Citra su IPA da 23 litri


redtuna77

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,:)

volevo chiedere un consiglio...

se faccio un dry hopping con CITRA in pellets sulla mia IPA da kit (il luppolo gia' presente sulla latta non so quale sia) in dose di 25grammi, ne miglioro le caratteristiche oppure faccio uno sbaglio madornale?

se e' un miglioramento, quando devo farlo esattamente ? dopo avere effettuato il primo travaso ?

quanti giorni devo lasciarlo eventualmente nel mosto ??

un saluto a tutti:D:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DH (tecnica alla quale io ho rinunciato) migliora la birra va fatto da 3 a 7 giorni, io lo facevo durante il travaso intermedio. La quantità dipende dai gusti, ma penso 3/4 gr a litro vadano bene, poi dipende anche dagli Alfa Acidi del luppolo...

Ho rinunciato perché ho notato che le birre con DH soffrivano di gushing, ora ho smesso di farlo e vedrò se come mi hanno detto alcune tipologie di luppolo continuano a fermentare e quindi a lungo andare c'è il problema di gashing 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piu' che influenzare la rifermentazione penso che sia piu' un problema di filtraggio finale, piccole ma abbondanti particelle di luppolo che si depositano sul fondo della bottiglia creano centri di nucleazione che all'apertura favoriscono la fuoriuscita della Co2..... con relativo gushing.

Con questo voglio dire che il filtraggio dev'essere accurato, poi se esistono altre ipotesi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Io piu' che influenzare la rifermentazione penso che sia piu' un problema di filtraggio finale, piccole ma abbondanti particelle di luppolo che si depositano sul fondo della bottiglia creano centri di nucleazione che all'apertura favoriscono la fuoriuscita della Co2..... con relativo gushing.

Con questo voglio dire che il filtraggio dev'essere accurato, poi se esistono altre ipotesi .....

A me con un corposo DH col cascade sono saltate un paio di bottiglie a distanza di 3 e 5 mesi.. ma nessun gushing all'apertura della bottiglia.. bensi nel versare in boccale é stata un'avventura.. con schiuma a mó di eruzione.. ho limitato il problema mettendo le bottiglie dal frigo al frezzer e lasciate x 10 min.. stando attento a non congelarle.. e questo mi é successo solo col cascade 2gr/lt..! Ma sia la tua teoria come quella di P45 sono plausibili..., c'è da capire se nel mio caso ha contribuito un mash maggiormente incentrato sulle alfa..., rifarò la ricetta identica ma con mash piu equilibrato.. e vedo che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, -berghem ha scritto:
9 ore fa, morrison ha scritto:

Io piu' che influenzare la rifermentazione penso che sia piu' un problema di filtraggio finale, piccole ma abbondanti particelle di luppolo che si depositano sul fondo della bottiglia creano centri di nucleazione che all'apertura favoriscono la fuoriuscita della Co2..... con relativo gushing.

Con questo voglio dire che il filtraggio dev'essere accurato, poi se esistono altre ipotesi .....

Il DH (tecnica alla quale io ho rinunciato) migliora la birra va fatto da 3 a 7 giorni, io lo facevo durante il travaso intermedio. La quantità dipende dai gusti, ma penso 3/4 gr a litro vadano bene, poi dipende anche dagli Alfa Acidi del luppolo...

Ho rinunciato perché ho notato che le birre con DH soffrivano di gushing, ora ho smesso di farlo e vedrò se come mi hanno detto alcune tipologie di luppolo continuano a fermentare e quindi a lungo andare c'è il problema di gashing 

 

7 ore fa, baccomax ha scritto:

A me con un corposo DH col cascade sono saltate un paio di bottiglie a distanza di 3 e 5 mesi.. ma nessun gushing all'apertura della bottiglia.. bensi nel versare in boccale é stata un'avventura.. con schiuma a mó di eruzione.. ho limitato il problema mettendo le bottiglie dal frigo al frezzer e lasciate x 10 min.. stando attento a non congelarle.. e questo mi é successo solo col cascade 2gr/lt..! Ma sia la tua teoria come quella di P45 sono plausibili..., c'è da capire se nel mio caso ha contribuito un mash maggiormente incentrato sulle alfa..., rifarò la ricetta identica ma con mash piu equilibrato.. e vedo che succede..

quindi se faccio DH con Citra va bene per migliorare le caratteristiche della mia IPA, giusto ?

devo avere l' accortezza solo di filtrarlo con apposito filtro a maglie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, redtuna77 ha scritto:

quindi se faccio DH con Citra va bene per migliorare le caratteristiche della mia IPA, giusto

non sono attendibile al riguardo, non faccio ipa e non ho mai usato il citra..!!

53 minuti fa, redtuna77 ha scritto:

devo avere l' accortezza solo di filtrarlo con apposito filtro a maglie ...

si x non avere residui in bottiglia.. io uso questo in uscita dal tubo di travaso.. https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, morrison ha scritto:

Puoi anche fregare un collant a tua moglie/mamma/suocera/nonna/sorella, ne tagli un pezzo e  dopo averlo fattobollire lo leghi in fondo al tubo, chiaramente lasciando una parte finale che faccia da serbatoio.

ahahahaha^_^morrison mi hai dato una bella dritta:)

ti ringrazio molto , sei stato gentile:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, redtuna77 ha scritto:

sei stato gentile

chissà se lo saranno anche moglie/mamma/suocera/nonna/sorella.. quando scopriranno la calza bucata...:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.