Fusti in acciaio di 5Litri


-berghem

Recommended Posts

Ciao, credo che per questi keg la pecca sia la difficile pulizia. 
Hanno imbocco molto piccolo e non si riesce ad arrivare a pulirlo bene all’interno (non essendo trasparente come le bottiglie non riesci a verificare se tutto ok).

I keg da 9 litri hanno invece bocca molto larga e comoda.

Qualcuno che li usa/li ha usati e può dare opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia ho in mente una soluzione. Al di là di questo problema, in un keg di 5 Litri, ci metto 4 litri di mosto e poi zucchero per la seconda rifermentazione?

Poi mi pare di capire che al posto di chiuderlo con il tappo, dovrò chiuderlo subito con la spina, ed avere le bombolette di co2, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, -berghem ha scritto:

Per la pulizia ho in mente una soluzione. Al di là di questo problema, in un keg di 5 Litri, ci metto 4 litri di mosto e poi zucchero per la seconda rifermentazione?

Poi mi pare di capire che al posto di chiuderlo con il tappo, dovrò chiuderlo subito con la spina, ed avere le bombolette di co2, giusto?

Ciao, per l'anno prossimo se tutto va bene ho intenzione anch'io di prendere dei fusti, ma comprerò qualche keg con attacchi jolly da 18 litri. Son molto più comodi da pulire e, cosa molto importante, hanno una valvola di sfiato sul tappo che permette di controllare la pressione durante la rifermentazione e non solo.

Ricordati che quando si fa il priming nel fusto non si va oltre i 2 gr/l a prescindere dallo stile, proprio perchè andrai ad immettere altra CO2 al momento della spillatura. Come quantità invece secondo me puoi mettere 5 litri scarsi, 4 ti rimane troppo spazio morto.

Dal link non si capisce tantissimo ma sembra che vada avvitato il rubinetto per chiuderlo da subito, la bomboletta probabilmente si può inserire direttamente al momento di versarla (probabilmente ha qualche valvola che ti consente di isolare la birra dall'esterno anche senza bomboletta inserita) solo che non ho mai visto ricariche di CO2 con attacco filettato, le hai trovate in vendita su Aliexpress?

P.S. per varie ragioni come sistema non mi convince molto, non è neanche così tanto economico paragonato a sistemi simili, se non vuoi infustare oltre i 5 litri secondo me la soluzione migliore sono i fustini con rubinetto tipo Party Star, te li danno come monouso ma in realtà se puliti a dovere si possono riutilizzare qualche volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.