E+G


konan

Recommended Posts

Salve. Ho appena comprato due kit da birramia. https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/kit-birramia-partial-mash-e-g/bitter.html 

https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/kit-birramia-partial-mash-e-g/pilsner.html

non vedo l'ora di aprire i kit.

qualcuno li ha gia' fatti?? suggerimenti prego :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta
Il 24/10/2019 in 18:27 , Pennywise ha scritto:

:lol: la pils invece nn mi ha soddisfatto molto anche se una pils nn era xché nel kit c'era un lievito ad alta fermentazione...

Infatti sul sito si può scegliere il lievito.

Posso chiederti come ti sei trovato con il late addition? È venuta chiara la birra? Avresti una foto?

È tempo che mi frulla una ricetta in e+g ma la voglio piú chiara possibile e il late addition lo dovrò fare per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2019 in 17:51 , konan ha scritto:

qualcuno li ha gia' fatti?? suggerimenti prego :D

Questi 2 kit in particolare no, ma i kit e+g birra mia sono ottimo io mi trovo bene 

Leggi attentamente le istruzioni, i procedimenti per la pils sono leggermente diversi per via del late addition.

Per il resto calcola quelle 3 ore in più di tempo rispetto ai kit luppolati. E buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi e' arrivato il pacco di birramia con le due birre. Nella pils ho trovato il lievito Mangrove Jack's M 54

Ho un po' di apprensione x il lievito. :( Alcuni hanno avuto problemi con questo lievito. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, konan ha scritto:

oggi mi e' arrivato il pacco di birramia con le due birre. Nella pils ho trovato il lievito Mangrove Jack's M 54

Ho un po' di apprensione x il lievito. :( Alcuni hanno avuto problemi con questo lievito. Speriamo bene.

Usato M54 per una lager... andato liscio!! Mantieni la temperatura piu stabile possibile in tumultuosa a 18°, e poi alza di un paio di gradi dopo 4/5gg fino a fine fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Usato M54 per una lager... andato liscio!! Mantieni la temperatura piu stabile possibile in tumultuosa a 18°, e poi alza di un paio di gradi dopo 4/5gg fino a fine fermentazione.

ciao bacco 

grazie x info. senti non mi ricoedo una cosa. nel kit birramia mi e' arrivato il malto in polvere. non mi ricordo se e' meglio mettere il malto secco in acqua fredda o direttamente

in acqua calda a 68°C ?

PS anche x mangrove m36 stesse temperature?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, konan ha scritto:

ciao bacco 

grazie x info. senti non mi ricoedo una cosa. nel kit birramia mi e' arrivato il malto in polvere. non mi ricordo se e' meglio mettere il malto secco in acqua fredda o direttamente

in acqua calda a 68°C ?

PS anche x mangrove m36 stesse temperature?

grazie

Il malto secco si scioglie meglio a freddo... l'm36 non l'ho mai usato.. da descrizioni può lavorare un poco pou alto..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, baccomax ha scritto:

Il malto secco si scioglie meglio a freddo... l'm36 non l'ho mai usato.. da descrizioni può lavorare un poco pou alto..

quindi metto i 3 kili di malto secco nell'acqua fredda e poi la scaldo fino a 68°C ??

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, konan ha scritto:

ciao bacco 

grazie x info. senti non mi ricoedo una cosa. nel kit birramia mi e' arrivato il malto in polvere. non mi ricordo se e' meglio mettere il malto secco in acqua fredda o direttamente

in acqua calda a 68°C ?

PS anche x mangrove m36 stesse temperature?

grazie

Se segui le istruzioni, finito il "mini mash", effettuato lo sparge, sciogli il malto.

Ti dico come faccio io, appena finito lo sparge accendo, alzo la fiamma ed inizio a versare le buste di malto utilizzando una frusta da pasticciere, quella che usi per sbattere le uova per capirci, aggiusto la quantità d'acqua se serve, il tutto è molto veloce e non ho mai avuto problemi di grumi.

