Paolo D. 0 Report post Posted December 1 Ciao a tutti, ho fatto la mia prima birra a bassa fermentazione: export pilsner con ricetta del sito birramia, utilizzando lievito liquido wlp800 Ho inoculato il lievito, senza aver fatto lo starter, (OG 1.050) ad una temperatura di 22° che però avendo il tutto in cantina è scesa rapidmneto a 18... Dopo 13 ore la fermentazione non è partita, ho spostato il fermentatore in casa temperatura 21° e dopo altre 4 ore ancora niente... Ho letto che i lieviti a bassa fermentazione ci mettono un po' di più a partire, il mio programma era a fermentazione partita di metterlo in un frigorifero a temperatura di 14°. Devo attendere ancora o ho sbagliato qualcosa? Grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
baccomax 308 Report post Posted December 1 2 ore fa, Paolo D. ha scritto: Ciao a tutti, ho fatto la mia prima birra a bassa fermentazione: export pilsner con ricetta del sito birramia, utilizzando lievito liquido wlp800 Ho inoculato il lievito, senza aver fatto lo starter, (OG 1.050) ad una temperatura di 22° che però avendo il tutto in cantina è scesa rapidmneto a 18... Dopo 13 ore la fermentazione non è partita, ho spostato il fermentatore in casa temperatura 21° e dopo altre 4 ore ancora niente... Ho letto che i lieviti a bassa fermentazione ci mettono un po' di più a partire, il mio programma era a fermentazione partita di metterlo in un frigorifero a temperatura di 14°. Devo attendere ancora o ho sbagliato qualcosa? Grazie Rilassati!!! Ci sono tre eventualità 1) mastodontica stupidaggine inoculare senza starter 2) ancora peggio x il fatto che ha bassa si necessita del doppio se non il triplo delle cellule 3) i lieviti a bassa hanno una latenza maggiore... ma ti prego abbassa quella temperatura!!! Se entro 48ore non noti ne schiuma o sg che si abbassa é segno di lievito deceduto!!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Paolo D. 0 Report post Posted December 1 Quindi mi consigli di portare tutto subito a 14 gradi? Quote Share this post Link to post Share on other sites
baccomax 308 Report post Posted December 1 Si gradualmente... il raggiungimento della temperatura ideale dovrebbe coincidere con le prime bolle del convogliatore... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Paolo D. 0 Report post Posted Monday at 09:07 PM Aggiornamento: ho portato il fermentatore a 18 gradi, poi a 16 a 14 e così via, la fermentazione è partita, si vede schiuma ed esce aria dal gorgogliatore, forse sono riuscito a salvare il tutto... ora scendo fino a 10° e poi lo mantengo fino al cambio nel 2° fermentatore, dopo procederò con lagerizzazione a 5° Quote Share this post Link to post Share on other sites
baccomax 308 Report post Posted Monday at 09:40 PM 32 minuti fa, Paolo D. ha scritto: Aggiornamento: ho portato il fermentatore a 18 gradi, poi a 16 a 14 e così via, la fermentazione è partita, si vede schiuma ed esce aria dal gorgogliatore, forse sono riuscito a salvare il tutto... ora scendo fino a 10° e poi lo mantengo fino al cambio nel 2° fermentatore, dopo procederò con lagerizzazione a 5° Si ma non correre, x la bassa ci vuole tempo!! Quote Share this post Link to post Share on other sites