehhh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.