Bollitura concentrata


MicoBeer

Recommended Posts

2 ore fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao ragazzi, ma quando faccio ad esempio bollitura concentrata in 10 litri, devono essere 10 litri di acqua + l'estratto, oppure 10 litri compreso l'estratto? 

In genere si calcola complessivamente!! Poi dipende anche dal software che usi...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

In genere si calcola complessivamente!! Poi dipende anche dal software che usi...

Uso brewfather, quindi dr ad esempio devo sciogliere 3 litri di estratto, metto 7 litri di acqua più 3l di estratto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/10/2019 in 14:08 , baccomax ha scritto:

In genere si calcola complessivamente!! Poi dipende anche dal software che usi...

Ciao Bacco, domani devo imbottigliare Weiss fg 1018, OG 1054,temperatura max fermentazione 25 gradi, lievito M20, quanti gr litro mi consigli di usare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao Bacco, domani devo imbottigliare Weiss fg 1018, OG 1054,temperatura max fermentazione 25 gradi, lievito M20, quanti gr litro mi consigli di usare? 

Vai leggero.. l'M20 non è un mostro di attenuazione e quel 1018 non mi lascia sereno.. sicuro che ha finito?? Quanti giorni hai fermentato?? Se é così non andrei sopra i 5 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

Vai leggero.. l'M20 non è un mostro di attenuazione e quel 1018 non mi lascia sereno.. sicuro che ha finito?? Quanti giorni hai fermentato?? Se é così non andrei sopra i 5 grammi

21 giorni, si era fermata a 1022, poi ho mescolato ed è arrivata a 1018 in 3 giorni, adesso è ferma a 1018 dopo 4 giorni, avevi pensato di mettere 3 gr litro, non voglio ipercarbonare 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

21 giorni, si era fermata a 1022, poi ho mescolato ed è arrivata a 1018 in 3 giorni, adesso è ferma a 1018 dopo 4 giorni, avevi pensato di mettere 3 gr litro, non voglio ipercarbonare 

3 grammi sono decisamente pochi x una wheat/weiss certo che se ripartisse in bottiglia sarebbe un disastro.. vedi tu!! Io 5 li farei ma la terrei d'occhio con costanti prove.. se la tieni sempre al fresco dopo la carbonazione non dovresti avere problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

3 grammi sono decisamente pochi x una wheat/weiss certo che se ripartisse in bottiglia sarebbe un disastro.. vedi tu!! Io 5 li farei ma la terrei d'occhio con costanti prove.. se la tieni sempre al fresco dopo la carbonazione non dovresti avere problemi..

Che sfiga.... Ho imbottigliato lo stesso con 4gr litro, l'odore è buono, il gusto anche, pensi che l'infezione si farà sentire? 

IMG_20191102_122418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MicoBeer ha scritto:

Che sfiga.... Ho imbottigliato lo stesso con 4gr litro, l'odore è buono, il gusto anche, pensi che l'infezione si farà sentire? 

IMG_20191102_122418.jpg

Dici che è infezione?? Non mo pare.. certo quello strato non è bellissimo.. ma se non é acida e ha un buon sapore.. bevi... anzi più passa il tempo in bottiglia e più peggiora se infezione é!!! Se un giorno dovessi sentire sapori o odori anonali non esitare a cestinare..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, baccomax ha scritto:

Dici che è infezione?? Non mo pare.. certo quello strato non è bellissimo.. ma se non é acida e ha un buon sapore.. bevi... anzi più passa il tempo in bottiglia e più peggiora se infezione é!!! Se un giorno dovessi sentire sapori o odori anonali non esitare a cestinare..

Possibile che siano proteine in sospensione? Come gusto è abbastanza dolciastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.