Piccola info su dubbio


andrea82

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo la prima cotta buttata per vari problemi ne ho fatta un’altra sn partito da un og di 1040 dopo circa 8 giorni che era nel fermentatore ho travasato nel secondo fermentatore per terminare la fermentazione, ho misurato la densità e mi dava 1020. Ora sembra che non riparta la fermentazione domani provo a misurare la densità. La mia domanda è ho travasato troppo presto dovevo aspettare che scendeva un po’ di più la densità o posso stare tranquillo e a fine settimana se è arrivata a fg imbottigliare? 
scusate la mia ansia ma mi girerebbero le scatole buttare via una cotta

grazie a tutti per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non so quante fermentazioni hai alle spalle e che metodo usi,se fai kit o all grain,ma il ragionamento parte dai dati che ci dai tu stesso....se non sappiamo che lievito stai facendo lavorare e a che temperatura di fermentazione, va da se che non possiamo rassicurarti o metterti in guardia da eventuali problemi...per la chiaroveggenza credo che nessuno sia attrezzato su questo forum!non è tanto un discorso di tempi quello che comanda la fermentazione...se un lievito inizia a lavorare decentemente a 18°C e tu lo tieni a 25,farà il lavoro in metà tempo(ovviamente compromettendo il risultato finale in termini di gusto)....ci sono tante variabili da tener presenti...comunque da 1040 a 1020 in più di una settimana mi sa che qualcosa non va...o hai una glaciazione in corso nella tua casa o hai usato un lievito moribondo....o non hai sgasato bene il campione per la misurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ciao,non so quante fermentazioni hai alle spalle e che metodo usi,se fai kit o all grain,ma il ragionamento parte dai dati che ci dai tu stesso....se non sappiamo che lievito stai facendo lavorare e a che temperatura di fermentazione, va da se che non possiamo rassicurarti o metterti in guardia da eventuali problemi...per la chiaroveggenza credo che nessuno sia attrezzato su questo forum!non è tanto un discorso di tempi quello che comanda la fermentazione...se un lievito inizia a lavorare decentemente a 18°C e tu lo tieni a 25,farà il lavoro in metà tempo(ovviamente compromettendo il risultato finale in termini di gusto)....ci sono tante variabili da tener presenti...comunque da 1040 a 1020 in più di una settimana mi sa che qualcosa non va...o hai una glaciazione in corso nella tua casa o hai usato un lievito moribondo....o non hai sgasato bene il campione per la misurazione...

Birra in kit lievito us 05 e temperatura costante a 20 gradi. E comunque avevo scritto che ed la seconda cotta ( quindi non serve chiaroveggenza). 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andrea82 ha scritto:

La mia domanda è ho travasato troppo presto dovevo aspettare che scendeva un po’ di più la densità

Si!!!!! Ora se non riparte entro una settimana.. l'unica arma che hai é alzare la temperatura o in nuovo inoculo.. ma procediamo x gradi e misura tra una settimana e vediamo che succede!! Una fermentazione potrebbe durare anche un mese..!! L'us 05 é un bel trattorino.. strano si sia fermato cosi alto.. ci racconti la procedura della cotta ed inoculo!!??

Ps  Andrea dai.. non polemizziamo sulla "chiarovegenza" di solito capita che leggiamo di corsa e/o rispondiamo in orari impossibile.. (vedi io!!), siamo tutti uniti da un'unica passione!! Poi x il futuro ti consiglio se hai un dubbio di domandare prima di agire..

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura che ho eseguito e stata la seguente una volta che avevo raffreddato il mosto l’ho versato nel fermentatore dove in precedenza avevo già messo acqua fredda, una volta aggiunto ho portato a livello (aggiungendo acqua fredda) e sono arrivato a 20 gradi di temperatura(misurato con termometro per liquidi), ho misurato densità dopodiché ho aggiunto il lievito ho aspettato qualche minuto e poi ho ossigenato, sigillato il fermentatore e l’ho posizionato nella camera di fermentazione a temperatura controllata, dopo 7 giorni visto che avevo i due fermentatori ho travasato pensando poi di finire la fermentazione del secondo( avevo cercato un po’ in rete ma non parlava di aspettare che fosse arrivata a Fg) poi logicamente quando arrivavo a Fg imbottigliavo.

io questa sera ho già portato a 21 gradi e domani volevo provare a misurare la densità dato che avevo travasato lunedì mattina

Grazie per le info e le future dritte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrea82 ha scritto:

La procedura che ho eseguito e stata la seguente una volta che avevo raffreddato il mosto l’ho versato nel fermentatore dove in precedenza avevo già messo acqua fredda, una volta aggiunto ho portato a livello (aggiungendo acqua fredda) e sono arrivato a 20 gradi di temperatura(misurato con termometro per liquidi), ho misurato densità dopodiché ho aggiunto il lievito ho aspettato qualche minuto e poi ho ossigenato, sigillato il fermentatore e l’ho posizionato nella camera di fermentazione a temperatura controllata, dopo 7 giorni visto che avevo i due fermentatori ho travasato pensando poi di finire la fermentazione del secondo( avevo cercato un po’ in rete ma non parlava di aspettare che fosse arrivata a Fg) poi logicamente quando arrivavo a Fg imbottigliavo.

