Birra alle castagne


LucioSantus

Recommended Posts

Invece di acquistare un lit bello e pronto di Birra alle castagne, ho deciso di provare a fare da me. Ho intenzione di utilizzare un kit della Coopers la Real Ale con questo procedimento, far bollire 500 grammi di castagne, filtare il tutto e far raffreddare l'infuso. Poi aggiungerlo una volta freddo al mosto. E poi procedere come sempre. Funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucio,

anche a me è venuto il pallino della birra alle castagne vedendo un video di Birramia su Youtube. Sul loro blog c'è tutto il procedimento per farla con tutti e tre i metodi.

Io per la mia quarta cotta mi fermo al primo metodo! :lol:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo stesso procedimento ci ho fatto una Pumpkin Ale con ottimi risultati devo dire, partendo dal kit Birramia Artemide. L'unica pecca è che avendo usato una zucca non particolarmente "saporita" l'impatto sull'aroma finale non è stato molto evidente, e credo che valga lo stesso con le castagne, che ahimè io non trovo di qualità decente da nessuna parte. Comunque facci sapere come va che sarei interessato pure io a fare una birra alle castagne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SimoneC92 ha scritto:

Con lo stesso procedimento ci ho fatto una Pumpkin Ale con ottimi risultati devo dire, partendo dal kit Birramia Artemide. L'unica pecca è che avendo usato una zucca non particolarmente "saporita" l'impatto sull'aroma finale non è stato molto evidente, e credo che valga lo stesso con le castagne, che ahimè io non trovo di qualità decente da nessuna parte. Comunque facci sapere come va che sarei interessato pure io a fare una birra alle castagne. 

Prima cosa te la dico adesso, ho fatto l'errore di lasciar raffredare l'infuso con le castagne dentro, il giorno dopo ho visto che si erano vassorbite quasi tutto, per cui l'infuso per aromatizzare era veramente poco, ho paura che l'esperimento sarà un fallimento. La prossima volta vedrò di levare l'infuso la sera che farò bollire le castagne e lo farò raffreddare da solo. Sto seguendo questo metodo di far bollire le castagne cosi farò anche i marron glassè, cosa che se fossero tritate e messe nel mosto a fermentare non potrei fare :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.