Densità non scende sotto i 1011 su una lager


BirrAndRo

Recommended Posts

Ciao, Ho fatto una lager (kit coopers) sono passati 10 gg e il gorgogliatore non si sente piu, ho misurato la densità e negli ultimi 3 gg non scende più di 1011. Avevo fatto lo stesso kit quest’ estate e la densita era scesa e stabilizzata a 1006 dopo 8 gg, sarà questione della temperatura ambiente ora nettamente inferiore? E sopratutto posso imbottigliare con densita 1011? La densità iniziale era a 1037 e la fermentazione é partita al terzo giorno. 
grazie in anticipo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, BirrAndRo ha scritto:

Ciao, Ho fatto una lager (kit coopers) sono passati 10 gg e il gorgogliatore non si sente piu, ho misurato la densità e negli ultimi 3 gg non scende più di 1011. Avevo fatto lo stesso kit quest’ estate e la densita era scesa e stabilizzata a 1006 dopo 8 gg, sarà questione della temperatura ambiente ora nettamente inferiore? E sopratutto posso imbottigliare con densita 1011? La densità iniziale era a 1037 e la fermentazione é partita al terzo giorno. 
grazie in anticipo!
 

quei lieviti sono maledetti!!! a volte fermentano pure i mattoni .. eltre invece si piantano..!!! dimmi a T hai fermentato??

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi 4 gg a 23/24º i successivi non avevo piu la possibilità di tenere quella temperatura ed scese a 19/20°Ma continuava a gorgogliare alla grande per molti giorni, posso aumentare la temperatura? La fermentazione ripartirebbe? Posso imbottigliare  con densità 1011? O devo buttare tutto..?
 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BirrAndRo ha scritto:

I primi 4 gg a 23/24º i successivi non avevo piu la possibilità di tenere quella temperatura ed scese a 19/20°Ma continuava a gorgogliare alla grande per molti giorni, posso aumentare la temperatura? La fermentazione ripartirebbe? Posso imbottigliare  con densità 1011? O devo buttare tutto..?
 

grazie

in realtà andrebbe fatto al contrario.. si parte bassi e si alza dopo la tumultuosa per dare una strizzata ai lieviti e non stressare i lieviti all'inizio.. se riesci torna ai 24°,

poi  ricorda che prima di buttare tutto si deve essere certi che sia andata a male.. ma non è il tuo caso.., falla lavorare per altri  4/5 gg a temperatura piu alta e vedi che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, BirrAndRo ha scritto:

Ok grazie mille, ora provo a fare cosi e vedo cosa succede..... in ogni caso ti volevo chiedere, se imbottiglio con la densità a 1011 cosa succede?

vai piu leggero col priming.. se in origine era previsto 6gr.. vai con 4,5/5gr, comunque non fasciamoci la testa prima di rompercela.. procedi come previsto e vediamo che accade.. poi si deciderà il dafarsi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.