RICETTA BIRRAMIA


sandro80

Recommended Posts

Cosa cambia coi misurini?

Ora io non è che sono scienziato...ma se produco più litri cosa vuol dire.....che mi servono misurini più grandi???Non voglio sparare sentenze ma......ti sei istruito prima di iniziare a brassare o brancoli nel buio? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Cosa cambia coi misurini?

Ora io non è che sono scienziato...ma se produco più litri cosa vuol dire.....che mi servono misurini più grandi???Non voglio sparare sentenze ma......ti sei istruito prima di iniziare a brassare o brancoli nel buio? ?

ok ma se ti dava fastidio rispondere perche lo hai fatto? cmq grazie lo stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sandro80 ha scritto:

ok ma se ti dava fastidio rispondere perche lo hai fatto? cmq grazie lo stesso

 

Ciao Sandro!! Non trovo scortese la risposta di David.. ti sta solo e aggiungo giustamente consigliando di studiare prima di agire.. questo serve a te x formulare domande mirate e soprattutto a comprendere le nostre risposte.. detto ciò credo tu stia facendo un poco di confusione tra zucchero da aggiungere in ricetta x aumentare i litri di produzione.. con lo zucchero x il priming.. dove il rapporto gr/lt resta invariato a prescindere dai litri.. ti consiglio di postare il link della ricetta in questione cosi da commentarla insieme evitando inuti e talvolta dannosa equivoci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

evitando inuti e talvolta dannosa equivoci!!

Esatto bacco ben detto....

 

13 ore fa, sandro80 ha scritto:

ok ma se ti dava fastidio rispondere perche lo hai fatto?

Se mi avesse dato fastidio rispondere non lo avrei fatto....non volevo ne offendere ne fare il professore ci mancherebbe....intendevo solo dire come paragone che se devi fare 100 chilometri restano sempre 100 chilometri sia che li fai con un 5000 V8 sia con una vecchia 500...se mi sono espresso male scusa e amici più di prima...

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

amici più di prima...

David... tanto sei sgamato... lo sappiamo tutti che all'asilo eri quello che si fregava le merendine... e oggi fai spaire i nani da giardino del vicinato....:ph34r:B)

Ohhh tanta acqua pure st'anno da quelle parti.. tutto ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, baccomax ha scritto:

David... tanto sei sgamato... lo sappiamo tutti che all'asilo eri quello che si fregava le merendine... e oggi fai spaire i nani da giardino del vicinato....:ph34r:B)

Hahahahaaa beccatooo!!!

 

40 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ohhh tanta acqua pure st'anno da quelle parti.. tutto ok???

Ha fatto danni grossi appena più a nord....zone mie ha rimpinguato le sorgenti che io avevo prosciugato st'estate:ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, sandro80 ha scritto:

scusate ma non era una risposta brutta la mia.

Pero ancora non capisco se facico il priming su 23 l devo usare 5/6gL se ne faccio 46 dovro usare 10/12gL giusto?

se invece uso il classico misurino? devo mettere due misurini ?

É che entra in gioco la formazione..., comunque sei un poco distratto perché ti ho già risposto.... il rapporto gr/lt rimane invariato... idem se usi il misurino.. es se su 23 litri usi 115gr di zucchero (5gr/lt)....  su 46 litri ne userai 230gr (sempre 5gr/lt sono)... questa è matematica.. se usi il misurino uguale.. se fai 23 lt userai 75 bottiglie da 33cl userai 75 misurini (uno ogni bottiglia).. se fai 46lt userai 150 bottiglie da 33cl quindi 150 misurini... sempre uno a bottiglia...

Ora se vuoi intraprendere questo hobby.. ti invito seriamente a studiare.. c'è il forum, c'è il blog birramia, youtube, una marea di siti come brewing bad di Feank, c'è Facebook con il gruppo forum della birra (qui non ti consiglio di scrivere ma di leggere.. altrimenti ti massacrano..).. sai per rivinare una cotta basta veramente poco.. una distrazione, un calcolo priming sballato e le bottiglie diventano bombe ad orologeria, contaminare una cotta é facilissimo.. ino starnuto, una mosca, un pelo sel micio, l'acqua del rubinetto, caccolume, polvere mocciolo, suocera e via discorrendo..! E burtare nel water 23 lt di passione é un vero peccato.. che potrebbe minare il futuro della passione stessa..:huh:

Ps ricorda sempre che qui siamo tutti amici.. uniti almeno da un'unica vera grande.... sete:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, sandro80 ha scritto:

OK PER QUESTO VI RINGRAZIO DI CUORE.

