Nuova stagione nuova cotta mexican


FallOut

Recommended Posts

Ho finalmente ripreso con una cotta e+g appena l ambiente dove birrifico ha ripreso i 20 gradi stabili. Ho preparato una Mexican e ho commesso un errore non penso troppo esagerato. Ho praticamente inculato a 18 gradi! Il primo giorno è salita di un grado poi nei giorni successivi è salita piano piano fino a un picco di 24,6 gradi! Secondo voi ci saranno delle conseguenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FallOut ha scritto:

Ho finalmente ripreso con una cotta e+g appena l ambiente dove birrifico ha ripreso i 20 gradi stabili. Ho preparato una Mexican e ho commesso un errore non penso troppo esagerato. Ho praticamente inculato a 18 gradi! Il primo giorno è salita di un grado poi nei giorni successivi è salita piano piano fino a un picco di 24,6 gradi! Secondo voi ci saranno delle conseguenze? 

lievito???

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FallOut ha scritto:

Ho finalmente ripreso con una cotta e+g appena l ambiente dove birrifico ha ripreso i 20 gradi stabili. Ho preparato una Mexican e ho commesso un errore non penso troppo esagerato. Ho praticamente inculato a 18 gradi! Il primo giorno è salita di un grado poi nei giorni successivi è salita piano piano fino a un picco di 24,6 gradi! Secondo voi ci saranno delle conseguenze? 

Non credo conseguenze così catastrofiche da non poterla bere.....poi così a spanne direi che l'US05 non c'entra troppo con una Mex che andrebbe fermentata in bassa.....quindi tanto vale lasciarla proseguire serena.....e se qualche sentore l'avrà sbilanciato,la servi ghiacciata e camminare!!!

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a parte il lievito che non è lager, il problema vero secondo me è che fermentare a quasi 25 è tanto, sarebbe stato meglio tenerlo vicino al range basso e farlo lavorare a 12 gradi.

Us-05 Lo danno buono per le koelsh che sono delle ale tedesche con sapore da lager quindi lavorato basso potrebbe andare bene per un gusto in stile.

In ogni caso, magari viene buona lo stesso...gusto fuori stile quasi sicuro però

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FallOut ha scritto:

Ehi amici ma ho chiesto sempre nel forum per il lievito, non andava bene? 

Il lievito va bene infatti, ma la temperatura a cui lo hai fatto lavorare no...tutto qui.

La temperatura e la pulizia sono le cose fondamentali per una buona fermentazione.

Con ciò non significa che non sarà buona, solo un po' imprevedibile il risultato come gusto, profumo, sapore...

Magari è anche meglio, come stile la mexican lager secondo me poco si adatta all'homebrewing ma i gusti sono gusti... A me poi come birra dice poco, quindi...

Se hai dei pellet di luppolo fai un assaggino tra 7-8 giorni e se ti da strane sensazioni valuta un DH

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Raga alla fine la cotta si lascia bere

Pensavo di sentire qualche odore anomalo dovuto alla temperatura di fermentazione (come mi è successo un'altra volta) e invece niente. Unico neo: ho messo bucce di limone essiccate ma non si sentono o forse si sentono veramente molto poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.