Mangrove Jack's M21


Zichis

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi accingo a brassare una Blanche e avendo timore referenziale verso i lieviti liquidi mi sono convinto a comprare il lievito M21 perché fin'ora mi sono sempre trovato bene con i lieviti MJ. Tempo fa feci una Weisse (con il lievito M20) che non sapeva di banana perché ho tenuto la temperatura di fermentazione vicina al minimo del range (così veniva consigliato), scrivendo sul forum mi era stato poi spiegato che bisognava alzare la temperatura negli ultimi giorni di fermentazione.

Non volendo ripetere errori mi trovo a chiedere informazioni sulla temperatura di fermentazione di questa blanche. C'è qualche anima pia che sa indicarmi temperatura ed eventuali step ottimali?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zichis ha scritto:

scrivendo sul forum mi era stato poi spiegato che bisognava alzare la temperatura negli ultimi giorni di fermentazione.

x il bananoso nelle weiss la devi tenere alta (22/24°) da subito.. sotto tira fuori il chiodo di garofano

 

1 ora fa, Zichis ha scritto:

Non volendo ripetere errori mi trovo a chiedere informazioni sulla temperatura di fermentazione di questa blanche. C'è qualche anima pia che sa indicarmi temperatura ed eventuali step ottimali?

tieniti sui 19/20°, per questo stile il bananoso è inappropriato..., bene i sentori di coriandolo e buccia di arancia.., dopo il travaso (se lo fai) puoi alzare di un paio di gradi per terminare la fermentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

x il bananoso nelle weiss la devi tenere alta (22/24°) da subito.. sotto tira fuori il chiodo di garofano

 

tieniti sui 19/20°, per questo stile il bananoso è inappropriato..., bene i sentori di coriandolo e buccia di arancia.., dopo il travaso (se lo fai) puoi alzare di un paio di gradi per terminare la fermentazione..

Ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, mi sono trovato benissimo, densità iniziale 1052, dopo 7 giorni 1020. Fermentazione in camera a 19 gradi costanti. Quello che dicono sul fatto che di ferma e poi riparte è assolutamente vero. Per le prime 30 ore fermentazione tumultuosa,  poi pian piano si ferma per un paio di giorni e poi riparte. Il profumo del mosto misurato a 1020 era eccellente, nessun difetto apparente. Lento lento ma sembra faccia bene il suo lavoro

 
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Ramarro ha scritto:

fermentis s-33

non direi sia il lievito adatto.. magari se non vuoi usare il MJ vai col fermentis wb 06.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Zichis ha scritto:

Quello che dicono sul fatto che di ferma e poi riparte

in genere quando si dice che si ferma e poi riparte.. si intende in bottiglia e .. booommm!!! durante la fermentazione può essere normale avere delle brevi pause.. è per questo che ci si deve assicurare di aver terminato il lavoro prima di imbottigliare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.