ALL'ORA PERCHE SUL RICETTARIO DI BIRRAMIA SE AUMENTI I LITRI DI BIRRA FINALI AUMENTA I GRAMMI AL LITRO PER IL PRIMING?

Quoto Bacco che ti ha risposto in modo esauriente...mi sembra veramente strano se non quasi impossibile quello che hai scritto ora, posta un link del ricettario dove si afferma ciò e ne parliamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sandro80 ha scritto:

se aumeto i litri di produzione mi aumeta i g/l di priming o sono fuori io?

 

Mi sa che sei fuori tu :ph34r: Dove lo leggi? C'è scritto chiaramente: "6 g destrosio per Priming per litro finale di birra" cosa c'è del meccanismo che non riesci a capire?

Aumentano i grammi TOTALI di zucchero per il priming, ma la PERCENTUALE di grammi al litro rimane invariata.

Se fai 10 litri ti serviranno 60 grammi (per carbonare correttamente 1 litro di birra servono 6 grammi), se ne fai 50 litri te ne serviranno 300, ma sempre 6 gr/l sono!

Boh non saprei come spiegartelo in altro modo, ma mi sembra un concetto abbastanza semplice :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sandro80 ha scritto:

che sono fuori lo so, nel sito di birramia se metto 46l di birra da produrre mi mette 12g per litro finale di birra. è questo che continuo a non capire

priming.jpg

Scusa però se clikko il link che hai postato non vedo l'immagine che hai postato.

In ogni caso se così fosse potrebbe trattarsi di un errore.

I grammi (g) sono un tipo di unità di misura.

I grammilitro (g/l) don un altro tipo di unità di misura.

In fisica di differenziano tra estrinsiche ed intrinsiche ovvero le  prime i (grammi g) sono caratteristiche di quantità legate ad un volume finito di materia, le seconde (grammilitro g/l ) sono caratteristiche proprie della materia ovvero indipendenti dalla quantità. 

La benzina la paghi 1,5 €/litro ora che tu faccia solo mezzo pieno o tutto il pieno del serbatoio la paghi sempre 1,5 €/litro, quello che cambia saranno gli € totali che dovrai dare al benzinaio.

Il priming è una quantità espressa in g/l e pertanto non varia al variare del volume della birra. Puoi fare 1 litro o 100 litri e non cambierà mai, cambierà solo la quantità totale finale dei grammo g di zucchero.

Non saprei come altro spiegarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI!!!  Scoperto l'arcano... nessuno di noi si é rincoglionito x fortuna:blink:... ma.. é un errore del sito... Sandro tu hai cliccato sul volume dei litri e ha spostato il selettore da 23 a 46 lt giusto?? Ebbene cosi facendo vengono rucalcolati e tutti gli ingredienti vengono raddoppiati.. e pure il primig... ergo é un errore del sito... i grammi/litro come detto ampiamente sopra restano invariati...

A dirla tutta Sandro ha da subito specificato questo "aumentando i litri di birra pridotta"... scusaci Sandro ma questa è una novità anche x noi.. essendo una vatiante delle ricette inserita da poco credo.. se ti va scrivi una mail o chiama in azienda x far presente il difetto.. sicuramente te ne saranno riconoscenti..

Ps Sandro comunque fai attenzione perche nelle ricette si parla di destrosio e non di zucchero... il rapporto tra i due non é proprio 1/1.. ora vado a naso na se non erro é 0,95/1.. ora non ho gli appunti sotto mano se mi ricordo domani provvedo a rettificare quanto sopra..

Buona notte a tutti:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sandro80 ha scritto:

Grazie mille baccomax a un certo punto mi sentivo quasi stupido... Si sì infatti volevo usare il destrosio perché non lo ho mai usato. 

Sandro mi cospargo il capo di cenere, non sei fuori :lol: Mi sono accorto anch'io del bug nel sito, a dire il vero non sapevo neanche che esistesse questa funzione di modificare i litri e di conseguenza gli ingredienti. :D Hai fatto benissimo a chiedere, conviene contattare Birramia e fargli presente l'errore dato che potrebbe avere conseguenze serie, con 12 gr/l rischi seriamente esplosioni. A parte il fatto che 6 gr/l per una bitter mi sembrano esagerati e fuori stile, ma ognuno fa le ricette che vuole. :P

Per il destrosio considera che 1 kg di zucchero bianco equivale a 1,053 kg di destrosio, per cotte standard da 23 litri o comunque litraggi modesti ho notato che anche tenendo la proporzione 1/1 non ci son differenze, alla fine si parla di piccole quantità di zucchero quelle che maneggiamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.