Cablaggio STC 1000


holmes

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

so che questi argomenti sono già stati trattati all'infinito ma non ho trovato la risposta al mio quesito:

Visto che il termoregolatore "STC1000" ha resistenze per sopportare carichi fino a 10A, posso eseguire i cablaggi con cavo FROR tripolare da 1.5mm o meglio andare direttamente sul cavo da 2.5mm ??

 

Grazie in antiicipo a chi vorrà rispodere.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, non leggere è spam ha scritto:

Buongiorno a tutti,

so che questi argomenti sono già stati trattati all'infinito ma non ho trovato la risposta al mio quesito:

Visto che il termoregolatore "STC1000" ha resistenze per sopportare carichi fino a 10A, posso eseguire i cablaggi con cavo FROR tripolare da 1.5mm o meglio andare direttamente sul cavo da 2.5mm ??

 

Grazie in antiicipo a chi vorrà rispodere.

oddio che è un cavo FROR???  i cavi con sezione grande da 2.5mm sono difficili da gestire.. avendo una morsettiera spartana.. comunque a prescindere dalla sezione l'importante è che non superi i 10A.. e comunque se intendi collegare un frigorifero è consigliabile un relais... anche se il frigo ha un assorbimento trascurabile quello che potrebbe dare noie è lo spunto del motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, un cavo da 1,5 mm quadrati può essere usato per correnti sino a 10A. Ciò significa che sono in grado di sopportare carichi sino a 2200W (con tensione di 220v). In altre parole , e soprattutto per brevi distanze, con un cavo da 1,5 ci alimenti due scaldabagni !!!!!

Dire “Visto che il termoregolatore "STC1000" ha resistenze per sopportare carichi fino a 10A “non significa nulla. 

Ad ogni modo se hai bisogno di ulteriori informazioni fai un fischio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungerei che un carico di 10A non li farei passare mai tutta la vita su uno strumentino di dubbia qualità come l'stc 1000.. x una resistenza da 100 watt  mi sento piu che sicuro.. ma come ho detto anche sopra per carico maggiori o spunto di un motore ci metterei un relais.... la sicurezza prima di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dani ha scritto:

Salve, un cavo da 1,5 mm quadrati può essere usato per correnti sino a 10A. Ciò significa che sono in grado di sopportare carichi sino a 2200W (con tensione di 220v). In altre parole , e soprattutto per brevi distanze, con un cavo da 1,5 ci alimenti due scaldabagni !!!!!

Dire “Visto che il termoregolatore "STC1000" ha resistenze per sopportare carichi fino a 10A “non significa nulla. 

Ad ogni modo se hai bisogno di ulteriori informazioni fai un fischio

 

Ciao Dani, mi scuso per l'errata spiegazione della richiesta, ciò che volevo sapere è se posso creare i vari collegamenti interni con cavo da 1.5 mmq (dato che ne ho in abbondanza a casa) oppure è preferibile acquistare quello da 2.5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, baccomax ha scritto:

io aggiungerei che un carico di 10A non li farei passare mai tutta la vita su uno strumentino di dubbia qualità come l'stc 1000.. x una resistenza da 100 watt  mi sento piu che sicuro.. ma come ho detto anche sopra per carico maggiori o spunto di un motore ci metterei un relais.... la sicurezza prima di tutto..

Giusta osservazione, però a mio avviso è oppurtuno mettere un rele quando supero i 2200W, ma il frigo che ho richiede una potenza di 600W a regime che al massimo possono raddoppiare in fase di spunto pertanto non dovrei comunque superare la soglia prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, non leggere è spam ha scritto:

Giusta osservazione, però a mio avviso è oppurtuno mettere un rele quando supero i 2200W, ma il frigo che ho richiede una potenza di 600W a regime che al massimo possono raddoppiare in fase di spunto pertanto non dovrei comunque superare la soglia prevista.

verifica solo che non si scaldi durante il funzionamento.. sarebbe interessante valutare con una pinza amperometrica che spunto ha il tuo motore.. 600w è un gran bel motore cavolo.. sei sicuro?? alcuni hanno già in dotazione dei condensatori che sopperiscono a tale problema.. potresti ritrovarti un picco molto breve che supera i 10/15 A e ti farebbe saltare il fusibile dell'stc 1000.. (sperando che ne sia provvisto.. non me lo ricordo sinceramente)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi usare tranquillamente cavo FROR o FG7, poco cambia, anzi son pure troppo per il nostro scopo, io ho sempre usato cavi unipolari (per intenderci, quelli che compri in bobina e che passano nei corrugati dei cablaggi ad uso civile). Ti conviene usare 1,5 come sezione perché la morsettiera dell'STC è piuttosto stretta e con un 2,5 potrebbe faticare. In ogni caso con il carico che c'è in gioco e soprattutto come ha scritto giustamente Dani, su brevi distanze quindi fino ad un paio di metri, un cavo da 1,5 è più che sufficiente.

