Open Amber Baladin


Antonino Noli

Recommended Posts

Buongiorno, con alle spalle una ventina di cotte (mi ritengo un neofita) vorrei sollevare un quesito. Personalmente adoro il profumo ed il gusto della birra Open  Amber Baladin, la trovo una birra ricca ed intrigante. Quindi con l'acquisto del kit all grain vorrei produrmela in casa. Ma...e qui chiedo a voi (cospargendomi il capo di cenere e sperando di non farvi inorridire!)  Sarebbe possibile farla un po' meno alcolica? Renderla con le stesse caratteristiche ma un po' più beverino? Probabilmente è un controsenso... non so...   Grazie per chiunque abbia la pazienza di illuminarmi e consigliarmi!!   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Se vuoi ridurre il grado alcolico hai due possibilità, ridurre i grani utilizzati, abbassando l’OG di partenza (misura più efficace), altrimenti giochi con il profilo di mash, però non credo che puoi abbassare così tanto l’OG di partenza. A proposito da ricetta qual’è la densità ad inizio fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 in 07:57 , Antonino Noli ha scritto:

Buongiorno, con alle spalle una ventina di cotte (mi ritengo un neofita) vorrei sollevare un quesito. Personalmente adoro il profumo ed il gusto della birra Open  Amber Baladin, la trovo una birra ricca ed intrigante. Quindi con l'acquisto del kit all grain vorrei produrmela in casa. Ma...e qui chiedo a voi (cospargendomi il capo di cenere e sperando di non farvi inorridire!)  Sarebbe possibile farla un po' meno alcolica? Renderla con le stesse caratteristiche ma un po' più beverino? Probabilmente è un controsenso... non so...   Grazie per chiunque abbia la pazienza di illuminarmi e consigliarmi!!   

Non conosco la birra in questione.. come anticipato da Andrea non è che puoi fare chissà quale modifica ad un kit.. variare volumi significa stravolgere il risultato finale in fatto di ibu e ebc.. se hai la lista completa della ricetta si potrebbe ricalcolare con un software e andarci vicino..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Ciao, vi ringrazio per le risposte e l'interessamento.

Una mia idea ma sicuramente bislacca! se riducessi il tempo di bollitura e ricalcolando le gittate di luppolo? magari il mosto sarebbe meno concentrato, oppure finita la fase di bollitura aggiungessi acqua? Comunque vi giro la ricetta del kit (23 litri ).

Grazie mille!!

OPEN AMBER

OG = 1067 (16,8 PLATO)

FG = 1012 (3,1 PLATO)

ALCOOL = 7,5 % VOL

IBU = 45

  

INGREDIENTI:  

MALTI

Malto pils 6,1 kg

Malto amber 50 ebc 1,1 kg

Malto cara 200 ebc 70 g

SPEZIE

Scorza di arancia dolce 2g

Scorza di arancia amara 2g

Scorza di limone 4g

Scorza di bergamotto 2g

Pepe rosa 2g

LUPPOLI

Magnum 12,5 aa = 10 g (90 min)

Magnum 12,5 aa = 5 g (45 min)

Hersbrucker 3,0 aa = 10 g (45 min)

Cascade 7,1 aa = 15 g (0 min)

Amarillo 8,0 aa = 10 g (0 min) + spezie

DRY HOPPING

20 g amarillo (8,0 aa)

LIEVITI

1 busta di lievito liquido WYEAST 1056 American Ale.

  

PROCEDIMENTO:

Miscelare il malto macinato in acqua riscaldata a 50 gradi ed effettuare le seguenti pause:

•    48 gradi per 20 minuti

•    62 gradi per 40 minuti

•    70 gradi per 20 minuti

Portare la miscela a 78 gradi prima di iniziare la filtrazione del mosto.

Risciacquare le trebbie con acqua riscaldata a 80 gradiFar bollire il mosto per 1 ora e 30 minuti e aggiungere in sequenza i seguenti luppoli in pellet:

•    10 grammi di Magnum 12,5% alfa-acidi a inizio bollitura

•    5 grammi di Magnum 12,5 % alfa-acidi dopo 45 minuti

•    3 grammi di Hersbrucker 3,0% alfa-acidi dopo 45 minuti

•    10 grammi di Amarillo 8% alfa-acidi, 15 grammi di Cascade 5,5% alfa-acidi + le spezie macinate a fine bollitura

Effettuare (se possibile) il whirpool o filtrare e far riposare per 30 minuti il mosto.

Raffreddare il più rapidamente possibile il mosto portandolo alla temperatura di circa 20/22 gradi. Ossigenare il mosto ed effettuare l’inoculo dei lieviti con:1 busta di lievito liquido WYEAST 1056 American Ale. Al termine della fermentazione effettuare il travaso della birra, aggiungere in Dry Hopping 20 grammi di luppolo Amarillo 8% alfa-acidi e portare la temperatura della birra a 4 gradi per 15/20 giorni prima di imbottigliare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ridotto il Pils e l’Amber del 20% e questo è il risultato (tabella di sinistra) a destra ho messo il confronto della tabella di partenza. In questo modo abbassi di circa 2 gradi l’ABV, ma non garantisco che il profilo aromatico rimanga invariato 

0611CA60-536A-484C-B52C-D54051D740D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.