il mio negoziante di fiducia..


redtuna77

Recommended Posts

salve,

il mio negoziante di fiducia, trattasi di un negozio di giardinaggio molto molto grande con un reparto birra ben fornito (tra l' altro rivenditore ufficiale di un noto marchio), tiene i lieviti per la birra a temperatura ambiente e anche le confezioni di luppolo in pellets (quelle da 30gr per capirci) sempre a temp. ambiente..

Mi sorge un dubbio: per quanto riguarda i lieviti effettivamente sulla bustina stessa e' scritto di conservarlo in luogo fresco ed asciutto (non in frigo quindi ) mentre il luppolo in pellets invece sulla confezione riporta di conservarlo a 5 gradi , quindi in frigo..

Secondo voi la qualita' del luppolo e dei lieviti e' compromessa ?che mi convenga acquistarli online per una maggiore sicurezza ?

Io avevo anche  pensato di acquistare diverse tipologie di lieviti e di luppolo in pellets nei mesi invernali e poi di conservarli sempre in frigo fino al loro utilizzo, che potrebbe avvenire anche nei mesi estivi...

e' giusto il metodo di conservazione del mio negoziante ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il fresco è amico della conservazione dell'aroma... e della vitalità dei lieviti!!! certo lasciati a 30° in estate bene non gli fa...! io li luppoli che non uso li lascio in frigo se le buste sono sigillate.. mentre quelle aperte le congelo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.