"Blanche" Partial mash


dorado

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Parto già dal presupposto che non è una vera e propria blanche poiché non rispetto il canonico 50 e 50 tra pila e frumento non maltato ma volevo fare un qualcosa che ci assomiglia in partial mash in quanto per l'all grain non sono attrezzato, o per lo meno con la mia attrezzatura diventa troppo macchinoso e dispendioso temporalmente.

Veniamo al dunque.

Simil Blanche PM

Efficienza 90%

8 litri

OG 1044

FG 1012

IBU 14,3

EBC 6,2

Estratto secco extra light 0,4 kg

Malto Pils  0,350 kg

Fiocchi di frumento 0,300 kg

Fiocchi di avena 0,050 kg

Saaz (3,65 % a.a.) 8 gr. 60 minuti

Saaz (3,65 % a.a.) 6 gr. 10 minuti

Scorza di bergamotto 5 gr. 5 minuti

Coriandolo macinato 10 gr. 5 minuti

Lievito MJ M21 Belgian Wit

52° per 10 minuti

65° per 60 minuti

78° per 10 minuti

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dorado ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Parto già dal presupposto che non è una vera e propria blanche poiché non rispetto il canonico 50 e 50 tra pila e frumento non maltato ma volevo fare un qualcosa che ci assomiglia in partial mash in quanto per l'all grain non sono attrezzato, o per lo meno con la mia attrezzatura diventa troppo macchinoso e dispendioso temporalmente.

Veniamo al dunque.

Simil Blanche PM

Efficienza 90%

8 litri

OG 1044

FG 1012

IBU 14,3

EBC 6,2

Estratto secco extra light 0,4 kg

Malto Pils  0,350 kg

Fiocchi di frumento 0,300 kg

Fiocchi di avena 0,050 kg

Saaz (3,65 % a.a.) 8 gr. 60 minuti

Saaz (3,65 % a.a.) 6 gr. 10 minuti

Scorza di bergamotto 5 gr. 5 minuti

Coriandolo macinato 10 gr. 5 minuti

Lievito MJ M21 Belgian Wit

52° per 10 minuti

65° per 60 minuti

78° per 10 minuti

Cosa ne pensate?

 

ciao , io abbasserei la quantità di luppolo in aroma.. deve essere leggero, poi fondamentale.. coriandolo e buccia d'arancia dolce o amara (il bergamotto non l'ho mai messo e sinceramente non mi pare si usi.. ma vado a naso, in una che feci misi qualche grammi di camomilla)... in entrambi i casi andrei tra il mezzo grammo/grammo litro ma non esagererei visto che sono parecchio caratterizzanti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, baccomax ha scritto:

ciao , io abbasserei la quantità di luppolo in aroma.. deve essere leggero, poi fondamentale.. coriandolo e buccia d'arancia dolce o amara (il bergamotto non l'ho mai messo e sinceramente non mi pare si usi.. ma vado a naso) .. in entrambi i casi andrei tra il mezzo grammo/grammo litro ma non esagererei visto che sono parecchio caratterizzanti...! ma i 50gr di avena come ti sono venuti fuori:D!?

Ciao.

Pensi che 0,5 g/l in aroma stiano meglio?

Per le spezie, 5 g di coriandolo e 5 g di buccia d'arancia amara?o dolce?

Forse l'amara agruma un po' di più?!

L'avena salta fuori dal bjcp, che dice che si può usarne fino al 10%; da come ho letto aumenta un po' la torbidità e da un sapore particolare o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dorado ha scritto:

Ciao.

Pensi che 0,5 g/l in aroma stiano meglio?

Per le spezie, 5 g di coriandolo e 5 g di buccia d'arancia amara?o dolce?

Forse l'amara agruma un po' di più?!

L'avena salta fuori dal buco, dice che si può usare fino al10%, da come ho letto aumenta un po' la torbidità e da un sapore particolare o sbaglio?

ne ho usata in passato di avena.. ma mi è uscita liompida come il sole:D...., ricordo di aver usato 15gr di arancia dolce e 15 di di coriandolo ben tritato col mortaio e 8 gr di camomilla, l'arancia è particolarmente caratterizzante.. vedrai ti rimarrà intrisa sulla plastica del fermentatore x mesi..! fai un acosa il protein fallo di 5min.. con un grist praticamente simile al tuo mi è venuta secca e limpidissima.. comunque ne ho discusso qui http://www.forumbirramia.com/topic/24984-belgian-white/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

ne ho usata in passato di avena.. ma mi è uscita liompida come il sole:D...., ricordo di aver usato 15gr di arancia dolce e 15 di di coriandolo ben tritato col mortaio e 8 gr di camomilla, l'arancia è particolarmente caratterizzante.. vedrai ti rimarrà intrisa sulla plastica del fermentatore x mesi..! fai un acosa il protein fallo di 5min.. con un grist praticamente simile al tuo mi è venuta secca e limpidissima.. comunque ne ho discusso qui http://www.forumbirramia.com/topic/24984-belgian-white/

Quindi visto che la tua ricetta è per 24 litri di birra, userò 5 grammi di arancia dolce, 5 di coriandolo e 3 di camomilla.