Se vuoi un consiglio, prima di iniziare, togli i reggipentola e i gruppi, stendi dei fogli d'alluminio per alimenti, fai i buchi in corrispondenza degli ugelli, rimetti su tutto, così non dovrai bestemmiare per pulire e non dovrai affrontare le ire della eventuale signora di casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta cristian. senti la ricetta dice:

2) Individua l' ESTRATTO DI MALTO (liquido o secco) e scioglilo mescolando bene nei 10 litri di mosto che hai raccolto (puoi aiutarti con una frusta da dolci). A questo punto porta il mosto all’ebollizione in una pentola sufficientemente capiente.

quindi dopo che ho ottenuto il mosto dai grani macinati,raffreddo il mosto (fino a che T??) poi ci sciolgo estratto secco. Giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, konan ha scritto:

grazie x la risposta cristian. senti la ricetta dice:

2) Individua l' ESTRATTO DI MALTO (liquido o secco) e scioglilo mescolando bene nei 10 litri di mosto che hai raccolto (puoi aiutarti con una frusta da dolci). A questo punto porta il mosto all’ebollizione in una pentola sufficientemente capiente.

quindi dopo che ho ottenuto il mosto dai grani macinati,raffreddo il mosto (fino a che T??) poi ci sciolgo estratto secco. Giusto??

Mi pare di no... in genere si prende il mosto ricavato.. si aggiunge 6/700 gr di malto pronto e acqua a raggiungere i 10lt e si va in bollitura/luppolatura.. almeno é quello che ricordo..sono passati 2 anni.. il resto di malto se è dry ti consiglio di scioglierlo direttamente in fermentatore con acqua fredda (cosi quando versi dentro il mosto bollente dopo la luppolatura raggiungi la T giuosta per l'inoculo.. o quasi)..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Mi pare di no... in genere si prende il mosto ricavato.. si aggiunge 6/700 gr di malto pronto e acqua a raggiungere i 10lt e si va in bollitura/luppolatura.. almeno é quello che ricordo..sono passati 2 anni.. il resto di malto se è dry ti consiglio di scioglierlo direttamente in fermentatore con acqua fredda (cosi quando versi dentro il mosto bollente dopo la luppolatura raggiungi la T giuosta per l'inoculo.. o quasi)..

Bacco dipende dalla ricetta.

Lager e pils hanno il late addition e una parte va bollita e l'altra OK come hai detto tu.

In generale però si fa bollire tutto l'estratto con le ricette e+g di birramia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, konan ha scritto:

quindi dopo che ho ottenuto il mosto dai grani macinati,raffreddo il mosto (fino a che T??) poi ci sciolgo estratto secco. Giusto??

Una volta finito lo sparge, sciogli il secco, non Curarti della temperatura, vai di frusta e non avrai problemi.

Controlla che la ricetta non preveda il late addition altrimenti una parte va sciolta nel fermentatore come ha detto bacco

Attento con l'acqua, 5 lit di mash,+ 5 di sparge, quando gli sciogli 3/4 kg di estratto sei già quasi a 15 lit.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Bacco dipende dalla ricetta.

Lager e pils hanno il late addition e una parte va bollita e l'altra OK come hai detto tu.

In generale però si fa bollire tutto l'estratto con le ricette e+g di birramia.

Infatti vado a memoria.. feci una weiss e una lager e+g e mi ricordavo che in luppolatura si andava con 10 lt e 6/800 grammi di malto oltre al micromosto.. poi mettevo acqua ghiacciata in fermentatore e scioglievo i restanti 2,4kg di malto direttamente dentro.. e versavo poi il mosto bollente dentro.. poi ovvio é da seguire le ricette ma mi pare che in nessuna e+g si va in bollitura con tutti i 23lt.. non avrebbe senso!! Ora non so se sono cambiate le ricette sono passati 3 anni!!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Una volta finito lo sparge, sciogli il secco, non Curarti della temperatura, vai di frusta e non avrai problemi.

