Zucchero per priming


Alessio1984

Recommended Posts

In questo momento, Alessio1984 ha scritto:

Destrosio o zucchero da cucina? 

Ho sempre usato il saccarosio, il comune zucchero da cucina, come zucchero adoperato per il priming ottenendo sempre risultati eccellenti. Da un paio di volte ho voluto usare destrosio e l"ho dosato col comune misurino fornito da Birramia. Ho notato che però, dopoquasi due mesi, la produzione di CO2 è stata scarsa o comunque non soddisfa la richiesta dello stile dovuto. È possibile che se si usa destrosio si debba inserire una dose leggermente maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio1984 ha scritto:

Ho sempre usato il saccarosio, il comune zucchero da cucina, come zucchero adoperato per il priming ottenendo sempre risultati eccellenti. Da un paio di volte ho voluto usare destrosio e l"ho dosato col comune misurino fornito da Birramia. Ho notato che però, dopoquasi due mesi, la produzione di CO2 è stata scarsa o comunque non soddisfa la richiesta dello stile dovuto. È possibile che se si usa destrosio si debba inserire una dose leggermente maggiore?

È uguale la quantità in peso.

Il misurino è un pessimo metodo, passa a fare priming con travaso nel secchio oppure fai una soluzione zuccherata e USA una siringa.

L'unica differenza è che il destrosio ha una solubilità più rapida...

Alcuni sostengono che, il destrosio, dia un perlage più fine se carbonato lentamente, ma io non ho trovato mai differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con giuseppes.., se non erro il rapporto è 0,93/1 a sfavore del destrosio.., questo a parità di peso.. se usi il misurino li il discorso cambia ancora.. si deve parlare in peso specifico in rapporto al volume.. e il destrosio credo occupi piu volume..!! vai di bilancia e fai soluzione zuccherina e non sbagli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.