gepi

Fermentazione tumultuosa

Recommended Posts

Buon giorno. Sono nuovo del forum, quindi comincio a salutare tutti e ringraziarvi in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Ho ripreso a fare birra dopo una decina di anni di stop e sono passato dagli estratti alle all grain. Ho acquistato il kit per una irish stout seguendo tutto alla lettera. I valori di og sono stati perfetti e dopo qualche ora è partita la fermentazione tumultuosa. La cosa che mi è sembrata strana è che è durata 24 circa, poi il silenzio. Sulla superficie del fermentatore si vede(In trasparenza...non ho aperto) una discreta schiuma di circa due centimetri e sul fondo c'è un bel deposito... sono passati solo tre giorni ,in cui la temperatura è rimasta costante tra i 19 e i 22 gradi, quindi non ho fatto ancora una misurazione di densità. Mi chiedo se sta andando tutto nella norma o se un giorno solo di fermentazione tumultuosa è sospetto.

Edited by gepi

Ciao gepi,se hai ossigenato bene prima dell'inoculo,può essere che la tumultuosa si plachi presto....snche perche se quei 19-22 gradi erano ambientali,nel fermentatore ce n'erano almeno un paio di più,e il lievito ha sgommato e impennato....

Grazie mille DAVIDROVORA. Farò la misurazione della densità trascorsa un settimana...ma almeno me ne sto tranquillo...

3 ore fa, gepi ha scritto:

Grazie mille DAVIDROVORA. Farò la misurazione della densità trascorsa un settimana...ma almeno me ne sto tranquillo...

Benvenuto!! Passati gli anni é tornata l'ansia da gorgogliatore vedo:lol::lol:. Stai sereno.. quoto David.. misura tra una settimana/dieci gg e vedi come procede