Controlla che la ricetta non preveda il late addition altrimenti una parte va sciolta nel fermentatore come ha detto bacco

Attento con l'acqua, 5 lit di mash,+ 5 di sparge, quando gli sciogli 3/4 kg di estratto sei già quasi a 15 lit.

Sono andato a scaricare il pdf della ricetta.. é come dicevo.. si va in luppolatura con 10lt... ed è sempre in late addiction.. mi pare solu uno di questi kit si va in luppolatura con tutto il malto...!! li dicono di bollire anche il restante malto a parte.. in realtà ho fatto sempre tutto a freddo... ovvio bisogna fare molta attenzione alla sanificazione... anche alle forbici...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

ma mi pare che in nessuna e+g si va in bollitura con tutti i 23lt.. non avrebbe senso!! Ora non so se sono cambiate le ricette sono passati 3 anni!!^_^

Si si, si va; n bollitura con 10-15 litri 

In 3 anni giustamente ti sei evoluto...quando mi sentirò pronto, soprattutto in termini di tempo libero, farò il grande salto...

Cmq i kit birramia e+g hanno il late addition solo con le chiare, anche perché con le rosse e le scure non serve a nulla, meglio bollire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Si si, si va; n bollitura con 10-15 litri 

In 3 anni giustamente ti sei evoluto...quando mi sentirò pronto, soprattutto in termini di tempo libero, farò il grande salto...

Cmq i kit birramia e+g hanno il late addition solo con le chiare, anche perché con le rosse e le scure non serve a nulla, meglio bollire tutto.

Si infatti calcola che di e+g appunto ho fatto solo 2 kit.. la weiss e la lager (fatta a bassa.. unica volta) volevo fare alcune ricette mie in e+g..  ma non ci ho capito una fava.. e sono passato direttamente in AG.. com cotte da 16lt..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

volevo fare alcune ricette mie in e+g..  ma non ci ho capito una fava.. e sono passato direttamente in AG.. com cotte da 16lt..

E hai fatto la cosa giusta...in e+g ci sono dei limiti che mi spingono ad andare oltre, in estrema sintesi, prezzo, colore e ad esempio non si possono fare blanche.

È un metedo di passaggio secondo me, permette di provare delle cose, e sentire la birra piú tua rispetto ai luppolati, poi per carità, ognuno fa quello che può e si sente. Io faccio ancora dei kit luppolati oltre a e+g, ad oggi per me il tempo è tiranno ed anche fare e+g faccio fatica ...ad esempio è un mese che cerco un pomeriggio intero libero per fare una porter e+g ma...niente, vediamo nel ponte dei morti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x info. comunque le due birre hanno ricette differenti.nella rossa non devo tenere da parte parte del malto secco per aggiungerlo dopo.Nella pils invece si.

Una domanda: quando faccio infusione dei malti macinati a 68°C,mi dice di aspettare 1 ora x infusione. Durante quell'ora devo tenere la T a 68°C ? o no?

perche' poi ci devo sciogliere il malto secco. E voi dite che e' meglio scioglierlo in mosto freddo.

Quindi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

E hai fatto la cosa giusta...in e+g ci sono dei limiti che mi spingono ad andare oltre, in estrema sintesi, prezzo, colore e ad esempio non si possono fare blanche.

È un metedo di passaggio secondo me, permette di provare delle cose, e sentire la birra piú tua rispetto ai luppolati, poi per carità, ognuno fa quello che può e si sente. Io faccio ancora dei kit luppolati oltre a e+g, ad oggi per me il tempo è tiranno ed anche fare e+g faccio fatica ...ad esempio è un mese che cerco un pomeriggio intero libero per fare una porter e+g ma...niente, vediamo nel ponte dei morti...

senti cristian hai gia' fatto una porter E+G ? io l'ho fatta con i malti luppolati.Differenze? sono notevoli??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, konan ha scritto:

Durante quell'ora devo tenere la T a 68°C ? o no?