Vedo che nella tua ricetta c'è pure il malto weizen, come mai?

Teoricamente non si usa solo frumento non maltato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dorado ha scritto:

Vedo che nella tua ricetta c'è pure il malto weizen, come mai?

avevo terminato i fiocchi e non me ne ero accorto:D

1 ora fa, dorado ha scritto:

Teoricamente non si usa solo frumento non maltato?

si frumento non maltato... i fiocchi sono un'alternativa alla seccatura della gelatinizzazione del grano ...:ph34r:B)

1 ora fa, dorado ha scritto:

Quindi visto che la tua ricetta è per 24 litri di birra, userò 5 grammi di arancia dolce, 5 di coriandolo e 3 di camomilla.

si vai cosi e poi  ti fai un'idea di quale sono i tuoi gusti...!la butti li.. visto il precedente.. la prossima volta che farò questa ricetta azzarderò il non protein.. ovvero farò un mash in a 52° e rampa diretta a 65/66°(...che l'altra  fatta a 62° è uscita un prosecco...) le birre limpide non le posso vedere..:angry:-_-

ps una decina di minuti a 70° faglieli fare..!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

avevo terminato i fiocchi e non me ne ero accorto:D

si frumento non maltato... i fiocchi sono un'alternativa alla seccatura della gelatinizzazione del grano ...:ph34r:B)

si vai cosi e poi  ti fai un'idea di quale sono i tuoi gusti...!la butti li.. visto il precedente.. la prossima volta che farò questa ricetta azzarderò il non protein.. ovvero farò un mash in a 52° e rampa diretta a 65/66°(...che l'altra  fatta a 62° è uscita un prosecco...) le birre limpide non le posso vedere..:angry:-_-

ps una decina di minuti a 70° faglieli fare..!

A dire la sincera verità, io facendo PM faccio sempre un monostep da 65 a 68 in base al lievito che uso e alla FG che devo ottenere per 60 minuti e il mash out a 78 per 10 minuti, sia con pilsner, Vienna, monaco che pale.

Il protein rest non lo ho mai fatto, nemmeno con le Weiss, tuttavia essendo frumento non maltato e leggendo varie ricette mi sono convinto a farlo, anche se tuttavia la mia idea iniziale era di procedere come faccio sempre.

Lo step a 70 lo ho saltato apposta, di zuccheri non fermentabili nell'estratto secondo me ce ne sono assai, calcolando anche la bassa attenuazione dell'm21.

Se la mia idea è sbagliata accetto volentieri critiche e consigli grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dorado ha scritto:

di zuccheri non fermentabili nell'estratto secondo me ce ne sono assai

questo è un dato che non si puo sapere.. dato che non sappiamo in che modo è stato realizzato!!! il protein andrebbe fatto col pils e frumento..! ma ci sono appunto pareri illustri che confermano che ad oggi sia diventato quasi inutile farlo visto i malti modificati.. e comunque nelle weiss e blanche la torbidità è richiesta..! lo step a 70 serve a convertire l'eventula amido rimasto non convertito a temperature piu basse.. ora tu fai E+g e questo è un problea relativo.. ma in futuro se passerai in AG l'efficenza dell'impianto sarà fondamentale.. e anche quei due/tre punticini in fiu possono fare la differenza.. e quei due/tre punticini in piu di certo non modificheranno chissà quanto la percentuale di zuccheri non fermentabili (destrine).., cosa importante non ti fossilizare sui 60'..(a volte ne occorrono 70/80) e inizia ad usare il test iodio x controllare la fine dell'ammostamento.. ti risulterà utile in caso di passaggio in AG appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte cose che bene o male ho studiato e applicato in un paio di cotte all grain che ho fatto (una spa con monostep a 68 e una Keller multistep con protein rest).

L'all grain lo ho lasciato stare per i suddetti motivi, tuttavia il fatto di fare la sosta anche a 70 la ho sempre presa con le pinze in quanto siamo sicuri che l'amido non venga trasformato già tutto in zucchero nello step precedente?(basterebbe controllare con il test dello iodio) e se così non fosse , quanto amido rimane da trasformare?quel quantitativo incide veramente sul risultato finale?di quanto?1 punto?oppure 4 punti?.

