Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo e non ho mai partecipato a forum, spero di non fare cose sbagliate, in caso riprendetemi così imparo. 

Questa notte è iniziata la fermentazione e questa mattina ha iniziato a uscire schiuma, è la mia prima birra e non só se sia tutto normale,ho iniziato il procedimento ieri sera, chiedo consigli prima che mi ritrovi il coperchio spiatellato sul soffitto, stà andando tutto come dovrebbe andare? È normale? Mille grazie. 

IMG_20191117_124540.jpg

2 ore fa, Krys ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovissimo e non ho mai partecipato a forum, spero di non fare cose sbagliate, in caso riprendetemi così imparo. 

Questa notte è iniziata la fermentazione e questa mattina ha iniziato a uscire schiuma, è la mia prima birra e non só se sia tutto normale,ho iniziato il procedimento ieri sera, chiedo consigli prima che mi ritrovi il coperchio spiatellato sul soffitto, stà andando tutto come dovrebbe andare? È normale? Mille grazie. 

IMG_20191117_124540.jpg

Che bella tumultuosa esplosiva!

Dacci info in più, è un kit? Quale? Lievito? OG? Temperatura?

Nella foto intravedo una temperatura di 23 gradi abbondanti...a istinto mi pare tanto, ma senza conoscere quanto chiesto sopra potrebbe anche no.

Intanto togli il gorgogliatore,puliscilo e sanitizzalo, prima però dai una bella pulita e sanitizzata a coperchio ed intorno al foro in cui è inserito il gorgogliatore.

Poi una volta pulito lo rimetti

• Thanks 1

48 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Che bella tumultuosa esplosiva!

Dacci info in più, è un kit? Quale? Lievito? OG? Temperatura?

Nella foto intravedo una temperatura di 23 gradi abbondanti...a istinto mi pare tanto, ma senza conoscere quanto chiesto sopra potrebbe anche no.

Intanto togli il gorgogliatore,puliscilo e sanitizzalo, prima però dai una bella pulita e sanitizzata a coperchio ed intorno al foro in cui è inserito il gorgogliatore.

Poi una volta pulito lo rimetti

Ok, grazie mille, sì è un kit, ho preso lieviti e estratti di malto per altri tipi di birra ma per questo, un German Weiss era già tutto incluso, estratti lieviti ecc. Sulle istruzioni c'é scritto di assicurarsi di tenere una temperatura costante tra i 20 e 25°C, l'ho impostata a 24,dici che è meglio che abbasso? La densità iniziale era a 1048,devo fare un'altra misurazione estraendola dal rubinetto? Ora provvedo a sanitizzare il gorgogliatore come mi hai detto di fare. Grazie mille!! Ogni lezione è ben accetta, ho troppa paura di far errori. 

Ciao, non ho mai fatto Weiss...

Per quel che so si so parte magari sui 22 per arrivare a fine fermentazione a 24.

In ogni caso la tua temperatura va bene!

Non toccare niente pulisci, sanitizza rimetti i gorgogliatore e lascia li almeno per una settimana

• Like 1

Ciao krys.. si impostare subito 23° ha dato una bella carica al lievito.. in genere le prime 24/36 ore si va più cauti.. nel caso della weiss (ma non si sa che lievito sia) puoi partire a 20/22 e dopo un paio di giorni stabili a 23/24°.. la fase tumultuosa dura in genere 24/36 ore appunto.. poi i bollenti spiriti si abbassano.. 

Ps le temperature della weiss.. fermentare sotto  i 20° aumenta la produzione di aroma di chiodi di garofano.. sopra i 22/23° varia verso il bananoso ( che preferisco).. tipico dello stile..  questo sempre se il lievito é specifico x questo stile..

• Thanks 1

17 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ciao krys.. si impostare subito 23° ha dato una bella carica al lievito.. in genere le prime 24/36 ore si va più cauti.. nel caso della weiss (ma non si sa che lievito sia) puoi partire a 20/22 e dopo un paio di giorni stabili a 23/24°.. la fase tumultuosa dura in genere 24/36 ore appunto.. poi i bollenti spiriti si abbassano.. 

Ps le temperature della weiss.. fermentare sotto  i 20° aumenta la produzione di aroma di chiodi di garofano.. sopra i 22/23° varia verso il bananoso ( che preferisco).. tipico dello stile..  questo sempre se il lievito é specifico x questo stile..

Ok, allora porto a 22°C anche se ormai sono passate 24 h. e domani sera alzo a 24? Oppure ormai lascio tutto così per una decina di giorni? 

Bene dai. Io a questo punto sarei fermo a 24 fino alla fine

• Like 1

Si si oramai il peggio è passato resta cosi

• Like 1