Porta l'acqua a 68 gradi, spegni il fuoco, metti i grani, metti il coperchio, imposta il timer 60 minuti e lascia tutto così.

L'estratto si scioglie meglio a freddo ma non è che a caldo non si sciolga, devi solo mescolare in po' di più con la frusta.

6 ore fa, konan ha scritto:

nella rossa non devo tenere da parte parte del malto secco per aggiungerlo dopo.Nella pils invece si.

Infatti è come ti dicevo, il "tenere da parte" si chiama late addition e serve proprio per le birre chiare per cercare di mantenere il colore più chiaro possibile.

6 ore fa, konan ha scritto:

senti cristian hai gia' fatto una porter E+G ? io l'ho fatta con i malti luppolati.Differenze? sono notevoli??

Porter non ne ho mai fatte in e+g, mi spiace. Cmq se si fa in buon kit luppolato usando estratto invece dello zucchero e una birra e+g non credo che vi siano differenze abissali in questo senso.

Diciamo che con e+g puoi creare una ricetta con i kit luppolati no...

Inoltre e+g è più divertente e ti da la sensazione di aver fatto tutto tu, senti la birra più "tua".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2019 in 21:51 , Cristi4n ha scritto:

Posso chiederti come ti sei trovato con il late addition? È venuta chiara la birra? Avresti una foto?

È tempo che mi frulla una ricetta in e+g ma la voglio piú chiara possibile e il late addition lo dovrò fare per forza

La birra è risultata bene come colore e anche limpidezza, il kit mi è stato regalato e quindi nn ho avuto la possibilità di scegliere quello a bassa fermentazione cmq non mi ha soddisfatto il sapore della birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Cristi4n ha scritto:

E hai fatto la cosa giusta...in e+g ci sono dei limiti che mi spingono ad andare oltre, in estrema sintesi, prezzo, colore e ad esempio non si possono fare blanche.

È un metedo di passaggio secondo me, permette di provare delle cose, e sentire la birra piú tua rispetto ai luppolati, poi per carità, ognuno fa quello che può e si sente. Io faccio ancora dei kit luppolati oltre a e+g, ad oggi per me il tempo è tiranno ed anche fare e+g faccio fatica ...ad esempio è un mese che cerco un pomeriggio intero libero per fare una porter e+g ma...niente, vediamo nel ponte dei morti...

Parole sante!!! Il tempo é tiranno.. e una cotta ag porta via dalle 8 alle 10 ore.. tra pesature, molatura, mash, boil, raffreddamento... e le pulizie..

E comunque già tra kit ed E+G c'è una gra bella differenza.. e ci puoi mettere del tuo.. sia sui Lupoli che sui grani che puoi modificare a piacimento.. se ci su raccapezza col software.. io non ci sono riuscito... testo dura:D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Porta l'acqua a 68 gradi, spegni il fuoco, metti i grani, metti il coperchio, imposta il timer 60 minuti e lascia tutto così.

L'estratto si scioglie meglio a freddo ma non è che a caldo non si sciolga, devi solo mescolare in po' di più con la frusta.

Infatti è come ti dicevo, il "tenere da parte" si chiama late addition e serve proprio per le birre chiare per cercare di mantenere il colore più chiaro possibile.

Porter non ne ho mai fatte in e+g, mi spiace. Cmq se si fa in buon kit luppolato usando estratto invece dello zucchero e una birra e+g non credo che vi siano differenze abissali in questo senso.

Diciamo che con e+g puoi creare una ricetta con i kit luppolati no...

Inoltre e+g è più divertente e ti da la sensazione di aver fatto tutto tu, senti la birra più "tua".

Io ho fatto da poco una porter con kit luppolato.Naturalmente non ho usato zucchero ma solo malto,anche se in sciroppo.Devo dire che mi piace,corposa e poco gasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.