Modificata temperatura ideale US 05?


Andrea88

Recommended Posts

Ciao essendo in procinto di bassare questa domenica un'American wheat con lievito US 05 sono andato sul sito fermentis a rivedere un pochino le caratteristiche e mi sono accorto che la temperatura consigliata dalla casa produttrice è nel range 18-28 e non più il classico 15-24. Avete informazioni in merito?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle bustine che ho la temperatura consigliata è sempre la classica 15-22 probabilmente tra qualche mese verranno messe in distribuzione quelle con nuova temperatura. Credo che per gli esperimenti qualcuno del forum che leggera questo post sia già pronto ad "immolarsi" volentieri ;) ...non faccio nomi però 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea88 ha scritto:

Di sicuro l'us 05 avrebbe una fermentazione che porterebbe un'attenuazione migliore (a parità di mash) ed una migliore e più semplice "gestione" rispetto agli altri due

Beh già di suo é un bel trattorino.. poi se lo scaldiamo pure..:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 22/11/2019 in 21:49 , -berghem ha scritto:

spostare in alto le temperature, ammesso che poi lavori bene, ci permetterebbe di fermentare anche in estate….

Io in cantina in estate ho 23 gradi se fermenta a 28 sarei a posto se la qualità è buona.

ciao berghem,:)

 io vorrei usare US05 su una Imperial Stout da kit..mi hanno consigliato di farlo lavorare dall' inizio alla fine a 20°C, senza mai innalzare la temp...

cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2019 in 21:49 , -berghem ha scritto:

se fermenta a 28 sarei a posto se la qualità è buona.

se ti inventi una saison ipa sara' uno spettacolo:lol:

 

Il 9/12/2019 in 08:29 , redtuna77 ha scritto:

 

 io vorrei usare US05 su una Imperial Stout da kit..mi hanno consigliato di farlo lavorare dall' inizio alla fine a 20°C, senza mai innalzare la temp...

cosa ne pensi ?

Fallo andare a 18° per tutto il tempo, se ha molti zuccheri in fermentazione rischi che si alzi altri 3/4 °C all'interno, dopo la prima settimana lo porti a 20 fino a chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, morrison ha scritto:

se ti inventi una saison ipa sara' uno spettacolo:lol:

 

Fallo andare a 18° per tutto il tempo, se ha molti zuccheri in fermentazione rischi che si alzi altri 3/4 °C all'interno, dopo la prima settimana lo porti a 20 fino a chiudere.

consiglio utilissimo Morrison, come sempre

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.