Filtraggio


-berghem

Recommended Posts

Non essendo contento del filtro bazooka volevo passa re alla sacca come sistema di filtraggio (questo mi permette di semplificare la pulizia della pentola) ho usato una stoffa che mi ha procurato la moglie, ma purtroppo trattiene anche l'acqua creandomi problemi con il ricircolo, (non arrivava mosto al rubinetto). La pentola misura 40 cm in altezza e 40 di diametro quindi cerco una sacca alta 60 cm ma che lasci passare il mosto.

Ho pensato di creare io dei fori nella stoffa ma temo di fare danni di tipo "igienici" con qualche pelino...

 

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,creare dei fori secondo me compromette la resistenza della sacca che potrebbe strapparsi quando è carica......oltretutto con quelle misure direi che qualche chiletto di malto lo usi quindi il peso fa il resto....io ho comprato fin da subito la sacca filtrante qui sul sito e mi trovo veramente bene....se non dovesse esserci la misura che ti serve......guarda un po in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, AndreaW said:

In giro si trovano molte sacche per BIAB di varie misure, puoi usare quelle :D

Si le ho viste, volevo sapere se poi passa il mosto per il ricircolo e se rischio di comprearne una come quella che ho...

 

Ad esempio questa, come misura va bene, ma nelle recenzione c'è chi dice che trattiene anche l'acqua, quindi avrei problema con il ricircolo

 

https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacco-filtrante-per-malto-in-grani-ideale-per-cotte-di-circa-23-litri.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio BIAB da una cotta, con la mia sacca non trattengo l’acqua, sono le trebbie che la trattengono, quindi è normale “strizzarla” o “lasciarla colare” ;) ma non è che trattengono tutta l’acqua giusto qualche lt, dipende da quanti kg di malto usi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Si le ho viste, volevo sapere se poi passa il mosto per il ricircolo e se rischio di comprearne una come quella che ho...

 

Ad esempio questa, come misura va bene, ma nelle recenzione c'è chi dice che trattiene anche l'acqua, quindi avrei problema con il ricircolo

 

https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacco-filtrante-per-malto-in-grani-ideale-per-cotte-di-circa-23-litri.html

No questa non va bene x biab!!! Ha maglie troppo fitte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

quanto deve essere di misura le maglie? E' un dato che non trovo mai...

Oddio ora non saprei specificarlo.. ma se non é almeno trasparente non va bene!! Diciamo tipo il colino x lo zucchero a velo.. o della hop spider.. che in genere sono da 300/400 micron.. secondo me 400/600 micron andrebbe bene.. ma ripeto é una misura butta li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.