Fermentazione ferma


Giangiaber

Recommended Posts

Mastri Homebrewers, buongiorno

Ho fatto sabato la mia prima cotta come da manuale, una Cooper English Bitter con 500g Coopers light dry malt + lievito Coopers (quello già nel barattolo della bitter).

Dopo due giorni di fermentazione regolare a T 20-24° C si è fermata stamattina, e il fermentatore non dà più segni di vita.

Da tabella serve 1kg di zucchero per quel kit, ma sulla confezione stessa dice di sostituirlo con 500g di light dry malt.

Vi chiedo: non è che è poco il fermentabile?

Si può aggiungere dello zucchero (es. 500g) al fermentatore? Non credo di doverlo aprire per una settimana ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giangiaber ha scritto:

Mastri Homebrewers, buongiorno

Ho fatto sabato la mia prima cotta come da manuale, una Cooper English Bitter con 500g Coopers light dry malt + lievito Coopers (quello già nel barattolo della bitter).

Dopo due giorni di fermentazione regolare a T 20-24° C si è fermata stamattina, e il fermentatore non dà più segni di vita.

Da tabella serve 1kg di zucchero per quel kit, ma sulla confezione stessa dice di sostituirlo con 500g di light dry malt.

Vi chiedo: non è che è poco il fermentabile?

Si può aggiungere dello zucchero (es. 500g) al fermentatore? Non credo di doverlo aprire per una settimana ancora

stai sereno è solo passata la fase tumultuosa.. tra 5/6gg misura la densità e siprocede di conseguenza...! poi al kit si prevede 1kg di fermentabile da aggiungere sia esso zucchero, malto o malto e zucchero.. l'importante è che hai aggiunto 1kg di fermentabile al kit originale... se aggiungi zucchero avrai una birra piu secca se aggiungi malto avrei una birra piu corposa..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giangiaber ha scritto:

Il problema è che ho aggiunto solo 500g di fermentabile, avendo frainteso a sto punto quello che diceva la confezione...

È risolvibile? 

assolutamente si... aggiungilo in fermentatore.... si chiama late addiction.. è uso comune in all grain quando si deve aggiungere lo zucchero in ricetta e non si vuole far impigrire i lieviti... se il fermentabile che usi non è sterile fallo bollire qualche minuto con un minimo di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giangiaber ha scritto:

Va bene grazie, provvedo stasera. 500g di zucchero sciolto in acqua vanno bene? Non riesco a procurarmi altro in poco tempo purtroppo

zucchero ok.. non eccedere nell'acqua x non diluire troppo .. prova con 3/400ml se riesci.. (teoricamente lo zucchero non necessita di sterilizzazione.... ma non si sa mai nella vita .. fai bollire e raffredda prima di vrsare in fermentatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.