Aiuto Cooper non gorgoglia


Ale88

Recommended Posts

Buongiorno,

sono nuova del forum e ho acquistato il mio primo "KIT DI FERMENTAZIONE PER BIRRA 32 LITRI PRO" in plastica.

Abbiamo fatto la birra domenica e nel gorgogliatore abbiamo messo la grappa, ma dopo 3 giorni non gorgoglia, come scritto sulle istruzioni ho alzato leggermente il coperchio e appena l'ho fatto ha iniziato a gorgogliare, quando l'ho richiuso ha smesso.

Volevo sapere se va bene così? Significa che la fermentazione comunque è iniziata? Anche se quando è chiuso non gorgoglia?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ale88 ha scritto:

Buongiorno,

sono nuova del forum e ho acquistato il mio primo "KIT DI FERMENTAZIONE PER BIRRA 32 LITRI PRO" in plastica.

Abbiamo fatto la birra domenica e nel gorgogliatore abbiamo messo la grappa, ma dopo 3 giorni non gorgoglia, come scritto sulle istruzioni ho alzato leggermente il coperchio e appena l'ho fatto ha iniziato a gorgogliare, quando l'ho richiuso ha smesso.

Volevo sapere se va bene così? Significa che la fermentazione comunque è iniziata? Anche se quando è chiuso non gorgoglia?

Grazie in anticipo.

Ciao Ale, "l'ansia da gorgogliatore" è una tappa in cui siamo passati tutti noi homebrewers, può capitare che il fermentatore non sia a perfetta tenuta stagna e quindi la CO2 sfiati da altre parti invece che solo dal gorgogliatore.

Ora, innanzitutto ti consiglio di non aprire più il coperchio fino a fine fermentazione, quindi almeno per 2 settimane, aprendolo esponi il mosto a rischio ossidazione o peggio ancora infezione,

Comunque, quando l'hai aperto hai notato se sulla superficie del mosto c'era uno strato di schiuma? I residui dovresti notarli comunque anche esternamente.

Sul fondo del fermentatore è presente uno strato di sedimento del lievito?

Il lievito Coopers (tanto credo che ti abbiano messo quello in dotazione) diciamo che non è un mostro di attenuazione, ma se hai pazienza e soprattutto avete seguito il procedimento corretto durante la produzione (anzi, se descrivi come hai fatto è meglio, così riusciamo ad avere un quadro più chiaro e capire se hai commesso errori che hanno compromesso la fermentazione) vedrai che riuscirà a portare a termine il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy,

Grazie della risposta.

Sì, prima di scrivere ho letto diverse "testimonianze"sul gorgogliatore, tra chi gorgoglia troppo e chi per niente! :D

Posso dirti che abbiamo seguito passo passo le istruzioni che erano nella scatola, essendo la prima volta che facevamo la birra!

Altra cosa che ho letto sempre sulle istruzioni, è che deve rimanere 7/10 giorni a fermentare, invece tu mi dici 2 settimane? E poi dopo l'imbottigliamento 20 giorni?

Un'altra cosa che volevo sapere è, visto che utilizzeremo bottiglie di birra recuperate, basta lavarle bene e utilizzare il prodotto sanificante per poterle utilizzare?

Il malto è Thomas Cooper Preacher's Hefe Wheat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale88 ha scritto:

Ciao Jimmy,

Grazie della risposta.

Sì, prima di scrivere ho letto diverse "testimonianze"sul gorgogliatore, tra chi gorgoglia troppo e chi per niente! :D

Posso dirti che abbiamo seguito passo passo le istruzioni che erano nella scatola, essendo la prima volta che facevamo la birra!

Altra cosa che ho letto sempre sulle istruzioni, è che deve rimanere 7/10 giorni a fermentare, invece tu mi dici 2 settimane? E poi dopo l'imbottigliamento 20 giorni?

Un'altra cosa che volevo sapere è, visto che utilizzeremo bottiglie di birra recuperate, basta lavarle bene e utilizzare il prodotto sanificante per poterle utilizzare?

Il malto è Thomas Cooper Preacher's Hefe Wheat.

 

Le istruzioni (parere personale) ti conviene buttarle al fuoco, sui kit mettono spesso indicazioni generiche e fuorvianti. E' vero che l'80% della fermentazione avviene nei primi 3 - 4 giorni, ma per stare sicuri che la fermentazione sia veramente terminata e non avere ripartenze pericolose in bottiglia, conviene aspettare almeno 2 settimane. Quindi, al termine di questi 15 giorni, misura la densità in un intervallo di 2 - 3 giorni (quindi ad esempio il 16° e poi il 19° giorno), se la densità è stabile allora puoi procedere a priming ed imbottigliamento. Se invece dovesse essere scesa quando fai la seconda misurazione, allora meglio aspettare qualche giorno ancora. Considera che poi quando si parla di basse fermentazioni (lager, pilsner ecc...) i tempi di fermentazione diventano ancora più lunghi.

