Belgian Golden Ale


-berghem

Recommended Posts

Tutto pils e niente zucchero... tenace!! Manca lo step protein rest, il finale dovrebbe essere ben attenuato e il T58 non è un mostro.. (due se non tre bustine,  me piace come lievito l'ho usato nella naranji e spinto a 26°).., detto cio abbasserei la T del mash.. farei uno step a 64 45" e uno piu corto a 70 a fine conversione, sali con le ibu....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Suggerisci di togliere di Pils e mettere dello zucchero?

Quanto zucchero metteresti?

Di lievito userò 3 bustine di T58

In genere nelle belga si può aggiungere dello zucchero x raggiungere delle og elevate.. visto che il finale deve risultare secco e ben attenuato.., tutto malto lo preferisco sempre.. era per aumentare l'attenuazione finale.. il T58 come dicevo non è grande attenuatore.. magari lo zucchero in late addiction aggiunto dopo la tumultuosa potrebbe aiutare se vuoi rispettare lo stile.. (tengo a precisare che a me non piacciono birre secche)...!! In caso di aggiunta in late addiction potresti fare un mash da 5/6kg di pils e il resto in zucchero.. ma calcolato in ricetta.. ora non ricordo se brewonline ha la funzione late addiction..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che una ricetta così la potevi fare anche girato e  sotto la doccia,  e tu la vai pure a scaricare  !!!

Messa così è una tripel, una belgian ale è piu' leggera  e leggermente colorata con del caravienna o monaco, se usi lo zucchero è tripel tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, -berghem ha scritto:

Ho rivisto un po' la ricetta

cattura.png

mi sembra buona... solo il protein starei su 52/53°.. e il luppolo .. è selezzionato plug.. magari intendevi pellets o coni???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -berghem ha scritto:

Si, il luppolo è in pallets.

allora devo cambiare la specifica.. i plugs cono coni pressati in cubetti... non in pellets sicuramente varia il risultato ibu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berghem , io sono un principiante , quindi mi astengo a dare consigli a gli altri . .

Da esperienza personale (poca) , io il T58 l'ho provato , non male ..

Però.... sò che costano di più ma specialmente per le birre belghe (sicuramente molti non saranno d'accordo) lievito liquido..

Secondo me la differenza è netta..

Grazie per i tuoi consigli!;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!:D

Felice di aiutare..

La ricetta modificata non l'ho trovata , mi sa  che l'ho persa però se non sbaglio avevo solo cambiato la quantità dei fiocchi frumento..

Interessante il suggerimento caravienna o monaco di Morrison. 

Per comodità il lievito secco non si batte!

Sicuramente ti verrà buona lo stesso!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ultimo consiglio, tra pochi minuti brasso, a che temperatura uso il T-58? sulla confezione c'è scritto come temperatura ideale 15-20 (che mi sembra una forbice ampia), in cantina ho 14 gradi con fascia scaldante. Faccio 18 gradi?

18 per un profilo piu neutro...!! in una cotta l'ho spinto a 27°.. una ricetta di DOC!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena avuto un problema, questa volta ho usato il gas e la sacca BIAB (che uso anche se faccio metodo classico) si è bruciata, anche la pentola di Mash in fondo ha una bruciatura di circa 3/5 cm di diametro, sarà tutto da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, -berghem ha scritto:

Al momento proseguo con il boil, perchè non sento odori strani....

posta una foto della sacca.. come è in poliestere o cotone??? la bruciatura sulla sacca è caramello ???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, -berghem ha scritto:

Non ricordo dove ho comprato la sacca...

 

A questo punto l'assaggerò e valuterò....

sacca.jpg

A me pare caramello e sacca in poliestere.. il poliestere resiste a 200/230°  quindi dovresti stare tranquillo.. prova a grattarla bene.. se si toglie completamente allora non è successo nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.