Raffreddare in pentola


Axl morrison

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo porgervi una domanda: Ho raffreddato in passato il mosto appena tolto dalla bollitura, mettendo la pentola (50 litri) in una vasca in acciao  con acqua e ghiaccio. Il mosto per raffreddarsi in questo modo impiega molte ore  circa 4-5 ore. Io per paura di contaminazioni ho chiuso la pentola con il coperchio e poi sigillato con pellicola trasparente da cucina. Ho fatto qualche sbaglio madornale? Dopo circa 5 ore il mosto era freddo e l'ho versato nel fermentatore e fatto l inoculazione del lievito. Cmq la birra è uscita buona. Sono stato fortunato?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Axl morrison ha scritto:

Ciao ragazzi volevo porgervi una domanda: Ho raffreddato in passato il mosto appena tolto dalla bollitura, mettendo la pentola (50 litri) in una vasca in acciao  con acqua e ghiaccio. Il mosto per raffreddarsi in questo modo impiega molte ore  circa 4-5 ore. Io per paura di contaminazioni ho chiuso la pentola con il coperchio e poi sigillato con pellicola trasparente da cucina. Ho fatto qualche sbaglio madornale? Dopo circa 5 ore il mosto era freddo e l'ho versato nel fermentatore e fatto l inoculazione del lievito. Cmq la birra è uscita buona. Sono stato fortunato?

Grazie anticipatamente

Piu o meno si...!! Diciamo che il mosto caldo é particolarmente soggetto ad essere aggredito da batteri e/o ossidazione.., l'ideale sarebbe un raffreddamento entro la mezz'ora! Io mi adopererei x l'acquisto di una serpentina... o realizzarne una artigianale.. magari corrugata (piu efficiente).

Senza parlare del travaso a caldo che come detto sopra é deletrio x l'ossidazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao omonimo :D

diciamo che danni non ne fa visto che è una pratica che  diversi homebrewing adottano, il rischio è una punta di dms (vegetali bolliti) che potresti trovare nella birra finita, il mosto molto caldo continua a produrlo e se non puo' evaporare rimane dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.