io questa sera ho già portato a 21 gradi e domani volevo provare a misurare la densità dato che avevo travasato lunedì mattina

Grazie per le info e le future dritte :P

La procedura che hai usato mi sembra corretta, o meglio, è quella che uso anche io, con la differenza che io ancora uso i lieviti in dotazione ai kit, ma tu che hai usato un lievito specifico dovresti essere avvantaggiato. Per cui mi sento di dire che l'unica vera differenza con me è il travaso. E' una procedura che ho abbandonato, perchè come sai crea ansia, della serie: partirà la fermentazione? come mai non gorgoglia più? e chi più ne ha più ne metta. Non a caso per far creare il più velocemente possibile un cappello di CO2 dentro il fermentatore si usa aggiungere una trentina di grammi di zucchero dopo il travaso. Ho sostituito il travaso con la winterizzazione per raggiungere lo scopo di una chiarificazione maggiore. A fermentazione ultimata portare il mosto a circa 4° per almeno 6 giorni prima d'imbottigliare. Se da una parte si allungano i tempi della birrificazione, dall'altra non si corrono i rischi legati al travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, andrea82 ha scritto:

La procedura che ho eseguito e stata la seguente una volta che avevo raffreddato il mosto l’ho versato nel fermentatore dove in precedenza avevo già messo acqua fredda, una volta aggiunto ho portato a livello (aggiungendo acqua fredda) e sono arrivato a 20 gradi di temperatura(misurato con termometro per liquidi), ho misurato densità dopodiché ho aggiunto il lievito ho aspettato qualche minuto e poi ho ossigenato, sigillato il fermentatore e l’ho posizionato nella camera di fermentazione a temperatura controllata, dopo 7 giorni visto che avevo i due fermentatori ho travasato pensando poi di finire la fermentazione del secondo( avevo cercato un po’ in rete ma non parlava di aspettare che fosse arrivata a Fg) poi logicamente quando arrivavo a Fg imbottigliavo.

io questa sera ho già portato a 21 gradi e domani volevo provare a misurare la densità dato che avevo travasato lunedì mattina

Grazie per le info e le future dritte :P

allora Andrea piccoli appunti..

- si inocula a 24/25° x accorciare il tempo di latenza.. e poi arrivare  lentamente a range ottimale ai primi segni di attività

- in genere si ossigena prima dell'inoculo.. la procedura che adotto da parecchio è ossigenare (nel mio caso basta la schiuma del travaso dal boil al fermentatore) con la classica paletta. e versare il lievito sulla schiuma.. chiudi senza neanche mescolare (in questo modo il lievito si reidrata con la schiuma stessa).

- in genere si travasa a fg ragiunta o quasi  e ti spiego il motivo..: come nel tuo caso se la fermentazione si pianta possiamo utilizzare il lievito sul fondo (mescolandolo legermente e riportarlo in circolo) x tentare di riattivarlo.., una volta travasato aimè non si può piu, altro metodo x riattivare e aggiungere dello zucchero 40/50gr bolliti e raffreddati, altro metodo è aòzare la temperatura di qualche grado..

ora come dicevo l'US 05 è bello allegro ma nel tuo caso non lo è stato.. io aggiungerei lo zucchero che ti dicevo ed alzare la temperatura a 23°.. lasciare lavorare x un'altra settimana o due e si controlla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina avevo misurato la densità ed era 1010 (quindi presumo che non l'avevo misurata bene), adesso volevo provarla sabato e se è costante imbottigliare

1 ora fa, baccomax ha scritto:

in genere si travasa a fg ragiunta o quasi 

X quasi raggiunta quando intendi di quanto si deve avvicinare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

su una fermentazione ipotetica fatta con og a 1040 e fg prevista 1008 io non travaserei prima di 1010..... poi ci sono molti altri fattori in caso di all grain come il profilo mash che influise sulla fg appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

in genere si ossigena prima dell'inoculo.. la procedura che adotto da parecchio è ossigenare (nel mio caso basta la schiuma del travaso dal boil al fermentatore) con la classica paletta. e versare il lievito sulla schiuma.. chiudi senza neanche mescolare

Quindi mi consigli di non mescolare dopo aver inoculato(ovviamente avendo ossigenato prima), in caso si mescola dopo aver inoculato cosa comporta problemi o nulla di fatto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea82 ha scritto:

Quindi mi consigli di non mescolare dopo aver inoculato(ovviamente avendo ossigenato prima), in caso si mescola dopo aver inoculato cosa comporta problemi o nulla di fatto?

Grazie

ad oggi case produttrici di lieviti come la fermentis affermano che i loro lieviti non necessitano ne di reidratazionme e ne di ossigenazione.. sinceramente io sto facendo come ti ho consigliato sopra.. vero il lievito secco sulla schiuma e chiudo il coperchio..!! fermentazioni partite sempre entro le 5/7 ore e sempre portate al termine previsto.. o quasi..! sai piu ossigeno rimane nel mosto e piu è soggetto ad ossidazione.. un eccesso di ossigeno.. quindi oltre quello necessario ai lievito .. rimane disciolto e altro non fa che ossidare.. i travi ossidano, la luce ossida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.