Secondo me nel mio caso con così pochi grani il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dorado ha scritto:

Secondo me nel mio caso con così pochi grani il gioco non vale la candela

infatti te l'ho specificato... sarebbe stato un allenamento x un eventuale passaggio ad AG!!! il discorso di uno o due punticini possono sembrare pochi o tanti a seconda dei punti di vista..! ho riscontrato nelle mie cotte con test iodio negativo a 68° con un passaggio a 70/72° un aumento anche di 4/6 punti .. parliamo di un 5% doi efficienza totale e non è poco se  parliamo di cotte con 10kg di malto nel cestello, che vanno ad influire anche sulla luppolatura quantità di lievito inoculato ecc!!! ma come detto tu nel tuo caso se non lo fai è una tua libera scelta.. c'è anche chi pratica il non sparge.. basta prevederlo in ricetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

infatti te l'ho specificato... sarebbe stato un allenamento x un eventuale passaggio ad AG!!! il discorso di uno o due punticini possono sembrare pochi o tanti a seconda dei punti di vista..! ho riscontrato nelle mie cotte con test iodio negativo a 68° con un passaggio a 70/72° un aumento anche di 4/6 punti .. parliamo di un 5% doi efficienza totale e non è poco se  parliamo di cotte con 10kg di malto nel cestello, che vanno ad influire anche sulla luppolatura quantità di lievito inoculato ecc!!! ma come detto tu nel tuo caso se non lo fai è una tua libera scelta.. c'è anche chi pratica il non sparge.. basta prevederlo in ricetta!!

Indubbiamente da ciò che leggo qui e nei tuoi altri post hai un'esperienza non da poco e tutti i tuoi consigli sono più che ben accetti e li conserverò in caso di un futuro passaggio all'ag che prevederà anche l'acquisto di una macchina all in One.

Ora lavoro con una comune pentola elettrica da 27 litri, con un termoregolatore elettrico collegato alla corrente con sonda a cui collego la pentola, esso mi permette automaticamente di regolare la temperatura accendendo e spegnendo la pentola al raggiungimento della temperatura che imposto, ovviamente tenendo conto della capacità termica della pentola che ho calcolato in una comune cotta e+g, per il filtraggio uso un colino a trame fitte che sta perfettamente incastrato a un'altezza di 2/3 del fermentatore nano di birramia, in pratica appoggio il colino, verso il mosto dopo il mash direttamente dalla sentila in esso e poi faccio il risciacquo delle trebbie con acqua a 68 o 78 in base se è e+g o PM con acqua scaldata a parte tramite una schiumarola e un mestolo in modo da non bucare le trebbie, poi tolgo il colino sciolgo l'estratto aggiungo acqua fino a raggiungere il segno dei 10 litri del fermentatore, verso il mosto in pentola e faccio bollire.

Unica piccola pecca il colino tiene a raso 7 etti di malto in grani.

Ora faccio una black ipa e dopo farò la blanche, così vediamo cosa ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dorado ha scritto:

Indubbiamente da ciò che leggo qui e nei tuoi altri post hai un'esperienza non da poco e tutti i tuoi consigli sono più che ben accetti e li conserverò in caso di un futuro passaggio all'ag che prevederà anche l'acquisto di una macchina all in One.

Ora lavoro con una comune pentola elettrica da 27 litri, con un termoregolatore elettrico collegato alla corrente con sonda a cui collego la pentola, esso mi permette automaticamente di regolare la temperatura accendendo e spegnendo la pentola al raggiungimento della temperatura che imposto, ovviamente tenendo conto della capacità termica della pentola che ho calcolato in una comune cotta e+g, per il filtraggio uso un colino a trame fitte che sta perfettamente incastrato a un'altezza di 2/3 del fermentatore nano di birramia, in pratica appoggio il colino, verso il mosto dopo il mash direttamente dalla sentila in esso e poi faccio il risciacquo delle trebbie con acqua a 68 o 78 in base se è e+g o PM con acqua scaldata a parte tramite una schiumarola e un mestolo in modo da non bucare le trebbie, poi tolgo il colino sciolgo l'estratto aggiungo acqua fino a raggiungere il segno dei 10 litri del fermentatore, verso il mosto in pentola e faccio bollire.

Unica piccola pecca il colino tiene a raso 7 etti di malto in grani.

Ora faccio una black ipa e dopo farò la blanche, così vediamo cosa ne esce.

Da ikea ho comprato un colapasta grande.. tiene 1kg di pasta... potrebbe essere un'idea.., oppure potresti farti un bazooka artigianale che incastra sul bocchettone del rubinetto (ne ho recensito uno fatto da me.. lo trovi nella sezione fai da te.. mi pare ottobre)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
26 minuti fa, dorado ha scritto:

Per il bazooka se prendo il mini bazooka che c'è su birramia, quello da 55 mm con attacco maschio 1/2 e prendo un femmina femmina 1/2 3/4 dovrei riuscire ad avvitarlo al rubinetto del fermentatore in teoria.

Booh, prova.. in fondo il segreto dell'home breweer è la sperimentazione!!!

ps sol che un bazooka piccolo ha un'efficienza bassa visto che l'area di scolo è circoscritta solo in un lato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.