Controllo Temperatura Mash sistema All-In senza pompa


Rixuli

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

sono un neofita all-grain e nuovo del forum.

Dopo aver fatto qualche tentativo, anche decente, di birrificare con 3 pentole rimediate ed adattate ho acquistato un kit all in one di quelli senza pompa di ricircolo.

Nel Brassare un kit Birramia Belgian White ho riscontrato qualche problemino sulle temperature di mash.

Per fare un esempio, quando la sonda che è posizionata sul fondo, mi dava 72 gradi, ho provato a misurare la temperatura con un termometro tradizionale all'interno del mash ed era molto più bassa circa 50 gradi!

poi ho cercato di aumentare manualmente la temperatura ma il mosto intorno al tino con i grani era comunque molto più caldo.

alla fine ho aspettato un po di più ed il test dello iodio è andato a buon fine lo stesso. La bollitura invece è andata bene!

Mi sono ritrovato con una densita prima della fermentazione di 1042 invece che 1047 come da ricetta! 

come posso risolvere il problema? potrei risolvere installando una pompa di ricircolo?

 

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un  falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo  lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un  falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo  lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.

Grazie della risposta Morrison, il tino interno ha un fondo filtrante ed il filtro al rubinetto non c'è proprio. Dovrei mettere quindi un bazooka e provare con una pompa? E poi è normale che si comporti così ? Un altro dubbio che mi era venuto era che forse ci fosse poca acqua e quindi le trebbie si sono compattate troppo, ma ho seguito la ricetta alla lettera!

Grazie di nuovo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rixuli ha scritto:

Dovrei mettere quindi un bazooka e provare con una pompa?

Se leggi bene dicevo proprio il contrario, il bazooka non è compatibile con il ricircolo.

16 ore fa, Rixuli ha scritto:

Un altro dubbio che mi era venuto era che forse ci fosse poca acqua

Questo è un altro paio di maniche,  che rapporto fai grani/acqua ?, di solito negli All In One si mette piu' acqua il mash a discapito dello sparge proprio perchè c'è il doppio fondo, credo almeno 4 lt ma non li uso quindi aspetta consigli da chi li adopera.

PS: dipende anche dalla portata della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

Se leggi bene dicevo proprio il contrario, il bazooka non è compatibile con il ricircolo.

Ok afferrato!

4 ore fa, morrison ha scritto:

Questo è un altro paio di maniche,  che rapporto fai grani/acqua ?, di solito negli All In One si mette piu' acqua il mash a discapito dello sparge proprio perchè c'è il doppio fondo, credo almeno 4 lt ma non li uso quindi aspetta consigli da chi li adopera.

ho rispettato le indicazioni della ricetta. 15 lt per il mash e 15 per lo sparge. Il dubbio sul rapporto acqua grani mi è venuto (dopo) quando ho visto qualche video su you tube dove veniva messa più acqua nel mash e meno nello sparge ma il rapporto ancora non mi è chiaro! 

Grazie per le risposte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rixuli ha scritto:

il rapporto ancora non mi è chiaro!

ho una easy grain, in genere imposto sul software un deep space di 2lt, perdite 1lt, e diluizione grani 3,5lt/kg, evaporazione oraria 5lt a 2500W. non ti nascondo che a boil terminato verso praticamente tutto in fermentatore.. il bazooka in dotarion eha una maglia molto fine  enon lascia passare nulla.. sul fondo tra brodaglia, proteine, rsti di farine e luppoli lascerò 1-1,5 lt in totale..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.