Belgian Pale Svuota Dispensa


baccomax

Recommended Posts

Salve amici, ecco la prima cotta della stagione.. come da titolo é una pseudo belgian pale svuota dispensa.. in attesa del nuovo ordine.., ho solo 2kg di pils o maris.. scegliendo il primo non volendo mischiarli ho aggiunto i fiocchi x raggiungere una og decente, aumentato sparge e  allungato la bollitura x recuperare un altro punticino.., sono aperto a consigli e critiche.., buona Domenica1720901476_1.BelgianSvuotaPaleDispensa.thumb.png.64b4ee426f4adcd32157abc1a45d5fdd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato due cose da quando birrifico:

  • Le ricette "svuota dispensa", l'ho fatta pure io ed era ottima, quindi mi sono tenuto la ricetta
  • la birra è come il maiale, non si butta mai via nulla (salvo infezioni)

Falla e facci sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Ho imparato due cose da quando birrifico:

  • Le ricette "svuota dispensa", l'ho fatta pure io ed era ottima, quindi mi sono tenuto la ricetta
  • la birra è come il maiale, non si butta mai via nulla (salvo infezioni)

Falla e facci sapere

 

 

Gia..:lol:!! Ero solo indeciso se usare appunto i fiocchi o mischiare i due malti base 2.1kg di pils appunto con 2,4kg di maris.. oppure solo il maris con una parte dei fiocchi.. questo stile non l'ho ancora mai fatto!! Il bjcp parla chiaro.. la base è il pils.. ma ho dato uno sguardo alle ricette in rete ed ho trovato di tutto<_<..! Come dici tu.. la si fa e poi si vede..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, baccomax ha scritto:

Gia..:lol:!! Ero solo indeciso se usare appunto i fiocchi o mischiare i due malti base 2.1kg di pils appunto con 2,4kg di maris.. oppure solo il maris con una parte dei fiocchi.. questo stile non l'ho ancora mai fatto!! Il bjcp parla chiaro.. la base è il pils.. ma ho dato uno sguardo alle ricette in rete ed ho trovato di tutto<_<..! Come dici tu.. la si fa e poi si vede..;)

Bacco, ma che ti frega del bjcp quando stai facendo una svuota dispensa usando quindi ciò che ti è rimasto :D Io pils e maris li avrei mischiati tranquillamente e avrei aggiunto un 300 grammi di fiocchi se proprio li vuoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Bacco, ma che ti frega del bjcp quando stai facendo una svuota dispensa usando quindi ciò che ti è rimasto :D Io pils e maris li avrei mischiati tranquillamente e avrei aggiunto un 300 grammi di fiocchi se proprio li vuoi usare.

si effettivamente sarebbe la soluzione migliore mischiare con un poco di maris.. solo che poi quei 2,4kg che ho di maris appunto mi servivano x la svuota dispenza 2.0:D!! comuque si in realtà già ho apportato la correzione togliendo una parte di fiocchi e mettendo il maris:P.. !! in dispenza ho vienna, monaco, wheat toasted (per una futura dunkel), crystal 150 e rimasugli di cara amber, special B. lievito wb06 x3, m54 x 2, e s33 che userò x questa..

In stagione prevedo solo altre 4 cotte da 48lt, dunkel weizen, american wheat, vienna/dark lager, e rifare la mia american amber ale che tanto mi è piaciuta (bottiglie esplose a parte).. quindi a Novembre col nuovo ordine prenderei 25kg di pils, 5kg weizen, 1kg crystal piu scuro tipo il 240/400, cara pils e un luppolo da amaro che i nobili ce li ho già..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

In stagione prevedo solo altre 4 cotte da 48lt

L'equivalente di 3 cotte da 48 lt le ho già fatte in 1 mese e mezzo partendo da inizio settembre :ph34r: e terrò questo ritmo fino all'arrivo dell'estate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jimmy ha scritto:

L'equivalente di 3 cotte da 48 lt le ho già fatte in 1 mese e mezzo partendo da inizio settembre :ph34r: e terrò questo ritmo fino all'arrivo dell'estate :P

si si .. ma in cantina ho ancora 46lt di weiss fatta a maggio e 8lt di dunkel  .. come dire in caso di siccità:lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

si si .. ma in cantina ho ancora 46lt di weiss fatta a maggio e 8lt di dunkel  .. come dire in caso di siccità:lol:!!

Qua la siccità è continua e persistente :lol: Non ho mai scorte praticamente, una cinquantina di litri spariscono in pochi giorni a furia di invitare amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.