Consiglio pulizia bottiglie macchiate


Recommended Posts

3 minuti fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Salve, ho erroneamente utilizzato forse troppo DETERGENTE DD e per troppo tempo a bagno le bottiglie ora mi ritrovo le bottiglie con una patina...come posso fare?

Grazie

20191014_180431.jpg

ho risolto il problema delle incrostazioni con le biglie di acciaio da 3/4mm.. un goccio di candeggina e sapone per piatti e cominci a sbatacchiare.. nulla resiste!!!! queste ad esempio https://www.amazon.it/gp/product/B075GKBW6D/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

In alternativa?:P

Ti assicuro che le ho provate tutte...! Vapore, candeggina, acido citrico, scovolino... nulla.. qualche residuo restava.. mentre con queste 5/8 secondi do sbattimento e finito.. lucida come nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Ok compro biglie!!!

opera di convincimento riuscita ah ah ah !! comunque poi ho comprato anche queste che sono piu grandicelle.. https://www.amazon.it/gp/product/B07H18FLZR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1, lo ho mischiate essendo di misure diverse..  cosi posso pulire due bottiglie contemporaneamente (bilandiando lo sforzo delle braccia e spalle.. visto che pulisco 140 bottiglie alla volta non è cosa da poco:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, baccomax ha scritto:

opera di convincimento riuscita ah ah ah !! comunque poi ho comprato anche queste che sono piu grandicelle.. https://www.amazon.it/gp/product/B07H18FLZR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1, lo ho mischiate essendo di misure diverse..  cosi posso pulire due bottiglie contemporaneamente (bilandiando lo sforzo delle braccia e spalle.. visto che pulisco 140 bottiglie alla volta non è cosa da poco:D)

Queste vanno bene?

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07G3ZSGXD/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A4FIHV697UPUB&psc=1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

sono poche 300... ne servono un migliaio da 3mm meglio se da 4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

opera di convincimento riuscita ah ah ah !! comunque poi ho comprato anche queste che sono piu grandicelle.. https://www.amazon.it/gp/product/B07H18FLZR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1, lo ho mischiate essendo di misure diverse..  cosi posso pulire due bottiglie contemporaneamente (bilandiando lo sforzo delle braccia e spalle.. visto che pulisco 140 bottiglie alla volta non è cosa da poco:D)

Allora premesso che buona dote di ogni birraio casalingo è la pigrizia, ossia trovare il massimo risultato con il minimo sforzo, io quando devo pulire bene le bottiglie le riempio fino all'orlo di varecchina. Non candeggina o amuchina, varecchina, la differenza sta nella diluizione del composto che è lo stesso NaClO, per cui la varecchina è più pura, riempite fino all'orlo le lascio 24 ore, basterebbe molto meno ma a me piace esagerare. Tranquilli che il giorno dopo sono limpide e perfette. Le risciacquo e le lascio a "respirare" prima di usarle, la varecchina è volatile dopo un po non si sente nulla. La varecchina poi la recupero, non esaurisce le sue propietà per levare qualche macchia nella bottilglia, io fino a quando è limpida la uso senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Allora premesso che buona dote di ogni birraio casalingo è la pigrizia, ossia trovare il massimo risultato con il minimo sforzo, io quando devo pulire bene le bottiglie le riempio fino all'orlo di varecchina. Non candeggina o amuchina, varecchina, la differenza sta nella diluizione del composto che è lo stesso NaClO, per cui la varecchina è più pura, riempite fino all'orlo le lascio 24 ore, basterebbe molto meno ma a me piace esagerare. Tranquilli che il giorno dopo sono limpide e perfette. Le risciacquo e le lascio a "respirare" prima di usarle, la varecchina è volatile dopo un po non si sente nulla.

lo facevo anche io.. ma ho notato  che ad esempio quelle dove erano state wit e weiss rimaneva una patina che si cumulava cotta dopo cotta .. ne con candeggina pura, ne con acido citrico, ne con vapore e ne con scovolino si toglieva.. ti assicuro che in 5/8 secondi con le sfere e un goccio di varicchina e sapone x diluire e sanificare il tutto..  viene via che è una bellezza.. 50/60 bottiglie le lavo in 20 min..

ps da non trascurare il fattore ecologia.. di varicchina se ne usa pochissima visto che travaso da bottiglia a  bottiglia il contenuto di detergente  e biglie..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Per curiosità in ceramica da 6mm sarebbero buone?da utilizzo softair un mio parente ne tiene 5kg!!!

La ceramica ha durezza maggiore del vetro.. ergo il primo pallino che cade nella bottiglia la fa sbriciolare in mille pezzi... o la graffia irrimediabilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Salve, ho erroneamente utilizzato forse troppo DETERGENTE DD e per troppo tempo a bagno le bottiglie ora mi ritrovo le bottiglie con una patina...come posso fare?

Grazie

20191014_180431.jpg

Ciao, mi è capitato di usare il DD tempo fa per rimuovere le etichette che avevano una colla particolarmente tenace ma non avevo mai avuto questo problema. Probabilmente hai ecceduto sia con la dose che col tempo di contatto.

Altra causa probabile è che usando acqua particolarmente calda, il carbonato di sodio (con cui è composto il DD) dà luogo a formazioni di calcare. A vederlo infatti sembrerebbe proprio calcare.

Probabilmente basterebbe trattarlo con la classica soluzione a base di sale ed aceto per vedere se lo rimuove, credo sia sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso scovolino, biglie o una sonda che si collega al rubinetto e manda l’acqua calda a pressione nella bottiglia, poi di solito uso acqua e bicarbonato lasciata lì qualche ora massimo 1 gg per detergere, poi una o due passate (dipende dalla situazione iniziale) di acqua bollente (preparata con bollitore), mi sono sempre trovato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.