Cotta con kit REAL ALE Coopers: temperatura


giuvis

Recommended Posts

Ciao a tutti
Sono alla mia 4a cotta: KIT  REAL ALE COOPERS con il lievito a corredo https://www.birramia.it/coopers-real-ale-1-7-kg.html

La stanza dove sta il fermentatore è freddina (16-17°) e sto usando una fascia scaldante regolabile comprata sul web.
Dopo la prima notte il fermentatore sta a circa 21°.
Mi date consigli su che temperatura tenere:
->  Salire gradualmente  da 20 a 25° in 10 gg come ho letto altrove su questo forum?
->  oppure  ....

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, giuvis ha scritto:

Ciao a tutti
Sono alla mia 4a cotta: KIT  REAL ALE COOPERS con il lievito a corredo https://www.birramia.it/coopers-real-ale-1-7-kg.html

La stanza dove sta il fermentatore è freddina (16-17°) e sto usando una fascia scaldante regolabile comprata sul web.
Dopo la prima notte il fermentatore sta a circa 21°.
Mi date consigli su che temperatura tenere:
->  Salire gradualmente  da 20 a 25° in 10 gg come ho letto altrove su questo forum?
->  oppure  ....

Grazie 

 

Ciao, tienila anche a 21 °C, ma soprattutto fai in modo di tenere stabile quella temperatura ed in bocca al lupo :ph34r: Quel lievito Coopers mi ha fatto dannare anni fa quando feci un paio di kit loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, tienila anche a 21 °C, ma soprattutto fai in modo di tenere stabile quella temperatura ed in bocca al lupo :ph34r: Quel lievito Coopers mi ha fatto dannare anni fa quando feci un paio di kit loro.

Questa discussione ha anticipato una mia domanda, che sarebbe stata a che temperatura far lievitare la real ale, vada per 21°. A giorni devo farla, la trovo una buona birra, questa volta ho deciso di aromatizzarla alle castagne. Ho intenzione di procere in questo modo, far lessare mezzo chilo di castagne in due o tre litri d'acqua, una volta cotte filtrare l'acqua ed aggiungerla nel mosto. Potrebbe andare? Oppure se qualcuno ha da suggerirmi qualche kit più adatto ad un'aromatizzazione del genere resto in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non sa  chiede

REAL ALE con kit Cooper: è stato difficile mantenere costante la temperatura a 21 gradi; dopo 9 gg circa sembra arrivata alla densità finale di circa 1010.  Non faccio il travaso perchè non attrezzato. 

Domande:
1- oggettivamente 9 gg sono pochi.  Il fine settimana sono fuori; se ne riparla next week con almeno 14 gg.  Giusto?
2- Che temperatura tenere in questo tempo rimanente? visto che manco ed è molto difficile impostare la fascia scaldante senza controllo vorrei abbandonare il tutto a 18 gradi.  Problemi? 
3- ho trovato la birra molto difficile da sgasare (con bollicine persistenti).  E' un buon segno  e/o significa che il prodotto è giovane?

Grazie mille

 

IMG-20191120-WA0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giuvis ha scritto:

Che temperatura tenere in questo tempo rimanente? visto che manco ed è molto difficile impostare la fascia scaldante senza controllo vorrei abbandonare il tutto a 18 gradi.  Problemi? 

se non sei sicuro di quello che fai lascia cosi.. prima di tutto la sicurezza

13 ore fa, giuvis ha scritto:

ho trovato la birra molto difficile da sgasare (con bollicine persistenti).  E' un buon segno  e/o significa che il prodotto è giovane?

sarebbe un problema il contrarioB)

 

13 ore fa, giuvis ha scritto:

oggettivamente 9 gg sono pochi.  Il fine settimana sono fuori; se ne riparla next week con almeno 14 gg.  Giusto?

due settimane lo ritengo il minimo.. minimo... minimo sindacale!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giuvis ha scritto:

Non faccio il travaso perchè non attrezzato. 

neanche io lo facio piu da tempo.. ! un consiglio metti il fermentatore in posizione rialzata ptonto x l'imbottigliamento.. cosi non torbiderai in seguito con lo spostamento.. se riesci inclina all'indietro in modo da allontanare il fondino dal rubinetto.. il primo bicchiere fallo uscire veloce e scartalo .. in modo da pulire il bocchettone dai depositi.. se non fai travasi il priming come lo fai col misurino???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

neanche io lo facio piu da tempo.. ! un consiglio metti il fermentatore in posizione rialzata ptonto x l'imbottigliamento.. cosi non torbiderai in seguito con lo spostamento.. se riesci inclina all'indietro in modo da allontanare il fondino dal rubinetto.. il primo bicchiere fallo uscire veloce e scartalo .. in modo da pulire il bocchettone dai depositi.. se non fai travasi il priming come lo fai col misurino???

Sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.