VOLUMI DI CO2 DESIDERATI


redtuna77

Recommended Posts

Salve,

quando vado ad inserire il volume di co2 desiderato per il calcolo degli zuccheri per il priming, in linea di massima, e sottolineo di massima (sono un neofita della birra ) devo inserire il valore piu' alto  indicato ?

esempio: per una IPA il volume di co2  varia da 1,5 a 2.3 ....io nella tabella devo mettere 2.3 giusto ?oppure sbaglio nel dire questo ?

nello slot della temperatura va messo il valore della temperatura massima raggiunta dalla fermentazione ?

grazie^_^

PS:se qualcuno sa gia' orientativamente per una IPA quanti grammi litro di zucchero semolato devo mettere nel fermentatore da 23l per ottenere una buona dose di co2 mi fa un grosso piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, redtuna77 ha scritto:

Salve,

quando vado ad inserire il volume di co2 desiderato per il calcolo degli zuccheri per il priming, in linea di massima, e sottolineo di massima (sono un neofita della birra ) devo inserire il valore piu' alto  indicato ?

esempio: per una IPA il volume di co2  varia da 1,5 a 2.3 ....io nella tabella devo mettere 2.3 giusto ?oppure sbaglio nel dire questo ?

nello slot della temperatura va messo il valore della temperatura massima raggiunta dalla fermentazione ?

grazie^_^

PS:se qualcuno sa gia' orientativamente per una IPA quanti grammi litro di zucchero semolato devo mettere nel fermentatore da 23l per ottenere una buona dose di co2 mi fa un grosso piacere

Nelle ipa la carbonazione va centellinata.. nel suo caso comunque si io prenderei in considerazione il massimo ovvero 2.3, ma man mano che cambiando stile si sale coi volumi di co2 si va più cauti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, redtuna77 ha scritto:

per una IPA il volume di co2  varia da 1,5 a 2.3 ....io nella tabella devo mettere 2.3 giusto ?oppure sbaglio nel dire questo ?

Significa che per lo stile IPA può andare bene una pressione da 1,5 a 2,3.

Sei tu poi a decidere se la vuoi più o meno gasata.

1,5 è veramente piatta non l'ho mai fatta così, non sono mai stato mai sotto 1,8 con le IPA. Fino a 2 volumi diciamo che escono birre molto british, li bisogna vedere il tuo gusto. A me piacciono molto ed in generale non amo eccessiva frizzantezza, ma il gusto generale in Italia è l'opposto quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, redtuna77 ha scritto:

grazie, mi sembra di capire che 2,3 sia un valore adatto

Scelto il valore ti consiglio di scrivertti tutto, temperatura max raggiunta, litri prodotti e valore che hai scelto nella tabella e gr. totali di zucchero aggiunto. Parlo a fronte della mia esperienza, quando dopo tre/quattro mesi bevevo la birra  non mi ricordavo come mi fossi comportato con il priming, per cui non avevo nessuna possibilità correzione per le birre future. Preso atto che la mia testa è questa ora mi scrivo tutto per poter fare le correzioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Scelto il valore ti consiglio di scrivertti tutto, temperatura max raggiunta, litri prodotti e valore che hai scelto nella tabella e gr. totali di zucchero aggiunto. Parlo a fronte della mia esperienza, quando dopo tre/quattro mesi bevevo la birra  non mi ricordavo come mi fossi comportato con il priming, per cui non avevo nessuna possibilità correzione per le birre future. Preso atto che la mia testa è questa ora mi scrivo tutto per poter fare le correzioni del caso.

ti ringrazio per l' utilissimo consiglio

penso che sia molto importante scrivere tutto^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.