Contaminazione bottiglie da candeggina(?)


Zanna

Recommended Posts

Ciao a tutti,

circa 10 giorni fa io e mio padre abbiamo fatto 2 cotte, Dark Ale e Irish Stout, entrambe da kit.

L'altro giorno ho preparato le bottiglie per l'imbottigliamento come al solito: ammollo in acqua e candeggina (4/5 tappini in 10/15 litri d'acqua), sgocciolamento, risciacquo con acqua bollente (usando l'avvinatore), sgocciolamento, avvinamento con bisolfito. Il problema è che, non avendo abbastanza posto per sgocciolare (uso delle cassette perchè ho rotto lo sgocciolatore), ho preparato una ventina di bottiglie con la candeggina e lasciato le altre in ammollo, poi sono dovuto andare via fino a sera. Nel mentre mio padre è tornato a casa e ha voluto imbottigliare senza aspettarmi, usando le bottiglie lasciate a sgocciolare ma non sciacquate dalla soluzione di candeggina...

Vi lascio immaginare le bestemmie e vi chiedo: devo buttarle?

PS: le altre bottiglie le ho salvate, ho annusato quelle "infette" e non puzzavano di cloro, inoltre quando vi ho messo lo zucchero in bottiglia hanno fatto la solita schiuma. Dark Ale imbottigliata senza problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Zanna ha scritto:

Ciao a tutti,

circa 10 giorni fa io e mio padre abbiamo fatto 2 cotte, Dark Ale e Irish Stout, entrambe da kit.

L'altro giorno ho preparato le bottiglie per l'imbottigliamento come al solito: ammollo in acqua e candeggina (4/5 tappini in 10/15 litri d'acqua), sgocciolamento, risciacquo con acqua bollente (usando l'avvinatore), sgocciolamento, avvinamento con bisolfito. Il problema è che, non avendo abbastanza posto per sgocciolare (uso delle cassette perchè ho rotto lo sgocciolatore), ho preparato una ventina di bottiglie con la candeggina e lasciato le altre in ammollo, poi sono dovuto andare via fino a sera. Nel mentre mio padre è tornato a casa e ha voluto imbottigliare senza aspettarmi, usando le bottiglie lasciate a sgocciolare ma non sciacquate dalla soluzione di candeggina...

Vi lascio immaginare le bestemmie e vi chiedo: devo buttarle?

PS: le altre bottiglie le ho salvate, ho annusato quelle "infette" e non puzzavano di cloro, inoltre quando vi ho messo lo zucchero in bottiglia hanno fatto la solita schiuma. Dark Ale imbottigliata senza problemi :)

che ti dico... il cloro lo trovaimo anche nelle acque domestiche ma in quantità infinitamente piccole.. ora non sò  quanto la contaminazione sia grave.. sicuramente meno di una bevuta in piscina..!!! personalmente sono un poco paranoico  e le bottiglie dopo la cangeggina le risciacquo in acqua corrente e poi vapore proprio x eliminare ogni traccia chimica.. cosi su due piedi ti posso dire che se non senti odore o sapori particolari prova a consumarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zanna ha scritto:

usando le bottiglie lasciate a sgocciolare ma non sciacquate d

se le hai lasciate sgocciolare e sono asciugate non dovresti correre rischi perchè la candeggina è volatile....

4 ore fa, baccomax ha scritto:

personalmente sono un poco paranoico 

beh  nemmeno impazzisco all'idea di bere roba chimica.... infatti la tua cosa del vaporetto prima o poi te la frego... in ogni caso leggevo un articolo su altro argomento che invece parlava dell'utilizzo di acqua ossigenata come detergente, antimuffa ed antibatterico ecologico ed assolutamente migliore della candeggina....boh

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cristi4n ha scritto:

se le hai lasciate sgocciolare e sono asciugate non dovresti correre rischi perchè la candeggina è volatile....

beh  nemmeno impazzisco all'idea di bere roba chimica.... infatti la tua cosa del vaporetto prima o poi te la frego... in ogni caso leggevo un articolo su altro argomento che invece parlava dell'utilizzo di acqua ossigenata come detergente, antimuffa ed antibatterico ecologico ed assolutamente migliore della candeggina....boh

Acqua assigenata stesso principio del percarbonato di sodio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male!! Anche io sono abbastanza metodico, la prossima volta per sicurezza lascio un bigliettino. E probabilmente userò anch'io il vaporetto!!

 Comunque quando le stappo le lascio aperte per un po' così da far evaporare quel poco di cloro rimasto. Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

Acqua assigenata stesso principio del percarbonato di sodio..

Però leggevo che l'acqua ossigenata non lascia alcun tipo di residuo con possibile tossicità per l'uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Però leggevo che l'acqua ossigenata non lascia alcun tipo di residuo con possibile tossicità per l'uomo

Non so che dirti.. lavare le bottiglie con acqua ossigenata mi fa strano.... oltre che un costo maggiore.. ma sicuramente piu ecologica del nocivo cloro..! bohh!!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, baccomax ha scritto:

Non so che dirti.. lavare le bottiglie con acqua ossigenata mi fa strano.... oltre che un costo maggiore.. ma sicuramente piu ecologica del nocivo cloro..! bohh!!:blink:

Infatti anche io ho qualche perplessità,ad oggi sempre usato candeggina e oxi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.