Così come sono sufficienti secondo me i relè interni, sia con STC1000 che Inkbird non ho mai avuto problemi. Bacco non credo che l'STC abbia dei fusibili, ma non c'entra niente, un fusibile ti protegge il circuito da una sovracorrente causata ad esempio da un corto, ma parliamo di corrente in entrata mica in uscita. Semplicemente tramite l'STC eroghi corrente al frigo quando vuoi perché il relè apre quel circuito. Il massimo del danno che potrebbe capitare è che se le lamelle del relè col tempo si dovessero usurare troppo a causa di surriscaldamenti eccessivi, non sono più in grado di aprire/chiudere il circuito e quindi non funzionano più, non è che va a fuoco l'impianto.

Stiamo comunque parlando di frigoriferi normali mica di celle frigo, all'avvio lo spunto del motore può richiedere anche 1 kW ma ci stiamo comunque dentro, senza stare neanche ad addentrarci sul modello di frigorifero e quindi di motore, se è di vecchia concezione oppure dei più recenti ad inverter ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli, in settimana assemblo il tutto, volevo anche metterci due led per vedere a colpo d'occhio cosa è acceso in quel momento ma questo non credo cambi nulla per quanto riguarda la scelta della sezione del cavo.

Comunity Fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Bacco non credo che l'STC abbia dei fusibili

sui circuiti civili non metto bocca assolutamente... vengo da elettronica a 12/24v  e li ci sono fusibili sia a valle che a monte dei relais..quindi taccio!!! solo mi sembrava un bel frigo con motore da 600w in genere vanno dai 250-350w...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jimmy ha scritto:

Così come sono sufficienti secondo me i relè interni, sia con STC1000 che Inkbird non ho mai avuto problemi

Sinceramente non mi sembra una manifattura di qualità... una spina Bticino che costa 5€ collegata ad uno scaldino che assorbe 6A.. dopo mezzora di funzionamento si scalda con facilità...(superfice di contatto notevole) immagino 10A che passano dentro quel relais grosso come un'unghia di mignolo... su una centralina che costa 11€.. ho sostituito un relais Gewis del mio autoclave.. 37€ da 10A.. i contatti platinati doppi del relais si sono fusi (pompa da 1kw) capisci che non mi posso fidare... comunque come consigliavo sopra al nostro amico e di controllare se durante il funzionamento si scalda... comunque l'ink bird mi sembra di manifattura migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, secondo me stiamo facendo tanto rumore x nulla. Se da un lato è vero che questa roba cinese ha dei relè che fanno ridere ( li danno x 10A ma secondo me non ne reggono nemmeno la metà) e anche vero che il motore di un frigo non supera i 200w (a 220 V manco sono 1 A). 

Il problema potrebbe essere allo spunto, ma di solito gli stessi hanno un dispositivo x la partenza “soft”. Per completamento i fusibili a valle e a monte di un relè è roba di altri tempi. Oggi se la corrente richiesta supera il valore di targa su appositi resistori di shunt si creano cadute di tensione che , agendo su appositi operazionali, inibiscono l’eccitazione degli stessi. Questo a vantaggio del tempo d’intervento che è sicuramente minore del tempo che ci vuole a far fondere un fusibile (ritardato) da 10 A. Comunque sia, se la cosa vi fa star meglio, usate i relè interni per eccitare altri relè più cazzuti ( come quelli di tipo automobilistico ) da 25 e più amperes con un costo di una decina di euro. 

Credo sia tutto

buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Dani... ma la cosa che lasciava poco sereno nel caso del nostro amico era proprio il motore da 600w!!! Poi c'è da dire che sono rimasto al trimestre di studi 89/91 con gli impianti civili.. é tutto dire..:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

Poi c'è da dire che sono rimasto al trimestre di studi 89/91 con gli impianti civili.. é tutto dire..

.....ma a noi bastano i tuoi preziosi consigli sulla birra :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacco ho visto che Dani ha anticipato la mia risposta e la penso esattamente come lui, è tanto rumore per nulla. :D Anche con un motore da 600w se così fosse, parliamo di poco più di 2A. Del resto, sarà una decina d'anni che sui forum si parla di questo benedetto relè, ma ancora non mi è capitato di leggere una discussione di qualcuno a cui è saltato l'STC dopo averci collegato un frigo o un freezer. Ci sarà un motivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che poi invece di scrivere triennio 89/91 ho scritto trimestre...<_<!!! Meglio che mi do alla birra... a proposito di buoni consigli che potrei dare.. ora sto bevendo una weiss maledettamente limpida... xké tutto il mondo cerca le birre chiare.. e a me che piacciono opache invece mi escono fuori sempre troppo limpide...:angry::rolleyes:1574170319179638017777.thumb.jpg.a44aa65313bc979eb7857fc75bc5a512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.