Carbonazione forzata


-berghem

Recommended Posts

Sto notando che molti youtuber di homebrewing parlano di carbonazione forzata usando bombole di co2 alimentare. Da quanto ho capito è sicuramente un metodo molto preciso perché si riesce a quantificare con facilità e precisione la quantità di co2 realmente presente nella birra. Però mi sembra un metodo valido per i keg, ma per le bottiglie?

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, -berghem ha scritto:

Sto notando che molti youtuber di homebrewing parlano di carbonazione forzata usando bombole di co2 alimentare. Da quanto ho capito è sicuramente un metodo molto preciso perché si riesce a quantificare con facilità e precisione la quantità di co2 realmente presente nella birra. Però mi sembra un metodo valido per i keg, ma per le bottiglie?

Cosa ne pensate?

Le bottiglie di birra commerciale che non riportano la dicitura "rifermentata in bottiglia" sono state imbottigliate proprio così. ...ma credo che ci voglia un attrezzatura industriale milionaria...con i fusti infatti è più facile grazie agli innesti rapidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se volessi passare ai keg da 10 L la carbonazone forzata è obbligatoria o si può mettere lo zucchero anche nei keg come nelle bottiglie? Nel caso andrebbe sempre la stessa quantità per litro che mettiamo nelle bottiglie o ne andrebbe meno (come mi pare di aver letto)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, -berghem ha scritto:

Ma se volessi passare ai keg da 10 L la carbonazone forzata è obbligatoria o si può mettere lo zucchero anche nei keg come nelle bottiglie? Nel caso andrebbe sempre la stessa quantità per litro che mettiamo nelle bottiglie o ne andrebbe meno (come mi pare di aver letto)

Sono 20 birre medie da bere in pochi giorni... Conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2019 in 09:45 , -berghem ha scritto:

Ma se volessi passare ai keg da 10 L la carbonazone forzata è obbligatoria o si può mettere lo zucchero anche nei keg come nelle bottiglie? Nel caso andrebbe sempre la stessa quantità per litro che mettiamo nelle bottiglie o ne andrebbe meno (come mi pare di aver letto)

Io a breve prenderò un Keg da 5lt (per piccole feste è molto più pratico delle bottiglie), comunque leggendo qua e là, dovresti aggiungere 2 gg di zucchero per lt e lasciare rifermentare (come nelle bottiglie). In più ho preso anche una valvola di sfogo che permette di mantenere una certa pressione e lasciare uscire quella in eccesso, così la birra risulta carbonata al punto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.