consiglio malto (kit)


Recommended Posts

  • 2 weeks later...
Il 21/10/2019 in 16:30 , francesco123345 ha scritto:

Buonasera, qualcuno mi potrebbe consigliare una stout amara per preparare birra con il kit ?

 

grazie 

L'amaro è una cosa soggettiva, quello che è amaro per me per qualcuno può non essere abbastanza amaro, ti resta solo da farti una tua esperienza, come diceva konan attaccati al sito birramia, scegli quelle che secondo le descrizioni si avvicinano al tuo concetto di "amaro" e poi provale tutte, fino a trovare quella che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo... puoi fare una scrematura impostando le preferenze di ricerca x le IBU.. piu sono alte piu é amaro.. come di giustamente Lucio é poi molto soggettivo... per 25 lo consideto un digestivo... mentre per altri un 50 é una tisana..!! anche a seconda dello stile e del grafo alcolico cambia anche e di molto la percezione dell'amaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

25 lo consideto un digestivo... mentre per altri un 50 é una tisana..!!

Mi pare tra l'altro che oltre 35 IBU il palato umano non percepisca la differenza... Adesso non vorrei aver detto una fesseria sul numero, in ogni caso sono certo che ci sia una soglia di percezione massima

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Mi pare tra l'altro che oltre 35 IBU il palato umano non percepisca la differenza... Adesso non vorrei aver detto una fesseria sul numero, in ogni caso sono certo che ci sia una soglia di percezione massima

La soglia di percezione certo che c'è, ma non è così bassa dai :D E' intorno ai 110 IBU.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

E' intorno ai 110 IBU.

.. praticamente 5 volte sopra la mia soglia massima di sopportazione :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, baccomax ha scritto:

.. praticamente 5 volte sopra la mia soglia massima di sopportazione :lol::lol::lol:

Una volta (15 anni fa) ero in fase belga e bevevo solo birre verso il malto ed ad alta gradazione... Poi ho bevuto una bitter da 3,5 a caduta ed è scoppiato l'amore verso ale inglesi, da li alle IPA APA ecc il passo è stato breve 

Ad oggi credo di apprezzare tutte le birre eccetto cose tipo peroni & co. Per capirci.

Mi restano sempre "difficili" e poco gradite le rauch, le acide, le lambic belga alla frutta e quelle con DH esagerato (il troppo stroppia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.