Bassa fermentazione


Paolo D.

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho fatto la mia prima birra a bassa fermentazione: export pilsner con ricetta del sito birramia, utilizzando lievito liquido wlp800

Ho inoculato il lievito, senza aver fatto lo starter, (OG 1.050) ad una temperatura di 22° che però avendo il tutto in cantina è scesa rapidmneto a 18...

Dopo 13 ore la fermentazione non è partita, ho spostato il fermentatore in casa temperatura 21° e dopo altre 4 ore ancora niente...

Ho letto che i lieviti a bassa fermentazione ci mettono un po' di più a partire, il mio programma era a fermentazione partita di metterlo in un frigorifero a temperatura di 14°.

Devo attendere ancora o ho sbagliato qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo D. ha scritto:

Ciao a tutti, ho fatto la mia prima birra a bassa fermentazione: export pilsner con ricetta del sito birramia, utilizzando lievito liquido wlp800

Ho inoculato il lievito, senza aver fatto lo starter, (OG 1.050) ad una temperatura di 22° che però avendo il tutto in cantina è scesa rapidmneto a 18...

Dopo 13 ore la fermentazione non è partita, ho spostato il fermentatore in casa temperatura 21° e dopo altre 4 ore ancora niente...

Ho letto che i lieviti a bassa fermentazione ci mettono un po' di più a partire, il mio programma era a fermentazione partita di metterlo in un frigorifero a temperatura di 14°.

Devo attendere ancora o ho sbagliato qualcosa? Grazie

Rilassati!!! Ci sono tre eventualità

1) mastodontica stupidaggine inoculare senza starter

2) ancora peggio x il fatto che ha bassa si necessita del doppio se non il triplo delle cellule

3) i lieviti a bassa hanno una latenza maggiore... ma ti prego abbassa quella temperatura!!!

 Se entro 48ore non noti ne schiuma o sg che si abbassa é segno di lievito deceduto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gradualmente... il raggiungimento della temperatura ideale dovrebbe coincidere con le prime bolle del convogliatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho portato il fermentatore a 18 gradi, poi a 16 a 14 e così via, la fermentazione è partita, si vede schiuma ed esce aria dal gorgogliatore, forse sono riuscito a salvare il tutto...

ora scendo fino a 10° e poi lo mantengo fino al cambio nel 2° fermentatore, dopo procederò con lagerizzazione a 5°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Paolo D. ha scritto:

Aggiornamento: ho portato il fermentatore a 18 gradi, poi a 16 a 14 e così via, la fermentazione è partita, si vede schiuma ed esce aria dal gorgogliatore, forse sono riuscito a salvare il tutto...

ora scendo fino a 10° e poi lo mantengo fino al cambio nel 2° fermentatore, dopo procederò con lagerizzazione a 5°

 

Si ma non correre, x la bassa ci vuole tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento: ho tenuto il fermentatore a 10° e la densità ora è 1.014 rispetto agli 1.050 iniziali, è ormai costante quindi stasera effettuerò travaso nel secondo fermentatore. Poi pensavo di fare la sosta per eliminare il diacetile, ho letto 24 ore a 18°, e poi effettuerò lagerizzazione a 5° per 6 settimane, speriamo proceda tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2019 in 16:14 , Paolo D. ha scritto:

Aggiornamento: ho tenuto il fermentatore a 10° e la densità ora è 1.014 rispetto agli 1.050 iniziali, è ormai costante quindi stasera effettuerò travaso nel secondo fermentatore. Poi pensavo di fare la sosta per eliminare il diacetile, ho letto 24 ore a 18°, e poi effettuerò lagerizzazione a 5° per 6 settimane, speriamo proceda tutto bene...

Hai letto da chi ha scritto male..!! La sosta va fatta quando i lieviti sono ancora a lavoro.. (al 70/80% del loro lavoro) andava fatta attorno a 1020/1022.. comunque va portato il fermentatore a un grado sopra il limite consigliato del lievito.. fino a fine fermentazione.. (in genere 2/5gg) poi lagerizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.