Dal nome la tua birra sembrerebbe una weiss, che si può consumare anche abbastanza "giovane", diciamo che dopo 1 mese/ 1 mese e mezzo dall'imbottigliamento dovrebbe essere pronta, anche se so già che comincerete ad assaggiarla molto prima. :lol:

Son da anni che uso solo bottiglie di recupero e non ho mai avuto problemi, l'importante è che siano lavate e sanificate a dovere (non col metabisolfito possibilmente che non è un sanificante anche se viene spacciato per tale a volte, molto meglio un goccio di candeggina non profumata ed acqua calda). Anche dopo essere state svuotate, conviene subito lavarle per bene e metterle a scolare. Controllate bene la tappatura e soprattutto se potete usate una tappatrice a colonna, quella a 2 leve vi farà solo bestemmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ale88 ha scritto:

Grazie dei consigli! Me ne ricorderò la prossima volta!

Sì, probabilmente la assaggeremo mooooolto presto! :lol::lol::lol:

Purtroppo per ora ho la tappatrice a 2 leve, quindi prega per noi! :D

Cominciate a sfogliare il calendario allora! :D Prossimo acquisto tappatrice a colonna, una ventina di euro e passa la paura :D

Quando avete bisogno di altri consigli, chiedete pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Jimmy ha scritto:

quella a 2 leve vi farà solo bestemmiare.

Tutti gli dei, i santi e le madonne che conoscete aggiungerei :D

Dovrebbero fare una legge per vietarne la vendita, qualcuno finirà con l'uccidersi con quell'affare maledetto spacca bottiglie!!!

14 ore fa, Ale88 ha scritto:

Purtroppo per ora ho la tappatrice a 2 leve, quindi prega per noi! 

Calma e attenzione ragazzi, è frustrante e pericoloso quel coso. Intanto vi consigli di lubrificare la boccola che deve comprimere i lembi dei tappi, basta una spruzzata di svitol su uno straccio e date una sfregata all'interno.

Attenti, tenete bene le bottiglie e chiudere lentamente. Le bottiglie proveranno a scivolata ovunque e la probabilità di romperle o mozzare i colli sarà altissima. Mettete dei guanti da lavori ed armatevi di tanta, tanta, ma tanta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristin.. jimmy... quanti paroloni, avvertimenti, consigli, allerte.... il tutto si può solamente racchiudere in una piccola parola.. che la tappatrice a bracci è una degna figlia di satana.. fabbricata dai seguaci del maligno..!!:P:P.

Sinceramente Ale.. visto che davanti avrete 2/3 settimane di fermentazione.. avete il tempo di raccattare 27/30€ x l'acquisto di una tappatrice a colonna.. sarebbero ben ivestiti:P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2019 in 08:00 , Cristi4n ha scritto:

Tutti gli dei, i santi e le madonne che conoscete aggiungerei :D

Dovrebbero fare una legge per vietarne la vendita, qualcuno finirà con l'uccidersi con quell'affare maledetto spacca bottiglie!!!

Calma e attenzione ragazzi, è frustrante e pericoloso quel coso. Intanto vi consigli di lubrificare la boccola che deve comprimere i lembi dei tappi, basta una spruzzata di svitol su uno straccio e date una sfregata all'interno.

Attenti, tenete bene le bottiglie e chiudere lentamente. Le bottiglie proveranno a scivolata ovunque e la probabilità di romperle o mozzare i colli sarà altissima. Mettete dei guanti da lavori ed armatevi di tanta, tanta, ma tanta pazienza

 

Qui mi sono seriamente preoccupata! :blink::blink:

 

Il 10/10/2019 in 08:26 , baccomax ha scritto:

la tappatrice a bracci è una degna figlia di satana.. fabbricata dai seguaci del maligno..!!:P:P.

 

Qui ho iniziato ad avere proprio paura! :wacko::wacko:

:D:D

Comunque mi attrezzerò con una tuta da astronauta e farò una prova con la bottiglia vuota e quella a 2 leve...nel caso peggiore...grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo breve lasso di tempo che ho fatto parte di questa community.

Spero di potervi aggiornare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.