Controllo Temperatura Mash sistema All-In senza pompa


Rixuli

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

sono un neofita all-grain e nuovo del forum.

Dopo aver fatto qualche tentativo, anche decente, di birrificare con 3 pentole rimediate ed adattate ho acquistato un kit all in one di quelli senza pompa di ricircolo.

Nel Brassare un kit Birramia Belgian White ho riscontrato qualche problemino sulle temperature di mash.

Per fare un esempio, quando la sonda che è posizionata sul fondo, mi dava 72 gradi, ho provato a misurare la temperatura con un termometro tradizionale all'interno del mash ed era molto più bassa circa 50 gradi!

poi ho cercato di aumentare manualmente la temperatura ma il mosto intorno al tino con i grani era comunque molto più caldo.

alla fine ho aspettato un po di più ed il test dello iodio è andato a buon fine lo stesso. La bollitura invece è andata bene!

Mi sono ritrovato con una densita prima della fermentazione di 1042 invece che 1047 come da ricetta! 

come posso risolvere il problema? potrei risolvere installando una pompa di ricircolo?

 

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un  falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo  lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Si potrebbe, dipende dal tipo di filtraggio adottato dalla macchina, se ho un  falsofondo bucato il mosto che rimane sotto puo' essere ricircolato, se invece ha un filtro bazooka la pompa del ricircolo  lo otturera' in breve tempo ed avrai dei blocchi.